Entra

Visualizza la versione completa : vermi intestinali scalare...help

M88
29-01-2011, 12:09
ciao ragazzi ... ho urgentissimo bisogno di un aiuto ... avevo messo da poco una coppia di scalari in vasca di comunità... ma circa 1 sett hanno iniziato a mangiare meno dimagrire e ora evacuano feci biancastre filamentose... e a volte le rigurgitano dalla bocca...
cosa posso fare nell'immediato?? anche perche ho altri pesci in vasca e non ho possibilità di metterli in un altra vasca...

grazieee

eltiburon
31-01-2011, 02:58
Potresti inzuppare il cibo con succo d'aglio, ma forse è troppo poco, anche se male non fa.
Se sono flagellati, allora è utile il Flagyl (farmacia).

M88
01-02-2011, 19:15
ma rifiuta il cibo e non riesco proprio a darglielo l'aglio... non so io quello che noto è che è dimagrito e fa ffeci bianche pur non mangiando nulla...

crilù
01-02-2011, 20:07
Devi separarlo e provare una cura con il Flagyl sciolto in acqua. Compra una vaschetta di quelle di plastica -ti servirà anche in futuro - ed un aeratore.

questa è la scheda con la posologia - alla voce flagellati intestinali
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537

copepode
03-02-2011, 01:21
"ora evacuano feci biancastre filamentose...e a volte le rigurgitano dalla bocca... "

Cosa rigurgitano dalla bocca???
Sicuramente non feci...se hai la certezza di averli visti espellere del materiale gelatinoso e biancastro dalla bocca allora il problema non è di flagellati, o almeno non il più urgente...come respirano???hai notato respirazione accelerata?se quello che espellono dalla bocca è muco, allora potrebbero essere stati colpiti da vermi branchiali...le feci bianche potrebbero essere solo una conseguenza del digiuno...osservali bene e nota se tengono le branchie (magari una sola) sollevate, se presentano respirazione accelerata, se si grattano sugli arredi, se stazionano in superficie...

facci sapere.

Copepode

eltiburon
03-02-2011, 01:45
Io seguirei il consiglio di Crilù...