Visualizza la versione completa : Allestimento acquario da marino a dolce
ciao a tutti ho acquistato un acquario della askoll,il modello e' l'ambiente 120 120x40x53 con filtro esterno pratiko 300.l'acquario era prima usato come marino ma quando l'ho comprato io era vuoto e abbastanza pulito a parte qualche piccolo residuo di sale sul fondo.l'ho lavato con acqua e poi l'ho fatto asciugare,il filtro l'ho aperto e l'ho lavato tutto ben bene con acqua tiepida (x far sciogliere un po' i residui di sale piccole palline bianche di 1-2 mm)e l'ho grattato nei punti sporchi con uno spazzolino nuovo che usero' solo x l'acquario.ho comprato spugne e cannolicchi nuovi e ho riciclato dei cannolicchi che avevo su un acquario da 25 litri(smantellato il giorno prima) in piu' ho messo dei carboni attivi.ho sostituito poi i tubi originali con dei tubi lisci xche' ho letto che i tubi originali quando si fa ripartire il filtro rilasciano lo sporco all'interno nell'acquario.sul fondo ho messo solo la ghiaia grosso xche' non voglio mettere piante vere dentro e se mai piu' avanti lo faro' prendero' qualcosa che si lega a pietre i legni e mettero' del concime liquido.ora l'acquario gira da circa 1 settimana (vuoto solo con la ghiaia)e appena avviato ho controllato i valori dell'acqua con le striscette dei test e l'acqua era ok.subito dopo il controllo ho messo i batteri della NITRIDAC e il giorno dopo(io l'operazione l'ho fatta la sera) l'acqua da trasparente e' diventata azzurrina . i valori sono tutti ok xro' mi sconvolge questo cambiamento di colore solo dopo aver messo i batteri e nient'altro. secondo voi e' normale??
Paolo Piccinelli
29-01-2011, 15:37
tutto normale.
Però metti qualche pianta altrimenti appena accendi la luce si riempie tutto di alghe verdi e non te le levi più di dosso.
bettina s.
29-01-2011, 15:46
Basta anche del ceratophillum demersum lasciato gallegiante.
ho sostituito poi i tubi originali con dei tubi lisci xche' ho letto che i tubi originali quando si fa ripartire il filtro rilasciano lo sporco all'interno nell'acquario
Una precisazione: ti posso assicurare che dopo uno stop alla ripartenza del filtro i tubi corrugati e i tubi lisci rilasciano la stessa quantità di poltiglia marrone, ovviamente la vasca dev'essere in funzione da un po' di mesi perché accada, ma non ti preoccupare ,la nube che siformerà, non è nociva ed è di breve durata.
I miei scalari ormai sembrano saperlo e si mettono davanti al collo d'oca per papparsi la primizia!
Però accertati che i tubi non siano eccessivamente schiacciati dove si piegano, questo potrebbe diminuire la portata.
quindi se io lo lasciassi senza piante si riempirebbe di alghe subito???io di solito la luce la lascio accesa solo x 3 ore al giorno anche xche' la stanza dove e' messo e' ben illuminata(x ora non le ho mai fatte accendere le luci xche' ho solo la pompa attaccata la presa multipla mi fa girare un'altro acquario da 60 litri con i pesci e poi devo capire che neon mettere xche' ne ho uno bianco e uno blu).il neon blu posso lasciarlo??mi piace molto la luce che fa ma secondo me era x il marino giusto?? 2 neon bianchi vanno bene?? che piante mi consigliate di mettere ... roba robusta che non ha bisogno di cure particolari.
bettina s.
29-01-2011, 20:03
il neon blu, attinico non è adatto per il dolce, resta sui 6.500° kelvin o al massimo uno da 7.000° e volendo uno da 4.500°
Per piante robuste che non necessitano di luce particolarmente intensa, anubias, ce ne sono di diverse varietà, più o meno grandi, legate sui legni fanno un bell'effetto, c'è anche il micorsorum che non va interrata, ma necessita di ph non troppo alcalino, poi cerathopillum demersum da lasciare galleggiante o interrato, anch'esso non prende nutrimento dal fondo; poi java moss il muschio, la bolbitis, è molto bella anche se richiede un po' più di luce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |