Visualizza la versione completa : Silicati.... AIUTOOO!!!
Ragazzi molto stupidamente ho riempito la vasca senza controllare i silicati dell'acqua osmotica del negozio.... ad ora sono a 2 settimane di buio e gran problemi non ne ho (a parte piccola aiptasia), ma oggi per sfizio ho controllato con i salifert e mi danno silicati dell'acqua di ro alti, e silicati in vasca ancora più alti (fuori scala)!!!
a sto punto che fare? non posso fare cambi in piena maturazione....
stò usando lo zainetto con carbone e resine antifosfati (Nophos) che qualche silicatino possono anche assorbirlo oltre ai fosfati, ma non credo mi possano risolvere la situazione!
ho paura di esplosioni algali e di diatomee, datemi qualke aiutino!
ciao:
dove prendi l acqua?,io nn prenderei più acqua con silicati all interno...
se partono le alghe quando i silicati spariranno assorbiti dalle stesse spariranno anche loro....
ciao
l'acqua la prendo nell'unico negozio comodo qui vicino a casa, purtroppo non semptre riesco a spostarmi verso modena... tu da chi vai? conosci qualke buon negozio dalle tue parti che habbia acqua di ro buona?
se hai questi problemi l'unica soluzione a mio avviso è comprare un piccolo impianto d'osmisi, soldi spesi bene fidati!!!
l'impianto d'osmosi conviene se hai una vasca di una certa dimensione.... il mio è un nano! lo userei solo saltuariamente, e gli impianti d'osmosi se non li fai funzionare periodicamente si rovinano subito le membrane....
inoltre i silicati del mio rubinetto sono talmente alti che anche l'impianto non li eliminerebbe del tutto credimi!
insomma hai tra sump e vasca 100l lordi devi cambiare 10 l alla sett un osmosi piccolina va benissimo!!! con 10 l per i cambi e altri 5 per il reintegro sei a 15 l un impiantino, con 15 / 20 la settimana lo tieni in ottime condizioni!!! per i silicati se inizi a cambiare con acqua che ne è priva pian piano vanno via magari fai qualche cambio piu sostanzioso!!! devi eliminare alla radice!!! cioè l'acqua che usi!!! e la migliore , secondo me è quella fai da te!!!
si forse sarebbe una buona soluzione, ma comunque mi è scomodo montare l'impianto in casa e non saprei dove metterlo.... la cosa piu comoda per mè sarebbe trovare un negozio con acqua di ro BUONA, prendermi la mia tanica da 25 lt e sono aposto!
cmq grazie :-)
se non hai il posto è un altro conto anche se, comunque, calcola che per fare una tanica da 25l ci metti 2- 3 ore al massimo!!! hanno l'attacco per il rubinetto della cucina o del bagno dipende dai modelli, è semplicissimo da attaccare e staccare, lo tieni su il tempo di riempire la tanica e poi stacchi!!! sono piccoli!!! non cè la necessita di tenerlo sempre collegato!!! poi vedi tu!!!!
firstbit
17-01-2006, 18:46
l'impianto d'osmosi sarebbe sicuramente un gran passo avanti! nel frattempo inserisci delle resine a base di alluminio (seachem ad esempio) che assorbano anche i silicati!
p.s. non ti fidare del test fatto in vasca. In acqua marina i test per silicati non funzionano!
ma non devo fare fori nel muro? comunque sia se si decidesse di comprarlo ovvio che deve essere acquistato anche il filtro post osmosi, senno a me serve a poco.... ma se poi mi ritrovo ugualmente silicati in uscita?
dal miuo rubinetto escono tonnellate di silicati diluiti con un poco di acqua, è questo che mi preoccupa!
e il mio problema sono proprio i slicati!
un buon impianto d'osmosi li filtra!!!
firstbit
17-01-2006, 19:51
nessun buco nel muro! basta attaccarlo nella vasca da bagno e riporlo quando smetti di usarlo! Basta un qualunque rubinetto in pratica! ;-)
se l'impianto da solo non dovesse farcela puoi aggiungere un postfiltro!
ciao:
io l acqua la prendo a formigine ho effettuato vari test è devo dire che a me sembra buona...poi nn ho mai (in 3 mesi) avuto problemi di alghe,magari se vuoi l indirizzo contattami in pm...
ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |