Entra

Visualizza la versione completa : meglio caridine o ampullarie?

fishermann
29-01-2011, 11:07
ovvero quale delle due svolge meglio il lavoro di spazzino?
intendo alghe, foglie morte, cibo depositatosi sul fondo, verdure bollite lasciate li' dai pangio...

Lacym
29-01-2011, 12:22
intendo alghe, foglie morte, cibo depositatosi sul fondo, verdure bollite lasciate li' dai pangio...

io da quando ho messo 4 japonica nell'acquario grande sono scomparse totalemnte tutte le foglie morte e tutte le alghe.. nel caridinaio quando metto una fetta di zucchina in 2 giorni scompare e sono solo un 20 red cherry !!!

le neritina le ho nel caridinaio ma il massimo che fanno è pulire i vetri..

fishermann
29-01-2011, 12:25

io da quando ho messo 4 japonica nell'acquario grande sono scomparse totalemnte tutte le foglie morte e tutte le alghe.. nel caridinaio quando metto una fetta di zucchina in 2 giorni scompare e sono solo un 20 red cherry !!!

wow quanto grande è l'acquario con le 4 japonica?
io ho un 60 litri, lo puliscono per bene?
attaccano anche le verdure e le pastiglie vegetali per il fondo? non vorrei che i pangio rimanessero a becco asciutto e morissero

Lacym
29-01-2011, 12:38

wow quanto grande è l'acquario con le 4 japonica?
io ho un 60 litri, lo puliscono per bene?
attaccano anche le verdure e le pastiglie vegetali per il fondo? non vorrei che i pangio rimanessero a becco asciutto e morissero

130lt circa.. per le pastiglie si.. però occhio perchè le mie se le portano proprio via se riescono a prenderne una.. c'è di buono che cmq i cory essendo mooooolto attivi le spaventano e loro indietreggiano..
ma ho visto personalmente una japonica fregare un intera pastiglia di spirulina per pleco :-D

fishermann
29-01-2011, 13:38
ho un'altra domanda: le japonica convivono con i betta?
ho un trio in 60 litri, il maschio e una femmina tranquillissimi e l'altra femmina un po' vivace e aggressiva

Lacym
29-01-2011, 13:43
ho un trio in 60 litri, il maschio e una femmina tranquillissimi e l'altra femmina un po' vivace e aggressiva

non penso che i betta riescono a mangiarsi delle japonica.. sono piu grandi le japonica dei betta :-D

piloga
29-01-2011, 13:47

non penso che i betta riescono a mangiarsi delle japonica.. sono piu grandi le japonica dei betta :-D

Anche io ti confermo le ottime doti di "spazzino" delle ex japonica.
Le ex japoniche GENERALMENTE non hanno problemi con i betta....

bettina s.
29-01-2011, 13:51
occhio che un betta particolarmente attaccabrighe potrebbe decidere di attaccare anche le multidentata, specialmente in caso di nido con prole nel nido.;-) Sarebbe meglio predisporre dei nascondigli come legni, una mezza noce di cocco appartata tra le piante per dare tranquillità ai crostacei, utili anche in caso di muta.

Lacym
29-01-2011, 15:13
per confermare quello che ho detto prima.. ho appena dato ai cory 1 pastiglia di liofilizzato spezzata in 4 e le 4 caridina si sono subito avventate sopra fregandone un pezzo a testa.. ecco una foto della caridina soddisfatta intenta a mangiare..

http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00548.jpg
:-D

fishermann
29-01-2011, 15:22
per confermare quello che ho detto prima.. ho appena dato ai cory 1 pastiglia di liofilizzato spezzata in 4 e le 4 caridina si sono subito avventate sopra fregandone un pezzo a testa.. ecco una foto della caridina soddisfatta intenta a mangiare..

però se è così come vi assicurate che gli altri pesciotti non muoiano di fame?

bettina s.
29-01-2011, 15:37
non penso che i betta riescono a mangiarsi delle japonica.. sono piu grandi le japonica dei betta non le mangiano, ma se pizzicano e se dovessero essere in fase di muta ciò potrebbe essere letale.
Per la cronaca il mio giovane maschio ha convissuto per diversi mesi con tre multidentata in un 35 litri, quando però gli ho affiancato una femmina e d è rimasto a guardia del nido (la femmina l'avevo già spostata), solo perché una delle tre caridine ha puntato le antenne in direzione del nido con i piccoli, non hanno avuto più tregua, le due femmine si sono lasciate prendere praticamente catapultandosi nel retino.;-)

Lacym
29-01-2011, 15:46

però se è così come vi assicurate che gli altri pesciotti non muoiano di fame?

io faccio così quando le vedo non intente a mangiare alghe e devo dare da mangiare ai pesci do prima di tutto un po' di granulare proprio davanti al filtro in maniera tale che va dappertutto, appena vedo che hanno preso il loro pezzetto butto le pastiglie da fondo e il resto epr gli altri ;-)

massi88dux
29-01-2011, 16:04
cmq un po d'alghette le vedo lo stesso eh :P

fishermann
29-01-2011, 16:45
secondo voi bastano 3 japonica per un 60 litri?
o sarebbe meglio 4?

Lacym
29-01-2011, 22:45
cmq un po d'alghette le vedo lo stesso eh :P

un po' ok.. ma prima ero così è :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00454.jpg

la situazione dire che è migliorata è dir poco.. avrò si e no ancora 2-3 alghette in tutto l'acquario..

atomyx
29-01-2011, 23:19
Io ho tenuto 8 Multidentate in 26 litri netti e convivevano alla grande con gli altri ospiti della vasca. Sono praticamente invisibili e stavano sistematicamente sotto alla radice di torbiera uscendo solo per mangiare.

bettina s.
29-01-2011, 23:26
secondo voi bastano 3 japonica per un 60 litri?
o sarebbe meglio 4?
anche 5: l'unione fa la forza, però se servi loro le pasticche sul vassoio d'argento, non se le filano più tanto le alghette.
Cosa sceglieresti tu a colazione trovandoti davanti pane e nutella da una parte e gli All Bran dall'altra: forse questi ultimi una volta a settimana, ma per il resto... ;-)

fishermann
30-01-2011, 01:14
capisco...però i pangio (che ancora non ho, e neanche li prenderò se so che devono morire di fame per colpa dei gamberetti) in un modo o nell'altro li devo sfamare.
come faccio?

mytyc
30-01-2011, 12:46
posso tenerle in 30l con 1 cory 1 anci 3 platy??quante??

bettina s.
30-01-2011, 12:55
fishermann attualmente trovare dei pangio che le casani è impresa ardua. comunque stai tranquillo le caridine non rubano il cibo a nessuno.;-)

mytyc in 30 litri il corydoras e l'ancistrus non ci stanno.

mytyc
30-01-2011, 13:07
ah..nn lo sapevo..cmq non appena allestisco il 100l..troveranno casa...

fishermann
30-01-2011, 14:15
fishermann attualmente trovare dei pangio che le casani è impresa ardua. comunque stai tranquillo le caridine non rubano il cibo a nessuno.;-)

scusa ma che vuol dire che le casani?