Entra

Visualizza la versione completa : Batteri

Homer-j
28-01-2011, 17:21
Salve il mio acquario e' attivo da 2 anni, volevo sapere se :
1) E' importante usare attivatori batterici anche per acquari gia' avviati?
se SI:
2) Ogni quanto tempo bisogna introdurli
3) Mi sapete dire qualche marche di questo prodotto?
Grazie.

Danny85
28-01-2011, 17:23
Bhe se l'acquari è attivo da 2 anni di batteri ne hai già a bizzeffe nel filtro e nel fondo quindi l'attivatore batterico non serve proprio a nulla,serve solo per acquari nuovi ed AIUTA la maturazione del filtro,ma se ne potrebbe tranquillamente fare a meno.

Homer-j
28-01-2011, 17:27
Era quello che pensavo solo che leggendo un po di post in giro ho notato che tanti inseriscono i battteri ogni cambio d'acqua !!!

Danny85
28-01-2011, 18:59
Se gli va' di spendere soldi inutili,visto che non costano neanche poco,facciano pure:-D:-D#18

berto1886
29-01-2011, 00:19
si infatti... e cmq se ne può fare tranquillamente a meno anche per la maturazione risparmiando un pò di soldini

Giudima
29-01-2011, 11:11
Era quello che pensavo solo che leggendo un po di post in giro ho notato che tanti inseriscono i battteri ogni cambio d'acqua !!!

Sono quei tanti che segono i consigli dei pescivendoli, che, sentitamente, ringraziano....

atomyx
29-01-2011, 14:28
Dissento con moderazione...
A volte in casi limite si è costretti ad usare degli antibiotici in vasche colpite da questo o da quel virus o batterio, che sia. In quei casi può essere necessario reintrodurre alcuni ceppi che potrebbero (parlo sempre al condizionale) essere venuti a scarseggiare con la cura.
Al contrario, utilizzando batteri in vasche ben avviate, mature e stabili potrebbe generare una proliferazione batterica in eccesso chiamata volgarmente esplosione batterica.

Io per l'attivazione uso Biodigest monodose.

Giudima
29-01-2011, 14:50
A volte in casi limite si è costretti ad usare degli antibiotici in vasche colpite da questo o da quel virus o batterio, che sia. In quei casi può essere necessario reintrodurre alcuni ceppi che potrebbero (parlo sempre al condizionale) essere venuti a scarseggiare con la cura.
Al contrario, utilizzando batteri in vasche ben avviate, mature e stabili potrebbe generare una proliferazione batterica in eccesso chiamata volgarmente esplosione batterica.

Dissenti da cosa, se dici quello che stiamo dicendo tutti???

atomyx
29-01-2011, 16:01
Scusate, mi sono perso la quota per strada.
Dissentivo da questa affermazione... Non me ne voglia Danny85 :" l'attivatore batterico non serve proprio a nulla,serve solo per acquari nuovi ed AIUTA la maturazione del filtro,ma se ne potrebbe tranquillamente fare a meno".
Da li avrei dato la risposta Dissento con moderazione

Elia00
29-01-2011, 16:12
Questo il caso di un acquario avviato da due anni ma in acquario avviato da 3 o 4 mesi vale lo stesso i batteri non vanno agiunti più.

Giudima
29-01-2011, 16:27
Questo il caso di un acquario avviato da due anni ma in acquario avviato da 3 o 4 mesi vale lo stesso i batteri non vanno agiunti più.

...è una domanda o una affermazione??

Danny85
29-01-2011, 16:49

Ok ma sono casi particolari,perchè i batteri vengono uccisi dagli antibiotici e sei costretto ad aggiungerli perchè hai già i pesci in vasca,è come se riavviassi l'acquario pulendo il filtro con i pesci già dentro,servono per forza.
Anche in quel caso se non avessi i pesci,lasciando maturare l'acqua si riformerebbero da soli.

atomyx
29-01-2011, 17:19
[/QUOTE]Ok ma sono casi particolari,perchè i batteri vengono uccisi dagli antibiotici e sei costretto ad aggiungerli perchè hai già i pesci in vasca,è come se riavviassi l'acquario pulendo il filtro con i pesci già dentro,servono per forza.
Anche in quel caso se non avessi i pesci,lasciando maturare l'acqua si riformerebbero da soli.[/QUOTE]

Yessss !

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Perchè oggi non mi funzionano le quote ?

berto1886
30-01-2011, 01:50
cmq io non li ho mai usati... neanche con la pulizia "profonda" del filtro in una vasca avviata da parecchio tempo (anni) ce ne sono anche troppi sparsi dappertutto!

Elia00
31-01-2011, 09:38

E' una domanda sto chiedendo se è vero quello che dicono i negozianti se bisogna aggiungere sembre i batteri ho quando l'acquario si è avviato non c'è più necessità.

Giudima
31-01-2011, 19:51

E' una domanda sto chiedendo se è vero quello che dicono i negozianti se bisogna aggiungere sembre i batteri ho quando l'acquario si è avviato non c'è più necessità.

Non è assolutamente necessario, per i negozianti è indispensabile considerato che li vendono ;-)

Elia00
01-02-2011, 09:41
Immaginavo che era una cosa del genere, infatti ero tentato più di una volta di non aggiungerlo però non avendo riscontri non l'ho mai fatto.
Ciao e grazie.

berto1886
02-02-2011, 23:20
prego... vai tranquillo che non serve usarli