PDA

Visualizza la versione completa : Problema Illuminazione

Pgnaow
29-01-2011, 16:09
Ciao a tutti :) già inizio a sfruttarvi per sapere qualche consiglio.

Io ho un rapporto basso tra illuminazione e litri d'acqua: infatti il mio acquario (da 60 L lordi) monta in dotazione due neon T8 da 9 W; sinceramente vorrei mettere aumentare l'illuminazione e raggiungere così un rapporto di 0,50 W/L e permettermi così di avere più scelta delle piante per allestire il mio acquario. Pensavo sinceramente a mettere altri due T8 da 15 watt ciascuno così da raggiungere il rapporto che vorrei

Pensate che sia possibile cambiare solo il neon o dovrei cambiare tutta la plafoniera?
Si potrebbe aumentare ancora il rapporto (sinceramente il 0.50 è il mio obbiettivo, però se raggiungo un rapporto più alto non mi dispiace :-D)

Grazie a tutti in anticipo!

Rox R.
29-01-2011, 17:59
Pensate che sia possibile cambiare solo il neon o dovrei cambiare tutta la plafoniera?

Cambiando il tubo puoi modificare solo la temperatura di colore, ma la potenza è correlata alla lunghezza.
Il diametro degli attacchi ti impone di usare il T8, la loro distanza ti limita ai 9 Watt.

Per aumentare la potenza dovresti allontanare gli attacchi per alloggiare un tubo più lungo, e visto che ci sei, puoi sostituirli per montare i più potenti T5.

Ma non è proprio una stupidaggine.
Innanzitutto devi misurare i nuovi tubi in modo precisissimo, e su quel valore montare millimetricamente gli attacchi.
Inoltre devi sostituire il ballast, che ora è dimensionato per 9 Watt.

Una soluzione semplice ed economica è stata discussa recentemente qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246713) e qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282176).

Federico Sibona
29-01-2011, 18:13
Pgnaow, ho chiuso gli altri tuoi topic con lo stesso argomento, il regolamento non consente topic doppi.

pole
29-01-2011, 20:20
Se ci dici che modello e esattamente, qualcuno che a gia modificato la tua plafoniera potra aiutarti meglio......

Pgnaow
29-01-2011, 22:56
Io ho un Mirabello 60... io ho letto di un ragazzo che ha semplicemente cambiato i neon, però poi anche lui si è portato ai T5 per illuminare meglio.

Io sinceramente non sono pratica, quindi avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi veramente bene cosa dovrei fare.

pole
30-01-2011, 13:17
Cambiare il neon non conta nulla.......la potenza espressa in watt rimane sempre quella.
Probabilmente il ragazzo che dici tu , e passato ai T5 perche sono di diametro piu piccolo cosi, e riuscito a farci stare il terzo neon in plafoniera
Ovvero sia piu watt a dispozizione.
Per la modifica ti consiglio di rivolgerti a qualcuni che se ne intende.....con la corrente non si scherza