Visualizza la versione completa : Anti - Aiptasie
V.Liguori
28-01-2011, 19:58
Salve a tutti, apro questo topic nella sezione pesci anche se potrebbe essere messa in molte altre sezioni. Mi affido dunque ai moderatori se riterranno opportuno spostarla.
La mia domanda è questa:
"Qual'è il miglior rimedio per le aiptasie?"
1) Acreichthys tomentosus
2) Lysmata Wurdemanni
3) Siringa con acido
4)altro
Vi chiedo di scrivere la vostra esperienza a riguardo
-28
V.Liguori
28-01-2011, 20:25
Vi chiedo di scrivere la vostra esperienza a riguardo
............ o almeno di giustificare la risposta
marco73x
28-01-2011, 20:33
ciao, guarda io ne ho scorta una qualche settimana fà..... con una bella siringata d'acqua bollente ho risolto.. ma forse dipende anche da quante ne hai in vasca...
se ti affidi al lismata verifica bene che si tratti di un wurdemanni, dalla livrea ce ne sono di simili!!
Berghia verrucicornis
Chelmon rostratus
;-)
V.Liguori
28-01-2011, 20:42
Berghia verrucicornis
Chelmon rostratus
;-)
Anche io pensavo al Chelmon rostratus anzi, sarebbe il mio sogno averne uno ma la mia vasca non sarebbe troppo piccola per lui?
ALGRANATI
28-01-2011, 20:46
io andrei di gamberi wurde o similari che siano...mangiano tutti le aiptasie se gli piacciono.
è il sistema meno invasivo.
con l'acqua bollente io mi sono trovato bene ma sopratutto per i majano anche se funziona anche con le aiptasie......con l'acqua non hai i limiti di quantità che hai con l'aceto.
io andrei di gamberi wurde o similari che siano...mangiano tutti le aiptasie se gli piacciono.
con l'acqua bollente io mi sono trovato bene ma sopratutto per i majano anche se funziona anche con le aiptasie......con l'acqua non hai i limiti di quantità che hai con l'aceto.
ma come và somministrata l'acqua bollente x ammazzare l'animale?
V.Liguori
28-01-2011, 20:51
Beh di wurde uno o due pensavo di metterli a prescindere comunque una volta ......... molto tempo fa...... aiutai a tradurre un libro sulla riproduzione di Wurdemanni .......... chissà se chi mi chiese di farlo ne ha di riprodotti ............. -e17
Berghia verrucicornis
Chelmon rostratus
;-)
Anche io pensavo al Chelmon rostratus anzi, sarebbe il mio sogno averne uno ma la mia vasca non sarebbe troppo piccola per lui?
Avevi chiesto quali erano dei buoni rimedi per le aiptasie, non avevo capito che era per la tua vasca.
Il Chelmon è ottimo ma ha bisogno di almeno 200 lt per stare bene, ed un pesce molto delicato.
Di wurdemanni ne servono più di 2 di sicuro se si vuole ottenere il risultato.
I rimedi chimico/meccanici sono efficaci, ma solo se ne hai poche e comodamente raggiungibili per siringarle.
Se ne hai molte e per un risultato duraturo serve un rimedio "biologico"
Il berghia non ti ispira?
V.Liguori
28-01-2011, 22:54
Berghia verrucicornis
Chelmon rostratus
;-)
Avevi chiesto quali erano dei buoni rimedi per le aiptasie, non avevo capito che era per la tua vasca.
Il Chelmon è ottimo ma ha bisogno di almeno 200 lt per stare bene, ed un pesce molto delicato.
Di wurdemanni ne servono più di 2 di sicuro se si vuole ottenere il risultato.
I rimedi chimico/meccanici sono efficaci, ma solo se ne hai poche e comodamente raggiungibili per siringarle.
Se ne hai molte e per un risultato duraturo serve un rimedio "biologico"
Il berghia non ti ispira?
Si in realtà si parlava di rimedi generici poi sono entrato nello specifico.
Purtroppo sapevo che il Chelmon, almeno in questa vasca, sarebbe rimasto un sogno irrealizzato.
Il berghia mi ispirerebbe, e pure tanto, solo che 1) Non ho mai avuto nudibranchi e temo che per me siano complicati da tenere in vita e 2) so che è molto difficile reperirli in commercio.
Comunque per una vasca come la mia la soluzione migliore sarebbe berghia + wurde?
Riguardo la mia esperienza precedente, un amico (Greenpeace) nella sua precedente vasca aveva il problema aiptasie finchè un altro utente del forum non gli "prestò" il suo Acreichthys tomentosus che nel giro di 15 gg risolse totalmente il problema......... certo..... è brutto forte. ....... ma l'ho trovato funzionale e comunque anche quello mi sa che per la mia vasca ci va strettino.
andrea dazzi
29-01-2011, 10:36
Ho avuto un tomentosus,
a me piaceva molto per le sue abitudini ed i suoi movimenti,ma ho dovuto toglierlo perche mi pizzicava gli LPS...
I berghia oltre ad essere difficili da trovare hanno il brutto vizio di farsi tritare dalle pompe!
Io andrei con i gamberetti altrimenti di siringa.
il mio tomentosus in un mese si è mangiato tutte le aiptasie e majano
janco1979
29-01-2011, 17:08
confermo che il Chelmon rimane il metodo migliore e anche il piu' veloce contro le aiptasie,2 esemplari su 2 me le hanno divorate...
acqua bollente tutta la vita!!!non invasivo e a costo 0
andrea182010
30-01-2011, 01:27
colla per i coralli e calcium hydroxide...
se ne hai pochi usi questi due.. con la colla fai una cupoletta e dentro ci metti una piccola pallina di calcium hydroxide però prima stuzica l aptasia cosi si richiude dopo fai capitare la pallina dentro al buco dell aptasia. che si è incollata la colla e l aptasia mure.
a me dopo una settimana è caduta la colla e dentro al buco non cera niente....
penso che sia rischioso a siringare che poi scoppia... chi sà se muore tutto l animale....! queste bestie si riproducono a pezzi....
------------------------------------------------------
una domanda visto che ci siamo si possono spostare da sole le aptasie??
acqua bollente tutta la vita!!!
Esatto... ma nel senso che non risolverai mai del tutto, ma dovrai continuare a siringare per sempre ;-)
Mazzoli Andrea
30-01-2011, 17:23
ma chi sono i "nemici"dei Berghia a parte le pompe?inizio ad avere un serio problema di aiptasie anch'io,non voglio siringare con aceto perchè mi stanno spuntnado un pò di ciano e so che favorisce...
ho provato l'aiptasia kit eliminator,si,le fa morire(a parte che devono essere grosse)ma poi non risolvi mai completamente...che palle...
GreenPeace
30-01-2011, 23:44
Vincè nel tuo caso proverei a siringare le più grandi con aceto o acqua bollente,non è poi detto che si riproducano per forza invadendo la vasca,ogni caso è a se e io non ho notato tracce di baby aiptsie sulle tue rocce .
acqua bollente tutta la vita!!!
Esatto... ma nel senso che non risolverai mai del tutto, ma dovrai continuare a siringare per sempre ;-)
certo se sei infestato allora è un problema!!nel mio caso avendone solo 4 medio-piccole ho risolto subito..
per esperienza con il wurde ho risolto tutto, ne avevo davvero tante e in una settimana se le è divorate tutte però poi si è pappato pure le euphyllie!
ALGRANATI
01-02-2011, 22:49
si è pappato le euphillie perchè non gli hai dato da mangiare .
V.Liguori
02-02-2011, 11:25
Ma te non li avevi riprodotti i Wurde tempo fa? Perchè non è che se ne trovano molti in giro
io ero pieno di aiptasi non sapevo + che fare ho provato tutti i metodi ,un metodo con risultato positivo è stato "aiptasia-x della red sea però scocciante, mentre quando ho inserito Chelmon rostratus scomparse tutte finalmente ))
V.Liguori
02-02-2011, 17:12
Beh in una vasca come la tua sarebbe l'ideale ....... ma nel mio caso visto il litraggio il chelmon mi farebbe causa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |