Visualizza la versione completa : Ottimizzazione Pompe di Mandata
Ciao,
vorrei cercare di trovare la soluzione migliore per il mio acquario : 130x55x50h, sump 0,45x0,60x0,40h, mandata e scarico: 2 2x X-IN.OUT xacqua.
Ora ho una Eheim Compact 2000+ che alimenta entrambe le mandate poste a circa 130 cm di H sul lato lungo dell'acquario, ognuna vicino ai due vetri paralleli.
Poi ho il refrigeratore sempre acceso CL450 con una NEwJwet 1700 , poi una aquabee 1000 come mandata per lo schiumataio ap 600 ed una piccola newjet 800 che alimenta un filtro UV ed il reattore di calcio (con una deviazione)
Non sono soddisfatto della mandata verso la vasca principale e pensavo alla soluzioni:
1- comprare una SICCE SYNCRA 2.5 per le due mandate, uso la COMPACT 2000+ per alimentare Refrigeratore, UV e Reattore Calcio. LA acquabee 1000 rimane per lo schiumatoio
2 - comprare una SICCE SYNCRA 2.5 per le due mandate, uso la COMPACT 2000+ per alimentare UV e Reattore Calcio. e schiumatoio. Stacco il refrigeratore.
Che mi consigliate di fare ?
Grazie,
Marco
Sandro S.
30-01-2011, 00:40
---------non capisco le misure "130x55x50h, sump 0,45x0,60x0,40h"-------
meglio così.... "130x55x50h, sump 45x60x40h" altrimenti la sump è un pò troppo piccina ;-)
io direi una nj4500 e ci alimenti le due risalite oltre a UV e Reattore Calcio, magari se riesci anche il refri.
RobyVerona
30-01-2011, 01:37
Prendi una Eheim 1260, alimenti kl refrigeratore e da questo vai in vasca.
Con la compact 2000 ti fai skimmer, reattore di ca ed eventualmente UV.
L'unico dubbio che mi viene sulla 1260 è che sia troppo piccola per caricare in vasca dal refrigeratore.
Quanti litri d'acqua tratta il tuo skimmer?
Sandro S.
30-01-2011, 12:39
1260...... consuma un botto....c'è ne sono di più performanti e che consumano meno. IHMO
-
io direi una nj4500 e ci alimenti le due risalite oltre a UV e Reattore Calcio, magari se riesci anche il refri.
Quoto il collega, la 1260 oltre ad essere vecchiotta consuma un botto....ed è anche abbastanza rumorosa........
Prendi una Eheim 1260, alimenti kl refrigeratore e da questo vai in vasca.
Con la compact 2000 ti fai skimmer, reattore di ca ed eventualmente UV.
L'unico dubbio che mi viene sulla 1260 è che sia troppo piccola per caricare in vasca dal refrigeratore.
Quanti litri d'acqua tratta il tuo skimmer?
Ciao, tratta sui 600 - 700 litri ora
------------------------------------------------------------------------
-
Quoto il collega, la 1260 oltre ad essere vecchiotta consuma un botto....ed è anche abbastanza rumorosa........
Voi come vi siete organizzati con le vostre vasche ?
-
-
RobyVerona
30-01-2011, 22:23
-
Non so se hai beccato l'esemplare sfigato tu ma la mia 1260 nemmeno si sente. Tra tutte le pompe che ho sicuramente è la più silenziosa. Se poi mi dici che consuma li non posso che darti ragione ma ha una affidabilità che le altre si scordano.
Roby, sull'affidabilità non si discute, un trattore...mai pulita dopo mesi di lavoro (ti parlo del 2005) , mentre adesso la compact 2000 comunque ogni 2.3 mesi devo smontarla per pulirta un po.....che dire, la mia era rumorosa.....un rumore "sordo" ma che si sentiva......
...ho la vasca di misure molto simili alla tua...
...la compact 2000 non andava oltre i 700 l/h effettivi ed era un po' pochino...
..la 1260 arriva ai 1200 l/h ma sedevi alimentarci anche un refri è ancora troppo poco...
...la sinchra 2.5 è poco meno di una 1260...infatti l'ho comprata e messa nell'armadio...
..la Nj 4500 direi che potrebbe andare...
..una nota a margine...
..la 1260 come anche la vecchia 1060) è un mulo assoluito...
...se si rompe si trovano tutti i pezzi dovunque...
...non è vero che consuma un botto perche' dalle mie prove risulta un consumo reale di appena 23 W (in opera come mandata)....
..se è rumorosa ha qualcosa che non va'....
sicuramente una NJ4500
con quella ci fai tutto
refri
reattore
filtro
zeolite
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |