Visualizza la versione completa : Lavare filtro
Metaltopas
17-01-2006, 00:48
Ragazzi...vi faccio l'ennesima domanda idiota...lo so..perdonatemi in partenza...
Da quanto ho capito il filtro, se deve essere pulito, andrebbe lavato non contemporaneamente al cambio dell'acqua...
Fin qui ci sono arrivata...ma quindi il cambio quando va fatto...?
Prima di pulire il filtro (e quanto prima?) o dopo aver pulito la lana (e quanto dopo?)
E poi...i batteri vanno aggiunti sempre dopo il cambio parziale d'acqua e quanti ne andrebbe aggiunti?
Scusate le domande da principiante....ma sono una principiante!!!!
Il filtro non lo devi pulire, ma devi sciacquare nell'acqua dell'acquario quando fai i cambi.... devi sciacquare solo la lana( e se è tanto sporca, sostituirla) e ogni 2-3 mesi la spugna... i cannolicchi non li toccare, al massimo li sciacqui una volta all'anno sempre nell'acqua dell'acquario.....
per i batteri io aggiungo una dose ogni settimana, dipende dal tipo di prodotto, leggi le tue istruzioni...
Il cambio dell'acqua io lo faccio del 20#25% ogni 2 settimane, dipende dalla grandezza della vasca io ho un 130lt, per un acquario più piccolo, da 80 lt in giù direi ogni 7-10 giorni.......
Sono daccordo, una volta alla settimane cambi il 10 - 15 % dell' acqua del tuo acquario. Nulla da aggiungere sul lavaggio della spugna. Personalmente i batteri li utilizzo circa una volta al mese però. :-)) e il lavaggio / sostituzione della lana la effettuo fra un cambio ed un altro.
visto che sei principiante volevo precisare che i materiali del filtro vanno sciacquati con l'acqua dell'acquario ma fuori dalla vasca (nel secchio ad esempio).
Sarà ovvio ma qualcuno potrebbe interpretare male #13
Metaltopas
17-01-2006, 13:10
visto che sei principiante volevo precisare che i materiali del filtro vanno sciacquati con l'acqua dell'acquario ma fuori dalla vasca (nel secchio ad esempio).
Sarà ovvio ma qualcuno potrebbe interpretare male #13