Visualizza la versione completa : Domanda sul filtraggio dell'acqua. Urgente.
Peppe790
28-01-2011, 18:42
Salve a tutti ragazzi, ho di recente acquistato un filtro esterno sunsun HW- 302, per riallestire la mia vasca. Il mio problema è che ho purtroppo constatato che il filtro è rumoroso, e dato che l'acquario è in camera, di notte, non riesco proprio a dormire e sono costretto a spegnerlo. Ovviamente per il momento la vasca non ha ospiti.
La mia domanda è la seguente: è possibile inserire un piccolo filtro interno da accendere la notte per sostituire il filtro esterno? Si creerebbero degli sbalzi dei valori? Aiutatemi grazie -43...
Curiosità...
Il rumore arriva dalla pompa o dai vari scambi d'acqua all'interno del filtro ?
Federico Sibona
28-01-2011, 21:51
Il problema non è tanto tenere costantemente filtrata l'acqua della vasca, ma salvaguardare le colonie di batteri utili installatesi nel filtro.
Penso che un singolo spegnimento del filtro di circa 8h sia digerito abbastanza facilmente da una vasca matura (se ho capito bene non è il tuo caso), ma uno spegnimento ripetitivo di 8h ogni 24h penso che sia fortemente rischioso.
massimobat
29-01-2011, 00:43
Il problema non è tanto tenere costantemente filtrata l'acqua della vasca, ma salvaguardare le colonie di batteri utili installatesi nel filtro.
Penso che un singolo spegnimento del filtro di circa 8h sia digerito abbastanza facilmente da una vasca matura (se ho capito bene non è il tuo caso), ma uno spegnimento ripetitivo di 8h ogni 24h penso che sia fortemente rischioso.
Beh se non ci sono ospiti, almeno non c'è il rischio di farli fuori ...
Comunque ha ragione Federico, probabilmente in questo modo i batteri non riusciranno a maturare. Quindi, vedi se riesci a metterci dei materiali filtranti già maturi dal precedente allestimento, altrimenti non saprei che dirti a parte consigliarti l'acquisto di un filtro esterno più silenzioso. Gli Eheim vanno bene, ma sembra che, da questo punto di vista, i migliori siano i Tetra, che costano pure meno.
Domanda stupida, sei sicuro di aver montato e messo in funzione correttamente il filtro? Magari il rumore è dovuto a qualcosa non installata alla perfezione.
Peppe790
29-01-2011, 10:45
Beh se non ci sono ospiti, almeno non c'è il rischio di farli fuori ...
Comunque ha ragione Federico, probabilmente in questo modo i batteri non riusciranno a maturare. Quindi, vedi se riesci a metterci dei materiali filtranti già maturi dal precedente allestimento, altrimenti non saprei che dirti a parte consigliarti l'acquisto di un filtro esterno più silenzioso. Gli Eheim vanno bene, ma sembra che, da questo punto di vista, i migliori siano i Tetra, che costano pure meno.
Domanda stupida, sei sicuro di aver montato e messo in funzione correttamente il filtro? Magari il rumore è dovuto a qualcosa non installata alla perfezione.
Il rumore proviene dal filtro e nn è l'acqua che sgorga a farlo, purtroppo. Secondo poi il filtro si, è stato montato alla perfezione più volte, dato che mi sembrava strano che facesse quel rumore. Quindi in conclusione secondo voi se dovessi staccare il filtro x quelle 8h danneggerei i batteri?e allora come risovere il problema senza comprare un altro filtro? (dato che anche questo mi è costato parecchio).
E pure mi ero documentato sul filtro in questione e tutti ne parlavono un gran bene..."silenziosissimo silenziosissimo, nn si sente, devo poggiare la mano x capire che è acceso"... Beh! purtroppo nn è cosi...
Aspetto altri consigli... plise!!!
Sicuramente visto che è stato montato alla perfezione più volte ci avrai già pensato, ma, in caso contrario, valuta se il rumore possa provenire dall'aria che rimane intrappolata nel filtro, in tal caso un paio di robusti scossoni col filtro in moto possono rislvere il problema.
Altrimenti la soluzione non può essere quella di spegnere il filtro la notte per i motivi che ti hanno già spiegato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |