PDA

Visualizza la versione completa : Allucinante, alghe uccise dall'aglio.

hemp82
29-01-2011, 06:19
vi racconto brevemente cosa mi è successo...
ho dei guppy in vasca che figliano a go go, per sbarazzarmene li regalo ad un amico
che ha una vasca di 300 litri carina ma un po trascurata nella manutenzione,
morale della favola guardando i pesci che gli avevo dato dopo qualche mese, alcuni avevano una codina proprio bella, e decido di prendermeli io in cambio di altri guppy un po piu' bruttarelli.
Pochi giorni dopo aver inserito i guppy nella mia vasca, mi accorgo che avevano portato con loro alcuni ospiti.
Per risolvere il problema ho inserito in vasca del sale , e ho iniziato a dargli da mangiare una bella vellutata di aglio.
i pesci sono tornati a cagare bene, e fin qui, niente di speciale se vogliamo,
ma con mio grande stupore, ho visto lo sfondo 3d che era pieno di alghe, iniziare a svuotarsi da queste.
La cosa è al quanto impressionante visto che non sono morte nemmeno con concentrazioni di acqua ossigenata abbastanza elevate (30 ml su 45 litri ).
avevo gia letto da qualche parte che l'agio faceva miracoli, ma uccidere le diatomee attaccate al mio pannello di sabbia e silicone mi sembrava eccessivo, ho aumentato la dose quindi, 5 ml per 3 giorni consecutivi, beh mezzo pannello si è svuotato e ora rivedo il colore della sabbia usata per crearlo. Allucinante.

atomyx
29-01-2011, 16:24
Spiega spiega spiega !!!
Come si fa questa vellutata di aglio ?
Stai a vedere che i produttori di alghicidi ci hanno sempre venduto aglio ?

sf73
29-01-2011, 18:00
Ma è una bufala???

Vansaren
30-01-2011, 00:56
Spiega spiega spiega !!!

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/MalattieAlghe/Aglio/default.asp

Giudima
30-01-2011, 09:56
Spiega spiega spiega !!!

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/MalattieAlghe/Aglio/default.asp

...e le alghe dove le citano???

sf73
30-01-2011, 18:56
...infatti....

Vansaren
31-01-2011, 00:36
infatti...
solo io ho letto che atomyx chiede come fare una vellutata e l'articolo tra le altre cose spiega come farla?

non ha mica chiesto come si combattono le alghe con l'aglio, del resto la procedura adottata da hemp82 probabilmente ha come base la stessa dell'articolo, l'eliminazione della diatomee è solo apparentemente, una conseguenza indiretta. Intanto atomyx può farsi la vellutata, darla ai pesci e farci sapere se anche lui nota delle conseguenze sulle alghe diatomee.

ascovi
31-01-2011, 12:42
puo darsi che sia stato il sale?

bettina s.
04-02-2011, 19:17
sposto in alghe.

taz
05-02-2011, 13:21
beh, qualcuno potrebbe provare, un po' di succo d'aglio in vasca per qualche giorno, e vedere se le alghe regrediscono...no?

berto1886
05-02-2011, 22:55
ho sentito dire che l'aglio fa miracoli, ma da qui ad uccidere le alghe penso ce ne sia...

hemp82
14-02-2011, 14:09
No raga, nessuna bufala, io ho dato da mangiare aglio in quantita' industriali come antiparassitario, in precedenza ho cominciato con un macerato che non ha dato questi effetti,
in seguito ho dato direttamente aglio freschissimo frullato a dovere.

il sale non puo' aver fatto simili cose perchè non è la prima volta che lo metto in vasca e ho sempre avuto i pannelli posteriori pieni di alghe di tutti i tipi, non solo diatomee anche filamentose.

posso solo dire che uno dei due pannelli ora è pulito c'è giusto una striscia ancora infestata, e l'altro pannello è a chiazze infestato e non.

Altra cosa che ho notato è :

non appena ho sospeso la cura , stanno tornando le filamentose sul pannello e sulla glosso.
forse è lo zolfo che è contenuto nell'allina , non lo so.. ma funziona..

berto1886
14-02-2011, 21:25
beh che dire... oltre al perossido di idrogeno ora c'è pure l'aglio...

marcolino333
14-02-2011, 21:35
Se funziona davvero è ottimo, ci dici quanto ne davi per volta e quante volte al di e il litraggio dell'acquario? che storia....

hemp82
14-02-2011, 23:45
50 litri 1 spicchio a settimana frullato

daniele68
15-02-2011, 00:04
http://s1.postimage.org/ro660ef8/Panoramix_g.jpg (http://postimage.org/image/ro660ef8/)

Paolo Piccinelli
15-02-2011, 10:50
mah, se metto l'aglio in vasca e impuzzonisco il soggiorno, vedi dove mia moglie mi fa finire... me e l'acquario! #23

...comunque per me non c'è alcuna relazione fra aglio e alghe. :-)

hemp82
15-02-2011, 18:46
lo so... non dirlo a me che il mio acquario è accanto al letto nella mia cameretta...
comunque puzza solo per un giorno...