Entra

Visualizza la versione completa : Sterilizzatore uv

Andrea Averna
28-01-2011, 18:21
buon gionro a tutti, ho un askoll tenerif da 180 l al quale ho sostituito il filtro interno uniko con il filtro esterno pratiko, ed è dotato di c02 sempre askoll
vorrei aggiungere uno sterilizzatore uv, mi dite se è una buona idea e uqali sono i pro e i contro??? che marche e modelli dovrei prendere in considerazione???? come si monta (a cosa va collegato e come va applicato)????? scusate le miriadi di domande ma sono totalemente allo scuro di queste informazioni
grazie mille a tutti

atomyx
28-01-2011, 20:26
Sono curioso anch'io...
Guru dell'acquario fate un passo avanti. Mio fratello tratta strumenti di potabilizzazione e sterilizzazione di acque ad uso civile e si chiede spesso che servizio potrebbe dare agli acquariofili.

davy180
28-01-2011, 20:53
Secondo me non serve a niente la lampada UV in acquari avviati e che non abbiano problemi.

Si usa in casi particolari e di emergenza quali malattie (al fine di eliminare e limitare il diffondersi degli agenti patogeni quali batteri, parassiti, funghi...) oppure in presenza di infestazioni di alghe unicellulari (la lampada ucciderebbe le singole alghe in sospensione nell'acqua facendo tornare limpida l'acqua stessa).
Usarla in modo continuativo secondo me non serve, si va a sterilizzare un ambiente che diverrebbe asettico e quindi per niente naturale, con conseguenze anche negative per i pesci.

Al limite si può acquistarla e tenerla per i casi in cui dovesse servire.