Visualizza la versione completa : Lavare filtro
Metaltopas
17-01-2006, 00:48
Ragazzi...vi faccio l'ennesima domanda idiota...lo so..perdonatemi in partenza...
Da quanto ho capito il filtro, se deve essere pulito, andrebbe lavato non contemporaneamente al cambio dell'acqua...
Fin qui ci sono arrivata...ma quindi il cambio quando va fatto...?
Prima di pulire il filtro (e quanto prima?) o dopo aver pulito la lana (e quanto dopo?)
E poi...i batteri vanno aggiunti sempre dopo il cambio parziale d'acqua e quanti ne andrebbe aggiunti?
Scusate le domande da principiante....ma sono una principiante!!!!
Il filtro non lo devi pulire, ma devi sciacquare nell'acqua dell'acquario quando fai i cambi.... devi sciacquare solo la lana( e se è tanto sporca, sostituirla) e ogni 2-3 mesi la spugna... i cannolicchi non li toccare, al massimo li sciacqui una volta all'anno sempre nell'acqua dell'acquario.....
per i batteri io aggiungo una dose ogni settimana, dipende dal tipo di prodotto, leggi le tue istruzioni...
Il cambio dell'acqua io lo faccio del 20#25% ogni 2 settimane, dipende dalla grandezza della vasca io ho un 130lt, per un acquario più piccolo, da 80 lt in giù direi ogni 7-10 giorni.......
Sono daccordo, una volta alla settimane cambi il 10 - 15 % dell' acqua del tuo acquario. Nulla da aggiungere sul lavaggio della spugna. Personalmente i batteri li utilizzo circa una volta al mese però. :-)) e il lavaggio / sostituzione della lana la effettuo fra un cambio ed un altro.
visto che sei principiante volevo precisare che i materiali del filtro vanno sciacquati con l'acqua dell'acquario ma fuori dalla vasca (nel secchio ad esempio).
Sarà ovvio ma qualcuno potrebbe interpretare male #13
Metaltopas
17-01-2006, 13:10
visto che sei principiante volevo precisare che i materiali del filtro vanno sciacquati con l'acqua dell'acquario ma fuori dalla vasca (nel secchio ad esempio).
Sarà ovvio ma qualcuno potrebbe interpretare male #13
Infatti...mi stavo appunto ponendo il problema....!!!! #70
Ma non posso farlo con acqua di osmosi pulita...?
Perchè se lo facco con l'acqua dell'acquario poi devo comunque riaggiungercela...altrimenti mi si vede lo stacco dal coperchio????!!!
A proposito, ma riguardo quanto prima o dopo aver pulito il filtro fare il cambio d'acqua parziale non mi dite nulla???? -d12
Cleo2003
17-01-2006, 14:32
Ma non posso farlo con acqua di osmosi pulita...?
Perchè se lo facco con l'acqua dell'acquario poi devo comunque riaggiungercela...altrimenti mi si vede lo stacco dal coperchio????!!!
Guarda che ne basta pochissima.. cmq se è solo la lana puoi anche cambiarla o lavarla si con acqua osmosi.. la spugna invece solo con l'acqua dell'acquario. E' per perdere meno batteri possibili...
Aggiungo che io in 2 anni e mezzo la spugna nn l'ho mai lavata.. se nn c'è rallentamento del flusso puoi farlo raramente ;-)
A proposito, ma riguardo quanto prima o dopo aver pulito il filtro fare il cambio d'acqua parziale non mi dite nulla???? -d12
In teoria tra un cambio e l'altro, in pratica se è solo la lana a dover esser lavata puoi farlo anche durante il cambio, se invece è la spugna evita di farlo nello stesso momento sempre per il discorso batteri. E per lo stesso discorso metti batteri quando fai la pulizia del materiale del filtro e nei primi mesi quando cambi l'acqua... poi potrai metterli solo quando sciacqui la spugna, c'è stato un black-out o praticamente quando in qualche modo posson esser stati danneggiati i batteri ;-)
Perche' bisogna aggiungere Batteri ??!?! ogni volta che si fa' il cambio ?!?!
se il filtro e' maturato e l'acquario gira con buoni valori perche' dovrei aggiungere dei batteri !?!!?
e se li aggiungo in quantita' pare al cambio di acqua o per il totale dell'acqua in vasca?
Cleo2003
18-01-2006, 19:26
No... solo i primi tempi che il filtro è appena maturato, più x sicurezza che per altro (più il tempo passa e più colonizzano), all'inizio il filtro è maturo ma può ancora collassare se si inseriscono troppi pesci o se si tocca troppo il filtro.. e nei casi che ho citato sopra.
Vengon immessi nella quantità che sta scritta nelle istruzioni (di solito totale dell'acqua)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |