PDA

Visualizza la versione completa : filtro per rossi

PIETRAGRIGIA
28-01-2011, 20:36
Salve! secondo voi quanti cannolicchi dovrebbe contenere al minimo un filtro per essere efficace in una vasca per pesci rossi di 200lt netti?

malù
28-01-2011, 22:38
Domanda da un milione di dollari, difficile rispondere troppe variabili.........., numero pesci, dimensione pesci, tipo di alimentazione, tipo cannolicchi etc.....per non sbagliare se ne mettono il più possibile e di buona qualità.
In linea di massima un filtro adeguato, quindi con portata 3/4 volte il volume della vasca, ne può contenere un numero sufficente.

AleKK
29-01-2011, 00:56
bah io ho sempre preso una camionata di quelli sfusi.. non sono top gamma ma sono tanti..

onlyreds
29-01-2011, 01:19
concordo con malù.
ci spieghi il motivo della tua domanda? così magari riusciamo a dare una risposta + mirata...

PIETRAGRIGIA
29-01-2011, 19:14
concordo con malù.
ci spieghi il motivo della tua domanda? così magari riusciamo a dare una risposta + mirata...

il motivo è che da quando ho allestito la vasca (circa 8 mesi) mi sono morti 4 orifiamma; valori perfetti tranne i nitrati=0 ed ai quali francamente non ho dato peso ... ora sto valutando la possibilità di un filtro non completamente efficiente ... oggi ho pulito per la prima volta la parte meccanica del filtro ( in effetti molto sporca ) potrebbe essere questa, a parer vostro, una delle possibili cause?

malù
29-01-2011, 23:30
C'è qualcosa che non quadra........nitrati a 0 mi pare strano, anche se il filtro non lavora bene qualcuno ce nè comunque, inoltre, se il filtro non ce la, fa i nitriti sono alti e tu hai detto che gli altri valori sono ok........sicuro che i test siano integri?

PIETRAGRIGIA
30-01-2011, 08:22
C'è qualcosa che non quadra........nitrati a 0 mi pare strano, anche se il filtro non lavora bene qualcuno ce nè comunque, inoltre, se il filtro non ce la, fa i nitriti sono alti e tu hai detto che gli altri valori sono ok........sicuro che i test siano integri?

si ho comprato degli altri reagenti per fare la verifica ed ho fatto misurare no2 ed no3 più volte dal negoziante ... tu pensi che il filtro così come l'ho descritto possa essere sottodimensionato per i rossi?

AleKK
30-01-2011, 13:01
ma i nitrati a 0 è stranissimo.. ma anche il negoziante ne misura 0? mi sa che non ti si è sviluppato il filtro a dovere..

PIETRAGRIGIA
30-01-2011, 13:18
ma i nitrati a 0 è stranissimo.. ma anche il negoziante ne misura 0? mi sa che non ti si è sviluppato il filtro a dovere..

allora cosa mi consigli di fare?

AleKK
30-01-2011, 14:58
non mi ricordo la tua situazione.. da quanto è attivo l'acquario? hai/avevi pesci? prodotti usati?

PIETRAGRIGIA
30-01-2011, 15:35
non mi ricordo la tua situazione.. da quanto è attivo l'acquario? hai/avevi pesci? prodotti usati?

la vasca è attiva da maggio 2010, ho adoperato il Prodibio Bio Digest come attivatore batterico, non ho assistito al pico di no2 ma ho lasciato maturare per oltre 40gg, a valori corretti ho aggiunto i pesci; la vasca era popolata da 3 orifiamma, 5 cory e 3 ampullarie.. al momento sono rimaste le ampullarie e e cory; eseguo cambi del 10% una volta a settimana

malù
30-01-2011, 16:21
Se i test sono ok la vedo dura capire cosa è successo................no2 alti e no3 a 0 significa che sono "spariti" o quasi i batteri sia dal filtro che dalla vasca..........le cose che mi vengono in mente sono:
Immissione in vasca di cloro ( cattivo biocondizionatore, cloro troppo alto nell'acquedotto).
Uso di medicinali (antibatterici).
Pulizia troppo "profonda" del filtro ( però i batteri in vasca sarebbero ancora attivi).
Hai fatto qualche cambiamento in vasca o nella gestione?

onlyreds
30-01-2011, 19:17
adesso che filtro hai?

PIETRAGRIGIA
30-01-2011, 21:31
Se i test sono ok la vedo dura capire cosa è successo................no2 alti e no3 a 0 significa che sono "spariti" o quasi i batteri sia dal filtro che dalla vasca..........le cose che mi vengono in mente sono:
Immissione in vasca di cloro ( cattivo biocondizionatore, cloro troppo alto nell'acquedotto).
Uso di medicinali (antibatterici).
Pulizia troppo "profonda" del filtro ( però i batteri in vasca sarebbero ancora attivi).
Hai fatto qualche cambiamento in vasca o nella gestione?

i NO2 sono uguali a 0 .... nessuna immissine in vasca di prodotti o medicinali, c'è stato un backup di nove ore circa la settimana scorsa ma i valori misurati per i tre giorni consecutivi sono stati ok
------------------------------------------------------------------------
adesso che filtro hai?

questo! (http://www.askoll.com/askolluno/newssingle.aspx?bus_id=2&id_news=14) pensi vada bene per una vasca di 200lt netti?

onlyreds
31-01-2011, 13:27
questo! (http://www.askoll.com/askolluno/newssingle.aspx?bus_id=2&id_news=14) pensi vada bene per una vasca di 200lt netti?
la askoll lo da per acquari da 100 a 300 litri, però non fornisce dati tecnici (o meglio, non li ho trovati)... dovrebbe andar bene però

PIETRAGRIGIA
31-01-2011, 22:54
la askoll lo da per acquari da 100 a 300 litri, però non fornisce dati tecnici (o meglio, non li ho trovati)... dovrebbe andar bene però

I dati tecnici: dimensioni 32,5x27x10,5
pompa portata minima l/h 350, massima 700l/h
superficie meccanica cm2 504
volume filtro biologico cm3 1392
volume filtro adsorbente cm3 315

come di sembra, va bene per i rossi o dovrei cambiare filtro?

malù
31-01-2011, 23:44
A parte i dati tecnici quanti cannolicchi sei riusciti a mettere?

PIETRAGRIGIA
01-02-2011, 09:46
A parte i dati tecnici quanti cannolicchi sei riusciti a mettere?

all'incirca un chilo e 300 grammi

onlyreds
01-02-2011, 10:55
secondo me va bene come filtro. credo che il problema sia da ricercarsi nella "gioventù" dell'ecosistema...
anche io ho avuto decessi inspiegabili ai primi tempi. e non me li spiego ancora. per non saper nè leggere nè scrivere ho pure installato una lampada UV...

AleKK
01-02-2011, 11:40
ma alla fine se c'è una zona troppo grande per i cannolicchi si rischia di creare zone a basso flusso d'acqua apportando poco ossigeno per far sviluppare bene i batteri. Dal mio punto di vista ha i suoi pro e contro.. forse un livello di cannolicchi grandi e uno di piccoli sarebbe stato meglio.. (le mie sono deduzioni, se no si butta dentro una porosa con l'aeratore e si è sicuri)

onlyreds
01-02-2011, 11:54
queste cose credo che nei normali filtri commerciali non accadano, di solito gli spazi sono sempre risicati ed il rischio è piuttosto il contrario, cioè di avere troppa corrente nei cannolicchi

AleKK
01-02-2011, 12:23
era un'idea :P

PIETRAGRIGIA
01-02-2011, 13:49
secondo me va bene come filtro. credo che il problema sia da ricercarsi nella "gioventù" dell'ecosistema...
anche io ho avuto decessi inspiegabili ai primi tempi. e non me li spiego ancora. per non saper nè leggere nè scrivere ho pure installato una lampada UV...

quindi cosa mi consigli di fare?
------------------------------------------------------------------------
ma alla fine se c'è una zona troppo grande per i cannolicchi si rischia di creare zone a basso flusso d'acqua apportando poco ossigeno per far sviluppare bene i batteri. Dal mio punto di vista ha i suoi pro e contro.. forse un livello di cannolicchi grandi e uno di piccoli sarebbe stato meglio.. (le mie sono deduzioni, se no si butta dentro una porosa con l'aeratore e si è sicuri)

ho già un areatore in vasca che azione per mezz'ora ogni ora di pausa...

onlyreds
01-02-2011, 13:52