PDA

Visualizza la versione completa : caulerpa

chuck
29-01-2011, 19:05
ciao a tutti nel mio nano stanno crescendo molte caulerpe ( non messe da me) in ogni parte dell'acquario...lascio così? non strappo? ho sentito parlare della caulerpina... questa viene fuori quando si strappano le alghe? grazie ;-):-)):-)

Stefano G.
29-01-2011, 20:22
se vuoi allevare coralli toglile se le togli seza sbriciolarle è meglio
cedono sostanze se collassano compresa la caulerpina

ALGRANATI
29-01-2011, 20:33
strappale tutte + che puoi .....sono alghe decisamente infestanti.
la caulerpina viene rilasciata sia quando la tagli ma sopratutto quando dovesse collassare.

ALGRANATI
la caulerpina viene rilasciata sia quando la tagli ma sopratutto quando dovesse collassare.

ALGRANATI

ALGRANATI
29-01-2011, 20:55

ALGRANATI
29-01-2011, 20:56

illo
30-01-2011, 03:58
.... me sa che ha capito..... :-D

chuck
30-01-2011, 11:08
ahah però mi piacerebbe un acquario col verde... vabbè le strappo tutte grazie a tutti ahah :-D

ALGRANATI
30-01-2011, 13:27
metti un corallo verde se ti piace.

chuck
30-01-2011, 14:13
l'ho messo è la pachyclavularia verde dell'altra discussione :)

Jonny85
30-01-2011, 15:35
Oppure fai un nano con caulerpa....secondo me verrebbe uno spettacolo... :-)

Ci metti dei coralli a crescita rapida e tappezzanti come la clavularia che hai già per non avere solamente alghe....

Stefano G.
30-01-2011, 15:58
qualche anno fa #13.................. si faceva le "olandesi" con tantissime alghe e qualche pesce erano belli e stabili (potando regolarmente)

illo
30-01-2011, 16:25
..... le vasche "olandesi" so' dolci ....

Jonny85
30-01-2011, 16:27
illo, ma una vasca con quasi tutta caulerpa ed altre alghe diventa un olandese marino..

Stefano G.
30-01-2011, 16:32

si faceva una cosa simile nel marino scegliendo caulerpe di forma diversa e altre alghe
simili a queste
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1825087

illo
30-01-2011, 16:38
illo, ma una vasca con quasi tutta caulerpa ed altre alghe diventa un olandese marino..

....... la vasca "olandese" nasce ed è dolce ... una vasca marina piena di alghe può essere 1 refugium... un filtro algale... o una vasca "sulla via del collasso" ... altre ipotesi non ne vedo... #24 .. poi per carità... "ognuno se po' inventà quello che je pare" .. .. :-D

Stefano G.
30-01-2011, 16:45

....... la vasca "olandese" nasce ed è dolce ... una vasca marina piena di alghe può essere 1 refugium... un filtro algale... o una vasca "sulla via del collasso" ... altre ipotesi non ne vedo... #24 .. poi per carità... "ognuno se po' inventà quello che je pare" .. .. :-D

con il tempo cambiano le mode .............e le tecnologie aiutano a mantenere animali che un tempo non erano mantenibili
il tuo ragionamento e valido per la moda attuale di allevare sps incompatibili con le alghe

parecchi anni fa erano abbastanza diffusi gli acquari con biologico ,qualche sarcophyton o sinularia , pesci e tante alghe a quei tempi erano molto stabili e belle

illo
30-01-2011, 16:52

si faceva una cosa simile nel marino scegliendo caulerpe di forma diversa e altre alghe
simili a queste
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1825087

... mi permetto di farti notare che la vasca che hai postato è più simile ad un "maxi-refugium" piuttosto che a una vasca marina di tipo reef o per pesci comuni .... i cavallucci marini non sopportano forti correnti ... il pesce scorpione apprezza molto l'acqua tranquilla per appostarsi in agguato ... insomma...vasca molto particolare.. a biotipo specifico .... MA non è una vasca olandese... questa
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/Dario_schelfi/default.asp
è una vasca che si può chiamare di tipo "olandese" ..

illo
30-01-2011, 17:07

con il tempo cambiano le mode .............e le tecnologie aiutano a mantenere animali che un tempo non erano mantenibili
il tuo ragionamento e valido per la moda attuale di allevare sps incompatibili con le alghe

parecchi anni fa erano abbastanza diffusi gli acquari con biologico ,qualche sarcophyton o sinularia , pesci e tante alghe a quei tempi erano molto stabili e belle

... Stefano66 .. come ho scritto prima ... "ognuno se po inventà quello che je pare !!.. " .... MA dire che riempiendo una vasca marina di alghe diventa una "vasca olandese" è una grossa cavolata... :-)) ... le vasche olandesi sono 1 altra cosa... informati meglio...;-) per quanto riguarda il discorso tecnica..e "vasche vintage" ... in effetti sono 1 neofita .. ;-)

Stefano G.
30-01-2011, 17:13
... Stefano66 .. come ho scritto prima ... "ognuno se po inventà quello che je pare !!.. " .... MA dire che riempiendo una vasca marina di alghe diventa una "vasca olandese" è una grossa cavolata... :-)) ... le vasche olandesi sono 1 altra cosa... informati meglio...;-) per quanto riguarda il discorso tecnica..e "vasche vintage" ... in effetti sono 1 neofita .. ;-)

ho avuto anche la vasca olandese e hai ragione è un termine utilizzato nel dolce ................ ho preso in prestito il nome per rendere l'idea ........olandese = tanti vegetali ;-)

Jonny85
30-01-2011, 18:41
Scusate l'ignoranza, ma se io facessi una vasca con per dire: caulerpa prolifera sullo sfondo, C.brachipus sul primo piano tipo prato e magari delle alghe rosse nel piano mediano non verrebbe fuori una vasca considerabile olandese?

Le alghe possono stare anche in corrente ed i pesci che ci si possono mettere sono tutti, non solo cavallucci...

Se la vasca la allestisci con criterio e non buttando le alghe a casaccio credo verrebbe una bella cosa...

illo
30-01-2011, 19:05
Scusate l'ignoranza, ma se io facessi una vasca con per dire: caulerpa prolifera sullo sfondo, C.brachipus sul primo piano tipo prato e magari delle alghe rosse nel piano mediano non verrebbe fuori una vasca considerabile olandese?

Le alghe possono stare anche in corrente ed i pesci che ci si possono mettere sono tutti, non solo cavallucci...

Se la vasca la allestisci con criterio e non buttando le alghe a casaccio credo verrebbe una bella cosa...

...... #28c ... :-D ... questo link descrive in modo abbastanza esaustivo cos'è una vasca olandese ..
http://www.aquagarden.it/articoli/57_olandese.asp
... "tutto il resto" sono elaborazioni personali che possono essere fattibili ma NON sono vasche olandesi ... la vasca olandese come vedi è una vasca allestita più che altro per allevare piante... i pesci possono anche non esserci... e cmq si parla sempre di pesci piccoli... se secondo te un marino pieno di alghe può essere considerato olandese... (o la vasca di reef-central gli assomiglia ) vabbè .. :-D .. aggiungo che un appassionato e purista di vasche olandesi per considerare terminata la vasca può metterci facilmente qualche anno... ;-)

Jonny85
30-01-2011, 19:31
Sì....ho letto quell'articolo e non era mia intenzione semplificare l'arte della creazione di un olandese, volevo solo dire che se c'è chi dedica anni per una vasca del genere nel dolce, ci potrebbe essere anche chi può dedicare anni ad una vasca dello stesso tipo ma marina....

Credo che si possa fare una vasca dedicata solo alle alghe senza che questa sia considerata un refugium o una sull'orlo del collasso, dato che di alghe ce ne sono una marea di specie, sia sciafile che eliofile, grandi e tozze, lunghe e sottili e di colori anche parecchio strani (ce ne sono alcune rosse foliose che sotto gli attinici sono fluorescenti), quindi non vedo per quale motivo non si possa fare una vasca marina olandese...ci può essere arte e poesia anche nelle alghe... ;-)

illo
30-01-2011, 19:38
Sì....ho letto quell'articolo e non era mia intenzione semplificare l'arte della creazione di un olandese, volevo solo dire che se c'è chi dedica anni per una vasca del genere nel dolce, ci potrebbe essere anche chi può dedicare anni ad una vasca dello stesso tipo ma marina....

Credo che si possa fare una vasca dedicata solo alle alghe senza che questa sia considerata un refugium o una sull'orlo del collasso, dato che di alghe ce ne sono una marea di specie, sia sciafile che eliofile, grandi e tozze, lunghe e sottili e di colori anche parecchio strani (ce ne sono alcune rosse foliose che sotto gli attinici sono fluorescenti), quindi non vedo per quale motivo non si possa fare una vasca marina olandese...ci può essere arte e poesia anche nelle alghe... ;-)

... ok.. hai ragione...

Jonny85
30-01-2011, 19:44
Una spiegazione al mio pensiero l'ho data...dammene una contro e possiamo tirarne fuori un discorso che secondo me sarebbe interessante...

illo
30-01-2011, 20:20
Una spiegazione al mio pensiero l'ho data...dammene una contro e possiamo tirarne fuori un discorso che secondo me sarebbe interessante...

.... Jonny85 ... in verità dopo tutto quello che è ho scritto pensavo di essere stato abbastanza chiaro.... io non ho mai detto che "una vasca marina non si può riempire di alghe"... ho solo detto che la vasca olandese è dolce (per come è stata "inventata") quindi chiamare olandese una vasca salata piena di alghe secondo me è sbagliato ... sono 2 cose completamente diverse x tecnica , gestione... e risultati estetici ... poi ripeto... ognuno è libero di riempire la vasca con quello che vuole e chiamarla come gli pare... SE mi dici che le foto del link di reef central assomigliano o ricordano il layout delle olandesi di aquagarden al punto di poter dire che un salato può essere olandese... ok... più di questo non so dirti... -28d#

Stefano G.
30-01-2011, 20:28

.... Jonny85 ... in verità dopo tutto quello che è ho scritto pensavo di essere stato abbastanza chiaro.... io non ho mai detto che "una vasca marina non si può riempire di alghe"... ho solo detto che la vasca olandese è dolce (per come è stata "inventata") quindi chiamare olandese una vasca salata piena di alghe secondo me è sbagliato ... sono 2 cose completamente diverse x tecnica , gestione... e risultati estetici ... poi ripeto... ognuno è libero di riempire la vasca con quello che vuole e chiamarla come gli pare... SE mi dici che le foto del link di reef central assomigliano o ricordano il layout delle olandesi di aquagarden al punto di poter dire che un salato può essere olandese... ok... più di questo non so dirti... -28d#

illo hai ragione è stato un mio errore come avevo spiegato sopra

ho avuto anche la vasca olandese e hai ragione è un termine utilizzato nel dolce ................ ho preso in prestito il nome per rendere l'idea ........olandese = tanti vegetali ;-)

illo
30-01-2011, 20:49
... va tranquillo Stefano66 ... rispondevo a Jonny85 ... :-)

Jonny85
30-01-2011, 21:05
Ah, sì se la discussione era solo sul termine "olandese", sono d'accordo che è nato nel dolce...
Se non vogliamo usare questo termine, allora si può dire che una vasca di questo tipo possa essere un acquario studiato e strutturato per le alghe, di tante specie diverse e posizionate con criterio ed in equilibrio tra di loro, su piani diversi in modo che una esalti l'altra, non necessariamente con pesci ed in caso di piccola taglia...
Per il nome non saprei, magari poi ci penso... :-)

Per la questione tecnica ovviamente sono cose diverse, per il risultato estetico non si può fare un paragone, è come chiedere se ti piace di più una vasca dolce o una marina....c'è chi non sopporta le piante e chi odia i coralli...ed a chi piacciono le alghe... :-)

P.S. dov'è il link di reef central? sono curioso...così faccio un paragone...

illo
30-01-2011, 21:10
... nel post ...
------------------------------------------------------------------------
nel post..

Jonny85
30-01-2011, 21:17
Ah, quello postato da stefano66? beh no, quella è una vasca con animali e macroalghe messe più che altro a casaccio, non ha niente a che fare con quello che sto dicendo....

Ecco, già una vasca come questa è più esplicativa, ma ancora non ci siamo:

http://img809.imageshack.us/img809/7198/schermataqr.png

chuck
31-01-2011, 13:52
quindi la levo o no sta maledetta caulerpa? mi piacerebbe un acquario con alghe .. non c'è qualche altra algha verde caulerpa che quando muore non rilascia niente?

illo
31-01-2011, 13:59
.. chaetomorpha....

chuck
31-01-2011, 14:43
gia ce l'ho ma volevo qualcosa che si impianta nella sabbia e nelle roccie .. c'è qualcosa?

ALGRANATI
31-01-2011, 23:13
fasi attenzione che poi non la togli +

chuck
02-02-2011, 14:39
ma ti riferisci alla chaetomorpha?

ALGRANATI
02-02-2011, 23:45
no alla caulerpa.

chuck
03-02-2011, 14:08
a si comunque non so se mi conviene toglierla tutta una volta..mi sembra rischioso.. semai la levo una volta ogni tanto?

ALGRANATI
03-02-2011, 23:12
perchè rischioso??
non c'è mica problema nel toglierla tutta.

chuck
04-02-2011, 14:46
si ma poi non rilascia caulerpina?

ALGRANATI
04-02-2011, 22:51
tranquillo...........fai un cambio e metti un pochino di carbone.

chuck
05-02-2011, 15:11
il carbone l'ho messo la settimana scorsa..lunedì faccio il cambio.. grazie :-))

Muresside
13-02-2011, 02:22
Ah, quello postato da stefano66? beh no, quella è una vasca con animali e macroalghe messe più che altro a casaccio, non ha niente a che fare con quello che sto dicendo....

Ecco, già una vasca come questa è più esplicativa, ma ancora non ci siamo:

http://img809.imageshack.us/img809/7198/schermataqr.png

... Ma come si ottiene una vasca del genere??

Jonny85
13-02-2011, 10:13
Pazienza e tante alghe...non credo sia più semplice di una con sps...

Stefano G.
13-02-2011, 11:46
Pazienza e tante alghe...non credo sia più semplice di una con sps...

è enormemente più semplice ;-)
gli inquinanti devi aggiungerli perchè vengono consumati molto velocemente
basta molta meno luce rispetto agli sps
nisogna fare il giardiniere e potare almeno una volta a settimana

Jonny85
13-02-2011, 11:52
Non ne sarei così sicuro...se dai troppi o troppo pochi nutrienti ti collassano, dovrai scegliere alghe a crescita più veloce e quelle a crescita più lenta...più luce dai più cresceranno, quindi non è detto che serva meno luce...inoltre se ci vuoi mettere pure qualche coralletto un po ce ne dovrà essere...
Poi le potature regolari...

Secondo me semplice semplice non è... :-)

Stefano G.
13-02-2011, 12:21
Non ne sarei così sicuro...se dai troppi o troppo pochi nutrienti ti collassano, dovrai scegliere alghe a crescita più veloce e quelle a crescita più lenta...più luce dai più cresceranno, quindi non è detto che serva meno luce...inoltre se ci vuoi mettere pure qualche coralletto un po ce ne dovrà essere...
Poi le potature regolari...

Secondo me semplice semplice non è... :-)

le alghe (caulerpe)collassano per altri motivi se dai troppi nutrienti aumenta la velocità di crescita se pochi si fermano
in vasca ora ho della prolifera con valori a zero non ci sono parti in crescita (più chiare)
se aumenti la luce non crescono più veloci ma cambia la forma di crescita
ti faccio un'esempio :-))
quando avevo una vasca simile con 4 t8 da 40w lo stolone della taxifolia cresceva di 1 cm circa al giorno e aveva "foglie" lunghe da 10 a 15 cm montando altri 2 neon lo stolone crescheva di 2 cm circa al giorno ma le foglie erano da 8 a max 10 cm
sarcopyton sinularie e anemoni non hanno problemi con i duri esiste il rischio che gli stoloni crescano aggrappandosi allo scheletro
le potature servono ad evitare che si infittiscano troppo stimolando la riproduzione e il collasso

Jonny85
13-02-2011, 12:32
Se i nutrienti sono pochi la crescita diminuirà e le specie a crescita più rapida potrebbero collassare per insufficienza di nutrienti...se invece sono troppi le specie a crescita rapida andranno incontro a riproduzione sessuale e collasseranno, se non si pota frequentemente...se si mettono solo specie a crescita lenta (la prolifera ad esempio) i nutrienti si accumuleranno e dovranno essere smaltiti in altri modi...
In vasca ho degli stoloni di prolifera anche io: i nutrienti sono sempre stati praticamente a 0..prima gli stoloni stavano sul lato corto della vasca e crescevano poco e male, poi li ho spostati al centro ma sul vetro di fondo ed hanno cominciato a crescere alte e vigorose...evidentemente a parità di nutrienti la luce leggermente maggiore ha fatto il miracolo...

Per la questione luce ok, dovrebbe essere come dici tu, in ogni caso mi sembra una determinante per il layout finale: se vuoi alghe più corte metterai più luce, viceversa meno luce se le vuoi più lunghe... :-)

Sul fatto dei coralli duri sono d'accordo, infatti l'abilità sarebbe capire dove e quando potare...

Stefano G.
13-02-2011, 13:00
Se i nutrienti sono pochi la crescita diminuirà e le specie a crescita più rapida potrebbero collassare per insufficienza di nutrienti...se invece sono troppi le specie a crescita rapida andranno incontro a riproduzione sessuale e collasseranno, se non si pota frequentemente...se si mettono solo specie a crescita lenta (la prolifera ad esempio) i nutrienti si accumuleranno e dovranno essere smaltiti in altri modi...
In vasca ho degli stoloni di prolifera anche io: i nutrienti sono sempre stati praticamente a 0..prima gli stoloni stavano sul lato corto della vasca e crescevano poco e male, poi li ho spostati al centro ma sul vetro di fondo ed hanno cominciato a crescere alte e vigorose...evidentemente a parità di nutrienti la luce leggermente maggiore ha fatto il miracolo...

Per la questione luce ok, dovrebbe essere come dici tu, in ogni caso mi sembra una determinante per il layout finale: se vuoi alghe più corte metterai più luce, viceversa meno luce se le vuoi più lunghe... :-)

Sul fatto dei coralli duri sono d'accordo, infatti l'abilità sarebbe capire dove e quando potare...
le alghe superiori non collassano se mancano i nutrienti basta guardare le varie caulerpe che continuano ad infestare anche vasche praticamente perfette
la prolifera non è tanto lenta necessita comunque di un minimo di illuminazione per svolgere la fotosintesi
anche il ferro e il molibdeno sono importanti per la crescita vegetale ..........una parte viene aggiunto con i cambi e con il mangime per i pesci ma se hai una crescita importante di alghe diventa facilmente il fattore limitante

Jonny85
13-02-2011, 13:13
le alghe superiori non collassano se mancano i nutrienti
Come fai a dire questo? anche le piante muoiono se mancano i nutrienti... :-)

Vero per gli altri elementi, sono fondamentali per la crescita...la prolifera tra le caulerpe mi è sembrata la più lenta, rispetto alla taxifolia, brachypus, sertularoides ed anche per questo mi è sembrata quella a minor rischio collasso....

Stefano G.
13-02-2011, 13:20
le alghe superiori non collassano se mancano i nutrienti
Come fai a dire questo? anche le piante muoiono se mancano i nutrienti... :-)

Vero per gli altri elementi, sono fondamentali per la crescita...la prolifera tra le caulerpe mi è sembrata la più lenta, rispetto alla taxifolia, brachypus, sertularoides ed anche per questo mi è sembrata quella a minor rischio collasso....

mi sono espresso male #13
nelle nostre vasche anche se con i test siamo a zero in realtà per le alghe è sempre presente a sufficienza
le caulerpe che hai citato sono tutte abbastanza stabili ...............sempre potandole
la prolifera ha il vantaggio di emettere delle protuberanze verde chiaro sulle foglie quando prossima al collasso
quando si nota basta sfoltire

Jonny85
13-02-2011, 13:47
Ah ok..la taxifolia non mi è sembrata molto stabile, mi è collassata quasi subito... :-)
Ah non lo sapevo della prolifera, buono a sapersi...

Stefano G.
13-02-2011, 14:22
Ah ok..la taxifolia non mi è sembrata molto stabile, mi è collassata quasi subito... :-)
Ah non lo sapevo della prolifera, buono a sapersi...

se è collassata subito forse è dovuto alla diversa composizione dell'acqua in questo sono molto più sensibili dei coralli
io le ambiento come per i crostacei o i molluschi goccia a goccia

Jonny85
13-02-2011, 14:42
Sì, per quasi subito intendo dopo un paio di settimane....ha cominciato a crescere molto velocemente e poi ha cominciato a sbiancare.....