Entra

Visualizza la versione completa : Help!Fondo fertile jbl sta marcendo!

Asky82
29-01-2011, 14:17
Ciao a tutti..ho savviato l'acuqario da poco più di un mese e ora penso mi si stia presentando un grave problema.
Ho un fondo composto da jbl acuqabasis mischiato a mastergravel di circa 2 cm e sopra 5/6 cm di jbl manado.
Oggi sifonandolo un pò ho notato che venivano su un bel pò di bollicine d'aria e dall'odore mi sembra proprio dovuta al fatto che il fondo fertile mi sta marcendo.
Ma io mi dico come fa??Il manado è leggerissimo quindi dovrebbe esserci ossigeno e ricircolo di acqua nel substrato...

Ora che faccio??
Una settimana fa ho inserito i primi pennuti e per ora stanno bene ma non vorrei che la situazione peggiorasse...

http://s2.postimage.org/qerv6zl0/P1050907.jpg (http://postimage.org/image/qerv6zl0/)

gpbyte
29-01-2011, 15:11
hai smosso il fondo? Senti puzza tipo uova marce?

gpbyte
29-01-2011, 15:14
hai smosso il fondo? Senti puzza tipo uova marce?

Probabilmente si sono create zone anossiche, smuovendo il fondo l'hai liberata e il gas che sale presenta dello zolfo

Asky82
29-01-2011, 15:17
Ho notato che nelle zone dove ci sono le piante questa problema sembrerebbe non esserci o per lo meno se ne formano poche di bolle.
Può essere che le radici ossigenando l'acqua e smuovendo il fondo non facciano lievitare il substrato?

A questo punto farei un bel pratino con elocharsi parvula che ha un bel apparato radicale e dovrei salvarmi..no??

Aituatemiiii...non vorrei che i pinnuti...#07
------------------------------------------------------------------------
Si si..è proprio quando l'ho smosso che sono venute fuori quelle bolle maleodoranti...
Ma come posso fare per evitare che si formino di nuovo??

gpbyte
29-01-2011, 15:23
La comparsa di zone anossiche nel dolce è difficile, bisogna avere un fondo molto alto e compatto. Dove ci sono le piante le radici smuovono il fondo e quindi permettono il passaggio dell'acqua.
Cmq se sono presenti zone anossiche evita di smuovere il fondo, per cercare di non liberarle. L'acido solfidrico è tossico.

Senti il classico odore di uova marcie?

Asky82
29-01-2011, 15:27
Si si..l'odore è simile...
quindi può essere che abbia messo troppo manado?

Se provssi ad aspirarne un pò per diminuirne la quantità?

gpbyte
29-01-2011, 15:29
è probabile che il fondo sia troppo alto ( sopra gli 7-8 cm), e soprattutto troppo compatto e quindi non permetta il passaggio dell'acqua.

da quanto è avviata la vasca?

Non so quanto convenga toccare il fondo, perché se sono presenti altre zone anossiche le liberi.

Asky82
29-01-2011, 15:47
Da poco più di un mesetto...il fondo è fatto con il manado che è leggerissimo...
Aspirandolo dovrei aspirare anche gli eventuali gas no?

gpbyte
29-01-2011, 15:50
Sinceramente non ho mai avuto di questi problemi quindi non so come risolvere, posso solo dirti cosa farei io...

Prima di tutto toglierei i pesci, e poi piantumerei tutta la vasca.

Però ti ripeto non avendo avuto esperienze con questo tipo di problema, non so se è giusto fare così.

Asky82
29-01-2011, 15:56
Non ti preoccupare..ti ringrazio per l'aiuto..
Intanto vediamo se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema...

alexgn
29-01-2011, 17:43
Un mese mi pare presto perché si formino zone anossiche.. non saprei!!

Io per evitare tale problema ho inserito sotto la sabbia un cavetto riscaldante che crea l'effetto di una risorgiva dal fondale.
Inoltre mi sono fatto regalare da un mio amico alcune chiocciole "Melantinoides tubercolata" (o nome simile) che vivono nel fondale, lo scavano continuamente ed aiutano a tenerlo arieggiato.

Mkel77
29-01-2011, 22:18
zone anossiche dopo un mese è quasi impossibile, io credo piuttosto che si tratti semplicemente di aria rimasta intrappolata nel fondo dopo l'allestimento..............se il fondo fosse marcio e ci fossero zone anossiche, essendo emerse i pesci sarebbero già morti avvelenati....................sono sicuro che se smuovi il fondo con un bastoncino vedrai sollevarsi altre bolle.

alexgn
30-01-2011, 17:41
Anche secondo me sono bolle d'aria rimaste intrappolate nella sabbia che col tempo (vari mesi) verranno progressivamente tutte a galla.

I pesci non li hai ancora inseriti, vero?

mouuu11
30-01-2011, 17:50
E' successo anche a me ma non sentivo cattivo odore , comuque a meno che non hai fondo compatto e molto alto e l'acquario avviato da anni puo succedere ma paolo p. mi ha assicurato che è molto raro nel dolce

castel
22-11-2011, 18:20
ciao, io ho lo stesso problema tuo, parecchie bolle che escono dal fondo quando lo muovo.

ho 3 cm di sabbia molto fine che da un anno a questa parte non gha mai dato nessun tipo di problema, da 2 mesi però si creano queste bolle e una patina verde sul fondo.

cosa si può fare??

matte95
22-11-2011, 20:10
ciao a tutti sto per allestire il mio nuovo acquario con lo stesso tipo di fondo.
nell'acquario inserirò delle Melantinoides tubercolata, quindi dovrebbero smuovere abbastanza il fondo; comunque per precauzione, che ne dite se con un bastoncino sottile, dopo che ho messo l'acqua lo uso per ''punzecchiare'' il fondo, in modo che le bolle emergano?
grazie matteo

cerash
23-06-2012, 20:25
aso che è passato molto tempo, ma probabilmente si chiude il ciclo dell'azoto. le bolle sono azoto (nitrato ridotto) che esce. ottimo!

se esce anche un po' di odore di uovo marcio possono essere zone anossiche ma mi sembra strano. non è che sono piuttosto odore di batteri, simile alla terra umida? aspetta che crescano le radici e non smuovere il fondo. questa e una cosa che non dovrebbe mai essere fatta, secondo me.

Renzo90
23-06-2012, 21:20
oltre ai consigli degli altri, aggiungerei di piantumare tutte le zone dove non ci sono piante.
è molto strano che dopo così poco tempo ti si siano formate zone anossiche.
sei sicuro che la puzza è di uovo marcio?
anche a me escono in continuazione bolle dal fondo dopo circa 2 anni dall'allestimento, anche quando lo smuovo, ma sono semplicemente bolle d'aria, non sento nessuna puzza.

Fabiorain
25-06-2012, 15:58
Io ho il tuo solito fondo Acquabasis piu Manado JBL, e allestito da 2 mesi, per me sono bolle d'aria intrappolate nel fondo e ogni tanto qualcuna torna in superfice, se fosse qualcosa in "fermentazione" salirebbero di continuo, non sifonare il fondo rischi di fare danni...quando ho allestito la vasca con bastoncino da spiedino ho "punzecchiato"tutto il fondo per far uscire l' aria che si era formata nel Manado, tutt'oggi qualche bolla esce ogni tanto, ma non ha nessun odore.