Visualizza la versione completa : Ph, perchè si abbassa ora?
Ho l'acquario in maturazione da un mese, due giorni fa ho iniziato ad accendere le luci limitandomi a 2 ore di hqi e 4 di attinici, la vasca passati i suoi primi 15 giorni di vita mi sembrava abbastanza stabile, ph 8.17, nitriti assenti, nitrati 0,5, calcio 400, kh 11.8, test effettuati 3 giorni prima di accendere le luci, ora invece mi ritrovo piu o meno con gli stessi valori, ma con un ph di 7.97stamani e 8.04 il primo giorno di luci...perchè?
Matteo.
nitrati 0,5 in maturazione...?il ph è buono , era un po alto prima stranamente...sei sicuro di aver misurato bene?comunque sembra che tutto procedi bene, ora devi solo guardare i cambiamenti che la tua vasca farà in questo periodo, in modo da abbituate il tuo occhio alle minme mutazioni..
appicciando le luci hai stimolato la fauna batterica che metabolizzando produce CO2, inoltre cercando carbonio e non trovando pappa, assimila quello dei carbonati con calo del tampone e leggero abbassamento del ph, comunque in quei range è tutto ok
Sino a che valori può scendere? Stamani è a 7.94.
X Fabbio
Dei valori sono sicuro, x il ph ho un phmetro digitale che ha sempre funzionato bene.
Riguardo i cambiamenti vedo un sacco di vita da quando ho acceso le luci, sui vetri ho notato anche delle specie di alghe di forma ovale con bordi un po frastagliati, colore verde acceso con un punto rosso...almeno credo siano alghe.
non perderti dietro ai centesimi..................
le variazioni sono normali (entro termini ristretti)
hai tarato il phmetro ?
Matteos, che phmetro hai?
Uno portatile della Hanna, mi sembra si chiami waterproof?Perchè dubitate del mio diligentissimo ph-metro?
Matteos, mica sto dubitando...posta una foto .. quello che ho preso io dell?anna ogni volta che lo uso devo cambiare l'elettrodo ( forse però è la kw)se dici che è valido lo compro anch'io
Stavo scherzando, in ogni caso considerando il costo mi ha sempre dato l'impressione di funzionare bene.
Ecco la foto.
a il combo ...quanto costa l'elettrodo . da quanto l'hai? hai già povato a testare la kw , il conduttivimetro funziona bene? se vuoi posso farti altre domande
Non conosco il prezzo dell'elettrotodo, l'ho da due anni e non l'ho mai cambiato, in pratica l'ho usato 1 mese per il dolce poi è stato inutilizzato sino ad un mese fa per quasi due anni.
La kw devo ancora capire come si fa, ma piano piano ci arrivo ;-)
Di conduttivimetro ne ho anche un'altro, ma in acqua marina sono pressoche inutili, arrivano a fondo scala.
Chiedi pure :-))
Matteos, il conduttivimetro per testare l'acqua ad osmosi..... quando vedi che il ph è sballato è ora di cambiare l'elettrodo la kw è semplice leggiti gli articoli su ap cerca acqua calcarea o kalkwasser sezione chimica
Uno portatile della Hanna, mi sembra si chiami waterproof?Perchè dubitate del mio diligentissimo ph-metro?
puo' capitare che a volte si stari...esiste una soluzione tampone della stessa casa produttrice che puo' aiutarti nel calibrarlo se occorre.Di tanto in tanto sarebbe buona norma collaudarlo.... bye ;-)
wortice, il combo è autoregolante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |