Entra

Visualizza la versione completa : Pistia e limnobium morente

Elder85
29-01-2011, 01:51
Volveo chiedervi come mai nel mio acquario di carassi non riesco a tenere ne pistia ne limnobium perchè muore velocemente? Sapevo al contrario che sono delle piante infestanti ma io ho tutto morto. In acquario ho delle anubias e prorpio per questo motivo volevo fare un po d'ombra mettendole al riparo da alghe. I valori dell'acqua sono: ph 7,5 - gh 12 - kh 10 - nitriti 0,025 - nitrati <20 sapete darmi qualche consiglio? avrei dovuto fertilizzare con qualche prodotto specifico causa acqua povera di nutrienti? Da quando li ho introddotte in acquario non sono cresciute di un niente e i germogli erano spesso secchi e marci.

lorenzo165
29-01-2011, 11:43
Ciao Elder85 per farla crescere in acquario l'ideale sarebbe avere un'acquario aperto, altrimenti il tasso di umidità o il calore provocato dalla plancia nella maggior parte dei casi le fa ammuffire o bruciare i germogli.:-)
Nel tuo profilo noto che l'acquario in tuo possesso è aperto, il mio consiglio sarebbe quello di posizionare le piane agli angoli ed arieggiare leggermente la superficie dell'acqua.

Elder85
29-01-2011, 13:05
Quindi non motivo di carenza di nutrienti? Come arieggio l'acqua con la sbray bar posizionandola in modo da avere dei piccoli circoli in superficie?

lorenzo165
29-01-2011, 13:29
#36# Nel frattempo puoi portare i livelli del ferro alla soglia ottimale di allevamento
per le piante.:-)

Elder85
30-01-2011, 04:47
Come faccio ad alzare il ferro fino la soglia ottimale? Devo comprare fertilizzante liquido? mi spieghi per favore? Grazie

lorenzo165
02-02-2011, 13:10
Ciao, scusa il ritardo... ancora non mi so muovere bene in questo forum.:-)
Basta avere un qualsiasi tipo di concime liquido per acquari, ovviamente di
qualsiasi marca tu preferisca ed attenerti alle dosi consigliate sulla scatola
sarà poi compito tuo verificarne la quantità giusta messa in soluzione
nell'acquario tramite un comunissimo test di verifica di quelli utilizzati in
acquariofilia.:-))