Entra

Visualizza la versione completa : PLC Automazione acquario

frenx
29-01-2011, 19:44
Salve a tutti,
apro questo post per parlare dei PLC, in particolare del LOGO! Siemens adatto ad automatizzare varie accensioni/spegnimenti del nostro acquario.

Ho cercato se ci fosse una discussione simile, ma non ne ho trovate. Se qualcuno l'ha usato, e magari risponde, potrei postare alcune domande per capire qualcosa in più!!

Grazie a tutti!
Francesco

niomix
29-01-2011, 21:25
Ciao Frenx, avevo approfondito l'argomento diverso tempo fa, poi per i costi non proprio popolari avevo rimandato.
Credo che la miglior "piattaforma" per fare automazione in acquario e non solo sia www.arduino.cc
E' un open hardware ovvero n ingressi n uscite che programmi tramite software, serve uno skill piu elevato rispetto al logo, ma i costi sono infinitamente piu bassi, trovando in compenso diversi forum di appassionati in tutto il mondo...
prova ad approfondire ;)
ciao

carmifede
29-01-2011, 21:38
ma per cosa ti serve di preciso? perchè esiste una ciabbatta programmabile... non so se può fare al tuo caso però sarebbe questa:
http://www.techmade.eu/product_info.php?cPath=26&products_id=447

io ci comando tutto l'impianto di luce senza problemi.

frenx
29-01-2011, 21:39
Ciao,
grazie mille per la risposta.

Darò un'occhiata ad Arduino anche se, in tema di costi, un plc logo usato a 60 euro circa si trova e non è male! Vediamo se altri hanno idee! Sicuramente con Arduino si potrà comandare accensione spegnimento apparecchi, mentre con il logo qualcosa in più!

Se qualcuno ha avuto esperienze con Arduino o Logo Siemens, con piacere leggiamo qualche risposta!

Grazie
Francesco
------------------------------------------------------------------------
Cia,
anche la ciabatta proposta da te è una ottima idea, ma parliamo sempre di spegnimento e accensione solamente!

Invece con i PLC si possono comandare anche dispostivi di riscaldamento o ph controller al superamento di determinati valori.

carmifede
29-01-2011, 21:52
si...infatti te lo proposto solo per accendiment o spegnimenti.. non sapevo cosa ti poteva servire....

frenx
29-01-2011, 21:56
Certo,
sicuramente per accensione di luci è una ottime, e ti ringrazio per il suggerimento!

Resta aperta la richiesta di qualche esperienza con i Logo siemens.

dylanv
30-01-2011, 01:37
con il logo siemens usato da 60€ come dici te ci comandi solo le accensioni, per le sonde ph e temperatura ci vogliono moduli aggiuntivi e i prezzi salgono tantissimo, prova a vedere se ti piace questo: http://www.reefangel.com/ su piattaforma arduino ed è bello e pronto

oni305
30-01-2011, 11:33
Sicuramente con Arduino si potrà comandare accensione spegnimento apparecchi, mentre con il logo qualcosa in più!

Se qualcuno ha avuto esperienze con Arduino o Logo Siemens, con piacere leggiamo qualche risposta!

Il contrario semmai...

I PLC sono strumenti per un ambito inustriale, robusti ma con poca elasticità.

Mentre con una piattaforma come Arduino ci puoi fare veramente tutto quello che vuoi, però devi conoscerne di elettronica per poterlo interfacciare con ciò che ti serve.

frenx
30-01-2011, 12:23
Ok grazie,
dò un'occhiata!