Visualizza la versione completa : Consiglio su come illuminare l'acquario
Ciao a tutti, il mio è un crystal 100 allo stato attuale ha circa 30kg di rocce vive prese questa sera, ora necessito consigli per lo step successivo, l'illuminazione.
Vorrei illuminare il tutto con dei t5, in dotazione con l'acquario mi hanno dato una plafoniera t5 con 2 neon 10000°k.
Di quanti e quali altri neon ho bisogno per allevare coralli molli e piccoli invertebrati non troppo esigenti.
A dimenticavo con le rocce vive appena immesse ho trovato un numero impressionante di colonie di invertebrati (sono stati presi dall'aquario di esposizione) come mi comporto per maturare lo lascio acceso 2 ore o di più visto la presenza degli invertebrati?
Visto che si parla di tubi a neon come li piazzo alterno binco blu o metto blu avanti e bianco dietro o viceversa.
Quale rapporto tra neon bianchi e blu.
P.S la volumetria dell'acquario: base 100larghezzaX 45 nel punto max profondità avendo il frontale bombatox48altezza
Ciao e grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.
Paolo
Se le rocce sono pulite e già state spurgate, potresti anche accendere la luce 8 ore... se sono sporche, allora magari è meglio farle maturare al buio. Il fondo lo hai lasciato pulito?
Io ti consiglierei di mettere altri due neon e ne metti 3 bianchi ed uno blu, in mezzo.
Spero tu abbia già schiumatoio e pompe di movimento...
Se le rocce sono pulite e già state spurgate, potresti anche accendere la luce 8 ore... se sono sporche, allora magari è meglio farle maturare al buio. Il fondo lo hai lasciato pulito?
Io ti consiglierei di mettere altri due neon e ne metti 3 bianchi ed uno blu, in mezzo.
Spero tu abbia già schiumatoio e pompe di movimento...
Allora, per ciò che riguarda le rocce, credo che siano strapulite, visto che si trovavano in un acquario da esposizione del negozio dove stavano mettendo almeno 600/700 euro di coralli, non credo che siano dei pazzi.
Per lo schiumatoio ancora non c'è, ma non ci sono altre forme di vita tranne che gli invertebrati delle rocce e qualche lumaca.
Per le pompe di movimento attualmente sono ancora da aggiungere avevo pensato a 2 koralia 1600lt/h o 2800lt/h.
Per il fondo c'è solo 1 o 2 cm di sabbia corallina da 3mm bianchissima.
Ciao e grazie.
Paolo
pupazzino
29-01-2011, 12:40
Secondo il mio parere prima di procedere oltre, ti consiglio di approfondire l'argomento maturazione legendo tutto quello che puoi, e credimi comunque non sarà abbastanza.
Lo schiumatoio va inserito assolutamente nella fase di aviamento. Anche se le rocce provengono da una vasca con valori ottimali, comunque devi fare la maturazione, e un questa fase che lo schiumatoio drena tutte le schifezze che si generano.
Basta solo spostare le rocce dentro la propria vasca per avere degli scompensi, figurati da una vasca all'altra.
Non ci sono forme di vita visibili... forse, ma di certo ci sono forme biologicamente attive. Altrimenti non sarebbe rocce "vive".
Per quanto riguarda la sabbia se sei in tempo toglila per il momento e la rimetti quando la vasca si sarà stabilizzata.
Ora la vedi pulita e bianchissima, ma fra qualche settimana il discorso cambia e allora saranno dolori pulirla.
sabbia di quella granulometria si impacca facilmente e presto sarà un blocco unico...
O la togli e ne lasci proprio un velo... ma è meglio la prima... Le rocce sono già mature e puoi illuminare subito al massimo, ma ti serve lo schiumatoio, anche solo per l'ossigenazione idem per il movimento... ora come fa ad ossigenarsi l'acqua? la muovi a mano?
Grazie per le risposte,
per quanto riguarda l'ossigenazione per ora mi accontento (forse facendo male almeno per una altra settimana) dell'area che introduco tramite il tubo di mandata che essendo forato fa un effetto pioggia e vedo che dentro il tubo si crea una miscela area/acqua abbastanza ricca, per il movimento ho pensato a 2 koralia da 2800lt/h che si alternano circa ogni 6 ore lasciando comunque un periodo di riposo di 2 ore circa per l'alimentazione.
Alla fine vorrei avere un impianto che muove costantemente circa 4000lt/h.
Come schiumatoio la prossima settimana provvedo col deltec.
Attalmente sto provvedendo a sifonatura settimanale del fondo, con cambio del 10% di acqua per eliminare quanto più possibile eventuali scoree date dalle rocce e dai piccoli invertebrati.
Fatemi sapere se sto facendo male o se per una altra settimana max 10 giorni posso tirare avanti così.
Grazie per l'aiuto,
Paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |