Entra

Visualizza la versione completa : Hetarectis aurora che fare?

Etrusco85
29-01-2011, 13:53
Ho sbagliato lo so un anemone in una vasca da 30 litri (anche se in buone condizioni) è imperdonabile non lo rifarò mai più.

ho comprato questo splendido anemone ma non riesco a capire se sta bene o no.
Lo vedo poco attivo si è stabilito in un anfratto roccioso poco mosso, si apre e si chiude bene (credo) sapete darmi qualche informazione sulle abitudini e soprattutto sull'alimentazione di questo invertebrato?
In rete non sono riuscito ad argomentarmi in proposito!

Hypa
29-01-2011, 15:14
Ma hai sbagliato a scrivere o sono proprio 30 litri?? Se è così devi toglierla immediatamente, in 30 litri nemmeno un gambero ci metterei.#07

Etrusco85
29-01-2011, 18:03
quali conseguenze può causare? gli altri invertebrati nrispondono bene ormai da mesi

discosoma,
margherita di mare ..
poi ho un ocellaris, ed un pulitore del quale non ricordo il nome.
------------------------------------------------------------------------
a ho anche 2 gamberi ed un turbo

Hypa
29-01-2011, 18:58
quali conseguenze può causare? gli altri invertebrati nrispondono bene ormai da mesi

discosoma,
margherita di mare ..
poi ho un ocellaris, ed un pulitore del quale non ricordo il nome.
a ho anche 2 gamberi ed un turbo

Ti prego di scusarmi se insisto Etrusco, ma mi confermi che hai un acquario di 30 litri?

Etrusco85
29-01-2011, 19:07
Gabri. ho comprato un 30 litri per introdurmi nel marino dato la complessità del settore,
ho un piccolo filtro con schiumatoio ed una lampada solaris 11w bicolore 4/5 kg di rocce un discosoma una margherita ,l'anemone un pagliaccio, un pulitore 2 gamberi ed un turbo.
Mi sto impegnando ed informando anche perchè tra 6/7 mese farò il passo di qualità con un 200 litri ecco il perchè del 30l.
Infatti sto scoprendo le magagne che ti fanno i venditori, le differenze tra i vari proditti e marche, dunque una bella esperienza.
ritornando a noi dammi qualche consiglio sull'anemone.
un 30 litri studiato per il marino aperto sopra con vetro frontale bombato .

ALGRANATI
29-01-2011, 20:31
il mio dubbio è che questa vasca con tutti quegli animali non reggerà.......................solo con quello che mangia l'anemone....ti si alzeranno i valori a livelli inacettabili.
in una vasca del genere non ci possono stare pesci se non veramente piccolissimi....

ALGRANATI
29-01-2011, 20:33
il mio dubbio è che questa vasca con tutti quegli animali non reggerà.......................solo con quello che mangia l'anemone....ti si alzeranno i valori a livelli inacettabili.
in una vasca del genere non ci possono stare pesci se non veramente piccolissimi....

ALGRANATI
29-01-2011, 20:55

ALGRANATI
29-01-2011, 20:56

Hypa
29-01-2011, 23:41
Anche secondo me, come ha ribadito Algranati non reggerà più di pochi giorni..l'anemone mangia tanto e sporca tantissimo, inoltre (ora non so quanto sia grande l'anemone) ma rischi che si mangi il gobide.. comunque se puoi cambia alla svelta la vasca passando alla 200(che comunque per un'anemone è sempre un po piccola secondo me, però puoi starci, magari scegli con cura gli animali che introdurrai in seguito, perchè l'anemone crescerà, e non poco, e mangerà e sporcherà sempre di più, nel frattempo nutrila con pezzetti di pesce fresco o congelato(fatto prima scongelare), puoi darle anche pezzi di cozza o gambero sgusciato.
Comunque prendi di corsa la vasca più grande, altrimenti rischi fortemente la morte di tutti gli abitanti della vasca, compresa l'anemone.

Etrusco85
30-01-2011, 15:27
vi ringrazio, nel frattempo starò attento ai valori farò spesso cambi d'acqua, ma ai primi segnali di rischi per gli altri ospiti la rimando indietro.
Dopo 3 giorni che l'avevo messa in vasca ho provato a dargli un piccolo pezzo di gambero scongelato ma prima lo ha attentato e poi rilasciato sputandolo insieme ad un filamento marrone tipo caca(?) non toccandolo più, riguardo alla stazza sto cercando alla meglio di fare delle foto comunque come grandezza parliamo di 7/8 cm di diametro veramente piccola.

Etrusco85
30-01-2011, 15:34
vi ringrazio, nel frattempo starò attento ai valori farò spesso cambi d'acqua, ma ai primi segnali di rischi per gli altri ospiti la rimando indietro.
Dopo 3 giorni che l'avevo messa in vasca ho provato a dargli un piccolo pezzo di gambero scongelato ma prima lo ha attentato e poi rilasciato sputandolo insieme ad un filamento marrone tipo caca(?) non toccandolo più, riguardo alla stazza sto cercando alla meglio di fare delle foto comunque come grandezza parliamo di 7/8 cm di diametro veramente piccola.

Etrusco85
30-01-2011, 15:38

Hypa
30-01-2011, 16:01
Si, sicuramente cacca, prova a darle un pezzo di gambero o pesce o cozza una o due volte a settimana, a seconda di quello che richiede, se lo sputa toglilo e buttalo.

Etrusco85
31-01-2011, 16:53
gli ho ridato un pezzo di gambero ma stavolta si è ritirato nella roccia rimpicciolendosi di parecchio il gambero non lo ha sputato ma lo trattiene forse lo mangerà con molta calma o forse a luci spente ???
sempre se il gambero(quello vivo) non gli va a rompere le scatole rubandoglielo!

Giordano Lucchetti
31-01-2011, 17:17
Non credo che si avvicini all'anemone il gambero... Conosce i rischi...

Etrusco85
31-01-2011, 18:00
in realtà si avvicina e come anzi gli ruba il cibo dai tentacoli! e gli sfiora con le zampe i tentacolini.

sciatux
31-01-2011, 18:07
per esperienza posso dirti che se l'anemone è in salute nel giro di pochi minuti del gamberetto non c'è più traccia!
il fatto che non lo mangia può voler dire due cose, o che l'anemone non è in salute o che il pezzo di gamberetto che gli hai dato è troppo grande e lo rigetta

Etrusco85
31-01-2011, 18:17
provo con un pezzo più piccolo! come faccio a capire se sta bene io credo di si si è messo in un anfratto roccioso si apre di mattina per intero e così resta solo si è messo in un punto con poca corrente è un problema?

Hypa
31-01-2011, 19:04
sta tranquillo le anemoni si scelgono il posto che più gli piace, se si apre e si contrae quando le dai il cibo sta bene, sulla mia i lysmata ci camminano sopra, e non se li è mai mangiati.

Etrusco85
31-01-2011, 19:33
può essere che essendo piccola si ciba ancora di placton? o filoflacton? scusa gli errori! o di tutti quegli "insetti" che si sono formati da soli nella vasca?

Hypa
31-01-2011, 20:52
si, può nutrirsi anche di plancton, ma non le è sufficiente solo quello.

Hypa
31-01-2011, 20:56
si, può nutrirsi anche di plancton, ma non le è sufficiente solo quello.

sciatux
31-01-2011, 23:04
a dire il vero la mia anemone non la alimento da mesi ed è in perfetta forma!
è più che suffiente le luce e gli alimenti che do ai coralli

Hypa
31-01-2011, 23:38
bè dipende da come intendi mantenere l' animale, certo, possono sopravvivere per molto tempo senza cibo, ma anche te puoi stare sei giorni senza mangiare prima di morire..lo stesso vale per i pesci,se li nutri la metà di quello che mangiano normalmente sopravvivono..ma come?
Comunque basta guardare la crescita, la mia in sei mesi è passata da 15 cm a 50 cm.

Etrusco85
01-02-2011, 19:28
oggi ho provato a dargli una cozza fresca sgusciata ma oltre a sporcarmi l'acqua non ha suscitato nessun interesse nell'anemone che non ha mosso neanche i tentacoli come era successo con il gambero, ora provo con un pezzo di sarda o cosa????
Forse è talmente piccolo che preferisce ancora il biberon rispetto alla pappa???????

sciatux
01-02-2011, 19:35
bè dipende da come intendi mantenere l' animale, certo, possono sopravvivere per molto tempo senza cibo, ma anche te puoi stare sei giorni senza mangiare prima di morire..lo stesso vale per i pesci,se li nutri la metà di quello che mangiano normalmente sopravvivono..ma come?
Comunque basta guardare la crescita, la mia in sei mesi è passata da 15 cm a 50 cm.

anche la mia è cresciuta molto da quando l'acquistata, il cibo fresco non deve essere la principale fonte di nutrimento ma cmq ogni tanto (per me può bastare anche una volta al mese) qualcosa le si può dare

Etrusco85
01-02-2011, 20:09
ma è a causa della piccola stazza o per qualche altro motivo che non mangia, può darsi che mi stia fissando e che in fin dei conti stia megli di me ma se potete datemi qualche altra informazione sulle loro abitudini!!!