Entra

Visualizza la versione completa : Info

roby79
29-01-2011, 16:29
ciao a tutti,vorrei avere qualche consiglio....
allora ho allestito da circa 2 mesi l'acquario di circa 300 litri.
sono partito con acquaosmotizzata,aggiunto sale ,poi batteri ecc ecc
ho uno schiumatoio deltec e utilizzo un filtro esterno della tetra,mi hanno consigliato di mettere il tetra ex 2400 anche se è un filtro consigliato per acquari da 400 a 1000 litri,e al suo interno ho spugna biologica (per intenderci visto che non ricordo bene i nomi di tutti i prodotti è quella bianca)poi sfere biologiche,poi sempre il mio negoziante mi ha fatto inserire dei gusci d'ostrica e della zeolite,e quest'ultima da cambiare ogni mese.
utilizzo una plafo t5 8x54 w
ora avevo intenzione d'acquistare,non in negozio,altri
30 kilogrammi di rocce vive ,1 Favia su roccetta 8 per 8 cm circa,1Pocillopora di media grandezza, 1 Palithoa ,1 piccola sinularia rosa, 1 colonia di discosoma colore viola ed azzurro.
verrebbero inserite prima le rocce e dopo circa una decina di giorni i coralli.
quello che vorrei chiedervi secondo voi è fattibile come cosa?
grazie mille anticipatamente
:-)

Stefano G.
29-01-2011, 16:44
ciao a tutti,vorrei avere qualche consiglio....
allora ho allestito da circa 2 mesi l'acquario di circa 300 litri.
sono partito con acquaosmotizzata,aggiunto sale ,poi batteri ecc ecc
ho uno schiumatoio deltec e utilizzo un filtro esterno della tetra,mi hanno consigliato di mettere il tetra ex 2400 anche se è un filtro consigliato per acquari da 400 a 1000 litri,e al suo interno ho spugna biologica (per intenderci visto che non ricordo bene i nomi di tutti i prodotti è quella bianca)poi sfere biologiche,poi sempre il mio negoziante mi ha fatto inserire dei gusci d'ostrica e della zeolite,e quest'ultima da cambiare ogni mese.
utilizzo una plafo t5 8x54 w
ora avevo intenzione d'acquistare,non in negozio,altri
30 kilogrammi di rocce vive ,1 Favia su roccetta 8 per 8 cm circa,1Pocillopora di media grandezza, 1 Palithoa ,1 piccola sinularia rosa, 1 colonia di discosoma colore viola ed azzurro.
verrebbero inserite prima le rocce e dopo circa una decina di giorni i coralli.
quello che vorrei chiedervi secondo voi è fattibile come cosa?
grazie mille anticipatamente
:-)
hai misurato i valori dell'acqua ?
il filtro toglilo ..............................il biologico non si usa nel marino se vuoi mettere coralli
------------------------------------------------------------------------
la vasca gira da 2 mesi ma ....................le rocce le devi ancora mettere -28d#

roby79
29-01-2011, 16:55
ah quindi il filtro lo tolgo totalmente?perchè è stato il negoziante dove vado a farmelo comprare...
dentro la vasca ci sono gia 25/30 kg di rocce
grazie

Stefano G.
29-01-2011, 16:58
ah quindi il filtro lo tolgo totalmente?perchè è stato il negoziante dove vado a farmelo comprare...
dentro la vasca ci sono gia 25/30 kg di rocce
grazie

il filtro toglilo lo utilizzerai per eventuali resine o carboni attivi
se metti altre rocce riparte una nuova maturazione ................sicuramente più breve della prima ma devi attendere che il sistema si stabilizzi
hai misurato i valori in vasca ?

roby79
29-01-2011, 17:31
si misurati ieri e da quel che diceva il negiziante erano tutti ok....
quindi se inserisco altri 30 kg di rocce dici che dopo una decina di giorni non posso mettere i coralli?

Stefano G.
29-01-2011, 17:43
si misurati ieri e da quel che diceva il negiziante erano tutti ok....
quindi se inserisco altri 30 kg di rocce dici che dopo una decina di giorni non posso mettere i coralli?

il negoziante e sicuramente una brava persona ............. ma ok per il negoziante........non significa niente dopotutto lui deve vendere ............ i valori misurateli da solo -28d#
ti comperi i test (se vuoi spendere il giusto i salifert) per magnesio,calcio,ph,kh,nitrati,nitriti e fosfati..........e ti fai le misurazioni .........anche la salinità va misurata ti consiglio un rifrattometro semplice da usare e non costa tanto
se inserisci le rocce devi monitorare i valori quando gli inquinanti sono spariti o molto bassi puoi inserire qualche animale ;-)

roby79
29-01-2011, 18:00
ok allora compro i test....spengo il filtro...poi vedo come va....e se è il caso poi le compro...grazie mille per i consigli

garth11
29-01-2011, 19:32
Per i test puoi orientarti su salifert o tropica marine... Anche gli elos sono buoni ma costano un pò di più...

roby79
29-01-2011, 20:16
ok:-)grazie

kache
29-01-2011, 20:20
il biologico levalo completamente, no soltanto spegnerlo...;-);-)

garth11
30-01-2011, 19:03
Il problema del filtro biologico è che a differenza delle rocce vive o del DSB non è in grado di chiudere il ciclo dell'azoto.
Con un filtro biologico alla lunga ti troverai ad avere accumulo di nitrati, invece le rocce vive e il DSB trasformano (come ultimo step) i nitrati in azoto che si allontana dalla vasca sotto forma gassosa.
Per questo ti è stato consigliato di eliminare il biologico

Se poi fai una vasca di soli pesci o qualche molle puoi forse usarlo il filtro esterno però dovrai a quel punto abbassare i nitrati con cambi sostanziosi di acqua... Credo, vado a logica...