Visualizza la versione completa : Pulire il detrito sotto la rocciata?!? Piccifolletto!
Paolo Piccinelli
28-01-2011, 16:52
Oggi mi sono rotto di guardare l'accumulo di detrito in un angolo della rocciata irraggiungibile da tubi e sifoni...
quindi è neta l'idea del PICCI-FOLLETTO!!! :-))
Un tubo di PVC riciclato, un pezzo di tondo in polietilene opportunamente sagomato e filettato, ed una vecchia MAREA 2400...
5 minuti e sotto le rocce non c'era più nemmeno un bruscolino... coralli felici e spolipanti e schiumatoio che ciuccia alla grande!
Folletto:
http://s1.postimage.org/1um0d4sck/Foto0124.jpg (http://postimage.org/image/1um0d4sck/)
Particolare dell'innesto:
http://s1.postimage.org/1um6za6bo/Foto0125.jpg (http://postimage.org/image/1um6za6bo/)
:-))
ALGRANATI
28-01-2011, 18:06
ho capito ma tu hai lo spazio per far passare la pompa.......io no.
Paolo Piccinelli
28-01-2011, 18:14
...comincia ad infilare il folletto i tutti gli spazi fra roccia e roccia, dalla sommità della rocciata fino giù alla base, poi vedi quanta rumenta ti esce da sotto! ;-)
Giordano Lucchetti
28-01-2011, 19:04
Dovresti proporlo a mediashopping :-D
Sandro S.
28-01-2011, 19:14
i miei rocciatori mi hanno lasciato lo spazio per puntare la pompa sotto la rocciata..... :-))
ottima idea veramente una bella invenzione.....ci puoi svelare come hai fatto l'attacco perchè anche io avrei bisogno di fare una bella pulizia
Paolo Piccinelli
28-01-2011, 21:21
ho preso un tondino in polietilene da 20 e l'ho forato diametro 6,5, poi filettato M8... ma se fai un foro da 7 e poi ce lo martelli dentro va bene uguale.
Poi prendi il tondino, due giri di teflon e lo spingi nel tubo da 25 (che fa 21 interno)
Ma lasciate il sedimento dov'è... è vita... perchè ce l'avete così tanto con lui?
#25#25
vendi anche i sacchetti di ricambio?
:-D:-D
Paolo Piccinelli
29-01-2011, 13:50
Ink, il sedimento lo sollevo così finisce nei polipi dei coralli... e poi non è proprio vita, è principalmente morto in attesa di rivivere sotto altra forma.
Sì Lollo, i sacchetti, il battitappeto e il picchio... ma non li trovate nei supermercati, li portiamo noi a casa vostra!
#rotfl#
è una nicchia biologica in cui vivono determinati organismi (utili) e tu la vai ad eliminare... inoltre è inerte e non fa male a nessuno. Accumulandosi arriverà ad una quantità oltre la quale l'eccesso non riuscirà comunque a restare lì ed andando in giro farà lo stesso effetto che tu crei artificialmente. Quindi è molto meglio lasciarlo dov'è, che crea stabilità al sistema, offre riparo e cibo a determinati organismi che rientrano comunque nella piramide alimentare di una barriera corallina. IMO. Non ho mai aspirato il sedimento in 10 anni di vasca (la precedente) ed i fosfati non sono mai saliti oltre lo 0,02-0,03.
ho preso un tondino in polietilene da 20 e l'ho forato diametro 6,5, poi filettato M8... ma se fai un foro da 7 e poi ce lo martelli dentro va bene uguale.
Poi prendi il tondino, due giri di teflon e lo spingi nel tubo da 25 (che fa 21 interno)
ok ora vedo se posso creare anche io qualcosa di simile ....bellissima idea
Paolo Piccinelli
29-01-2011, 19:28
Ink, io mica lo aspiro... lo faccio girare in vasca come un reef-booster! ;-)
Certo, un pò finisce nello skimmer che male non fa... comunque ho valori a zero stabili, toccando ferro!
Ma io non dico che faccia male se va in giro, dico che rovini una nicchia biologica dove ci vivono degli esseri che si nutrono del sedimento e che a loro volta vengono predati da altri esseri... per me è una sorta di micro-refugium. In mare tutto è coperto di sedimento...
Dico inoltre che non serve che tu lo mandi in giro per nutrire, perchè tanto una volta accumulato, arriverà ad una soglia, oltre la quale l'eccesso non si depositerà più e rimarra sempre in circolo una dose costante... che tu in questo modo alteri. Per me è meglio la costanza e la stabilità agli eccessi.
Sempre IMO... credo che la maggior parte degli acquariofili marini la pensi diverasamente da me...
Paolo Piccinelli
29-01-2011, 19:49
Io ora sono ancora in maturazione, quindi rocce che stanno ancora spurgando, poca microfauna... fra un mesetto metterò la sabbia e allora non toccherò più nulla, anche perchè ci penserà il benthos (spero) a gestire il detrito.
Sul sedimanto sto studiando parecchio, soprattutto gli scritti di Borneman e Shimek... appena ne avrò capito abbastanza, mi piacerebbe discuterne anche con te; ti vedo molto ferrato! ;-)
Ok Paolo. Anche io ho letto qualcosa qua e là e molto di quello che sostengo sono mie teorie frutto della mia esperienza... quindi tutto da dimostrare che siano corrette.
ALGRANATI
29-01-2011, 22:14
direi che potreste aprire un topic ad hoc invece di spaccare i maroni in questa sezione:-D;-)
Paolo Piccinelli
29-01-2011, 22:21
che moderatore aggressivo!
andrea182010
29-01-2011, 22:26
scusa paolo ...praticamente fai andare in giro i sedimenti che si accumulano ..e non ti dà fastidio vedere l acqua con questi sedimenti che ti vanno in giro..?. io sto studiando un modo per non vederli in giro... a me ci sono sempre questi sedimenti che girano nell acqua....... :(
Paolo Piccinelli
29-01-2011, 22:33
il bello è che i corpuscoli del sedimento sono completamente ricoperti da un film batterico, quindi precipitano nel giro di 30 minuti... dopo un'ora al massimo l'acqua è cristallina (o almeno, cristallina quanto lo era prima)
In sump, facendo così, ho un sacco di spugne spontanee... e quelle filtrano da matti!
Parlando finemente... E la cacca grossa che si deposita insieme al sudicio fa bene a lasciarla li?? Se uno la smuove e la frantuma nn si decompone prima ?? O la sukkia lo skinmer??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |