PDA

Visualizza la versione completa : problemi di luce

gianfry1984
29-01-2011, 15:46
cari amici sn nuovo qui, e vorrei esporvi un po il mio problema, ho una vasca da 120 litri, allestita con piante vere:

bolbitis su legno
anubias su roccia
cabomba
echinodorus red
microsorium
Vesicularia
glossostigma
MICRANTHEMUM

il tutto è illuminato da luce pl a risparmio energetico della philips, ho due plaffoniere della philips flora set e ho montate dentro due pl a rispamio energetico da 18 watt e ne erogano 50 watt, ho un sistema di co2, un filtro esterno della tetra, un riscaldatore esterno della Hydor, ho un impianto di acquaosmosi della forwater con membrana da 75 galloni.

Ora volevo parlarvi un po dei problemi che ho notato, le piante che ho elencato stanno benissimo, (1) solo che le anubias sulle loro foglie presentano delle alghe puntiformi, ma nn su tutte solo sulle + vecchie, poi ho scoperto una leggera profilicazione di alche filiformi;
(2) poi ogni qualvolta prendo delle piante a foglie rosse, quali rotala e piante simili, mi accorgo che non attecchiscono, e pian piano muoiono ma dalla base della pianta non in cima, e questo si verifica anche per le cabomba, infatti me le ritrovo a galleggiare,
(3) poi il pratino di glossostigma, non cresce rapido, ma molto lentamente, e si vede che non gode di ottima salute.
il valore dell'acqua è molto controllato e i valori sono buoni.
Ora per favore mi potete aiutare a capire di quale problema soffre il mio acquario, premetto che prima come illuminazione avevo delle HQL da 80 watt e ne avevo due, poi ho cambiato sistema di illuminazione perchè i problemi erano gli stessi, ed ho optato per il risparmi energetico.

Danny85
29-01-2011, 16:27
Non ho ben capito il fatto delle 2 pl da 18W che erogano 50w.
Comunque se prima con 2 HQL da 80 watt avevi gli stessi problemi molto probabilmente non è un problema di illuminazione ma di mancanza di qualche sostanza di nutrimento.
Con cosa fertilizzi?

gianfry1984
30-01-2011, 14:40
Non ho ben capito il fatto delle 2 pl da 18W che erogano 50w.
Comunque se prima con 2 HQL da 80 watt avevi gli stessi problemi molto probabilmente non è un problema di illuminazione ma di mancanza di qualche sostanza di nutrimento.
Con cosa fertilizzi?

tutta la linea completa della seachem ed ho sempre i valori dell'acqua controllati, su questo sn sicuro, per quanto riguerda le due pl sono di 18 watt ma fanno la luce di una lampadina da 50 watt ecco perkè ho scritto quelo sopra.
Cmq fertilizzo con un ottimo fertilizzante credo no?

Danny85
30-01-2011, 18:39
Da quello che so io se hai 2 pl da 18 watt fanno luce come 18 watt,non come 50.
Ho capito che sulla scatola c'è scritto 18w=50W delle lampade ad incandescenza;ma sempre 18 watt sono.
Per esempio se metto una lampada a basso consumo da 5W=25W non è che ne ho 25 in vasca,ma sempre 5,sul cubetto da 8 litri ho una pl da 7watt,e non fa' luce come 30watt,senno sai quante alghe!!!
Quindi tu hai 36Watt di luce in vasca,non 100,e il rapporto watt\litro è di 0,3,piuttosto bassino!

pole
30-01-2011, 22:17
in effetti..... il primo sintomo della carenza di luce te la da propio la glossostigma

gianfry1984
31-01-2011, 21:22
[QUOTE=pole;3411931]in effetti..... il primo sintomo della carenza di luce te la da propio la glossostigma[/QUOT

Allora ragazzi cm alternativa posso adottare i neon, per voi è la migliore fonte di luce per un acquario?

pole
31-01-2011, 22:56
Se hai spazio e se l'attacco delle lampade e un G11 potresti montare delle Philips MASTER PL-L 55W/865/4P 1CT
Sono da 55 watt e avrai, una vasca molto spinta........