Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione dennerle cubo 60lt

panu65
29-01-2011, 19:14
Buonasera, ho un cubo dennerle da 38x38 (60lt) con la plafoniera in dotazione sempre della stessa marca da 24 watt e per adesso avendo solo dei molli penso che puo' bastare ma volendo allevare coralli un po' piu' esigenti capisco che come illuminazione non ci siamo.Sto' cercando delle plafoniere hqi da 70 w ma non si trovano tanto facilmente. l'alternativa sono plafoniere hqi da 150w ma costano una tombola di marche famose (l'ho anche viste a poco piu' di 100 euro di marche non conosciute ma non mi fido della qualita'). Alla fine penso di prendere un' altra plafoniera dennerle da 24w o al limite se qualcuno suggerisce qualche altro modello che vada dai 70w ai 150w adatto per un nanoreef.Grazie.

synth
05-02-2011, 22:01
secondome con una 150w non di marca,potresti anadare bene lo stesso,al massimo cambi il bulbo se il colore non ti soddisfa

Dragonero
07-02-2011, 20:28
Buonasera, ho un cubo dennerle da 38x38 (60lt) con la plafoniera in dotazione sempre della stessa marca da 24 watt e per adesso avendo solo dei molli penso che puo' bastare ma volendo allevare coralli un po' piu' esigenti capisco che come illuminazione non ci siamo.Sto' cercando delle plafoniere hqi da 70 w ma non si trovano tanto facilmente. l'alternativa sono plafoniere hqi da 150w ma costano una tombola di marche famose (l'ho anche viste a poco piu' di 100 euro di marche non conosciute ma non mi fido della qualita'). Alla fine penso di prendere un' altra plafoniera dennerle da 24w o al limite se qualcuno suggerisce qualche altro modello che vada dai 70w ai 150w adatto per un nanoreef.Grazie.

ciao visto che abbiamo lo stesso acquario ( ho il 30lt ma sto cambiando la "vasca " con la 60lt ) mi daresti qualche info su come la stai usando?

cosa hai dentro ecc? anche per mp o msn se lo hai

ciau

panu65
08-02-2011, 00:23
Ho comprato all'inizio solo vasca e la plafoniera in dotazione, poi ho messo 2 koralia nano da 1600 lt/h un tunze 9002 che secondo e' uno dei migliori dopo averne cambiati purtroppo 4 o 5 e per adesso ho solo 10 kg di rocce.A breve mettero' un'altra plafoniera sempre dennerle da 24 w dato che non trovo niente di meglio, e' difficile trovare un illuminazione adatta per i nanoreefe e poi aspettero' un paio di mesi prima di mettere qualcosa dato che sono in maturazione.
------------------------------------------------------------------------
Mi avevano dato 2 coralli molli dicendoni che potevo metterli subito ma leggendo i vari post su questo forum li ho subito ridati indietro e aspettero' la fine del periodo di maturazioni prima di rimetterli.

Giuansy
08-02-2011, 17:20
allora tieni presente che le hqi scaldano parecchio e in un 60 litri se d'estate non metti le ventoline ti bolle l'acqua....

cmq una hqi da 70 (a a parte che scalda meno) ci allevi senz'altro LPS e qualche SPS dei meno esigenti (montipore) ......poi se non la trovi chiedi a Papo che lui era partito prpio con un hqi da 70....(te lo dice lui dove reperirla);-)

altrimenti vai di Led non consumano niente non scaldano niente ci allevi quello che vuoi
ed in compenso costano na barcata di soldi:-D:-D:-D

Dragonero
08-02-2011, 18:52
Ho comprato all'inizio solo vasca e la plafoniera in dotazione, poi ho messo 2 koralia nano da 1600 lt/h un tunze 9002 che secondo e' uno dei migliori dopo averne cambiati purtroppo 4 o 5 e per adesso ho solo 10 kg di rocce.A breve mettero' un'altra plafoniera sempre dennerle da 24 w dato che non trovo niente di meglio, e' difficile trovare un illuminazione adatta per i nanoreefe e poi aspettero' un paio di mesi prima di mettere qualcosa dato che sono in maturazione.
------------------------------------------------------------------------
Mi avevano dato 2 coralli molli dicendoni che potevo metterli subito ma leggendo i vari post su questo forum li ho subito ridati indietro e aspettero' la fine del periodo di maturazioni prima di rimetterli.

ciao, io avendo gia il filtro che fa lui ( con la pompa integrata ) dite di mettere anche una di movimento? come le tue nano koralia?

yourlifeismine
08-02-2011, 23:15
Anche io sto per "ridurmi" al cubo dennerle da 60 lt... giuà tu che dici? sump?!buco?!

come illuminazione io avevo pensato proprio ad un HQI da 70W...cazzarola 70W su 60 lt (che nel mio caso poi con un fondo DSB diventano 45 tipo)...direi che sono abbastanza anche per qualche SPS carino no?
Movimento anche io ho optato per due koralia da 1600.
Poi chiaramente refrigeratore per i mesi caldi.

A dire il vero io avevo un tunze nanodoc ma ora sto provando un hydor nano...e non c'è paragone guys. l'hydor è DAVVERO silenzioso e performante. credo che terrò quello (se decido di non bucare..e tutto dipende da te, giuà ;) )

panu65
08-02-2011, 23:57
Dove si puo' trovare una plafoniera hqi da 70 w?Grazie.

Giuansy
09-02-2011, 15:54
yourlifeismine:

be se ne hai la possibilità fai i buchi di scarico/carico e allestisci con sump....
solo vantaggi:
intanto aumenti il litraggio utile vasca ...(che è cosa buona e giusta)...
poi tutta la parte tecnica (escluso pompe di movimento) la metti in sump
e quando fai manutenzione le mani le metti in sump e non in vasca... migliori notevolemnte
l'estetica e lo spazio in vasca.....
chiaramente piu spaziosa la fai meglio è....

per lo SKi se dici che è silnezioso e sopratutto performante ti tieni quello e lo metti in sump
poi se vedi che è sottodimensionato, lo cambi (c'è sempre tempo a cambiare ski)

con una hqi da 70 ci allevi quasi tutto: molli e LPs sicuramente in piu anche qualche SPS
dei meno esigenti (montipore in primis)....
PS: secondo me con una hqi da 70 non ti occorre il refrigeratore ti bastano le classiche ventoline.......;-)

yourlifeismine
11-02-2011, 23:24
behquindi consigli su queste HQI?che anche io ho la stessa vasca!!

@Giuansy ultima cosa altrimenti andiamo OT
Lo skimmer necessita una colonna d'acqua di 30 cm..non può stare in sump! Mi sa che lo terrò interno..in fondo è parecchio "slim" :P quindi direi che non buco.

panu65
12-02-2011, 11:12
Ieri sera ero in un negozio dove c'era esposto un cubo 45x45x45 e alla fine non ho resistito e l'ho comprato.Ho finito di cambiare la vasca poca fa e nonostante la nuova sia solo 7 cm per ogni lato piu' grande della dennerle 38x38 il risultato e' migliorato e anche di tanto.Ora devo solo trovare una plafoniera hqi da 70w, se non la trovo andro' verso la 150.

yourlifeismine
12-02-2011, 12:53
è il cubo wave? quanto l'hai pagato, per curiosità?!

panu65
12-02-2011, 13:00
E' un "blau" 45x45x45 con coperchio in vetro tipo dennerle, l' ho pagato 110 euro ma ne e' valsa la pena, e' un'altra cosa.

yourlifeismine
12-02-2011, 13:04
perchè?! spiegami che la vasca io la devo ancora comprare...e volevo prendere il dennerle!! però se dici così....per una trentina d'euro in più...

panu65
12-02-2011, 13:16
Perche' secondo me fa piu' figura e puoi mettere qualcosa in piu' dentro la vasca e cosa non da poco lo spessore del vetro e' maggiore rispetto alla vasca di prima.

obelix389
10-03-2012, 03:47
ciao anch'io vorrei allestire il cubetto da 60l della dennerle e come illuminazione mi hanno consigliato di mettere 2 plafoniere della wave con attacco e27 da 20w, secondo voi è giusta come intensità per allevare sia molli che lps?
Le plafo sono queste: http://www.aquariumline.com/catalog/wave-artist-cosmos-marine-watt-lampada-energy-saving-attacco-colore-nero-p-11282.html
ciao e grazie.
P.s. come skimmer ho gia un deltec mce300 che ne pensate è buono o dovrò acquistarne un altro tipo il tunze nano doc?