Visualizza la versione completa : guppe strane...
Da qualche giorno le 3 femmine di guppy che ho nel 60l stanno sopra il filtro, tra il filtro ed il pelo dell'acqua, e non riesco a capire il perchè, una delle tre il pomeriggio va a giro tra le piante, invece le altre due passano quasi tutto il tempo in quell'angolo.... la temperatura è di 25/26°, l'acquario è un askoll ambiente da 60l, la fauna è di:
3 guppy F
1 guppy M
2 rasbora
1 ancistrus
3 ampullarie
diverse red cherry
9 avannotti di guppy ( poi li sposterò e ne terrò solo 2)
fra poco metto i test
grazie
Lox
Markfree
28-01-2011, 16:55
valori dell'acqua (ph, no2, no3, kh)? usi co2?
ecco i risultati dei test a striscette:
NO2 0
NO3 tra 25 e 50
GH circa >10
KH 6
PH 7.6
------------------------------------------------------------------------
no, non uso CO2
Markfree
28-01-2011, 18:01
premesso che i test a striscette non sono per nulla affidabili e sarebbe meglio usare i test a reagente, gli no3 fra 25 e 50 sono abbastanza alti!
comincia col fare un cambio d'acqua al fine di abbassare i nitrati e vedi se i pesci si riprendono!
premesso che i test a striscette non sono per nulla affidabili e sarebbe meglio usare i test a reagente, gli no3 fra 25 e 50 sono abbastanza alti!
comincia col fare un cambio d'acqua al fine di abbassare i nitrati e vedi se i pesci si riprendono!
ho preparato l'acqua, domani faccio un cambio, ma comunque non capisco come mai sono solo loro che stanno così, le rasbora, e il maschio di guppi nuotano normalmente, ed anche gli avannotti di guppy.....
Markfree
28-01-2011, 19:09
non posso assicurarti al 100% che la causa sia questa, ma sicuramente quello degli no3 è un valore troppo alto (che riverificherei coi test a reagente) e pertanto uno o piu cambi d'acqua vanno fatti a prescindere
Ponendo e sperando che sia questa la causa, perchè alcuni pesci si e altri no: beh, non tutti gli esseri viventi reagiscono in maniera uguale a delle condizioni sfavorevoli...questo vale tanto per gli uomini quanto per i pesci
prova col cambio, male non gli puo fare: se migliora bene, se non migliora vediamo di capire (magari qualcuno piu esperto di me puo darti una dritta) se ci stanno altri sintomi e cosa possiamo tentare!
ok, grazie mille :) per i test uso quelli a striscette perchè ho visto i prezzi di quelli a reagente e per le mie tasche sono troppo alti#30, le mie paghette non bastano :-)):-)) :-)) ahahah.....spero proprio che siano gli NO3, e che non sia nulla di grave ............
Markfree
28-01-2011, 19:22
finche si tratta di cambi d'acqua, tentar non nuoce: ovviamente non pensare che appena cambiata l'acqua vada subito meglio, ritesta i valori il giorno dopo (per capire a che punto siamo) e quando sono ok osserva se nei giorni a venire la situazione migliora
ovviamente se noti nuovi sintomi esterni informaci subito!
ok! domani faccio il cambio, dopodomani faccio i test e li posto...
grazie mille :)
ecco i risultati dei test che ho fatto stamattina:
NO2 0
NO3 25
PH 7.2
KH 6
GH >6
gli NO3 sono ancora troppo alti?
Markfree
30-01-2011, 14:38
gli no3 sono al limite..fai un altro cambio vedi di portarli intorno i 10mg/l
novita sulla guppa?
da dopo il cambio, 2 guppe sono tornate normale, girano in vasca ecc, invece un altra stà sempre li, non boccheggia, va sta appoggiata sul filtro.....
per gli NO3, provo a sospendere il cibo per un giorno e domani farò un altro cambio d'acqua.... che ne pensi?
Markfree
30-01-2011, 19:56
si tranquillo un giorno di digiuno non ha mai fatto male a nessuno!
ma secondo te se domani faccio il cambio, visto che l'ho fatto sabato, non può fare danni? cioè, 2 cambi a distanza di un giorno, non può avere ripercussioni?
Markfree
30-01-2011, 21:50
la priorità è fare scendere i nitrati, come vedi gia due guppe si sono riprese!
al max fallo domani sera cosi gli dai altre 24h complete!
okk, allora domani sera faccio il cambio, purtroppo una guppa, che ha il pancione è tornata li nell'angolino insieme a quell'altra (che non ha il pancione) mah, speriamo bene.....
okk, allora domani sera faccio il cambio, purtroppo una guppa, che ha il pancione è tornata li nell'angolino insieme a quell'altra (che non ha il pancione) mah, speriamo bene.....
eltiburon
31-01-2011, 03:36
Per la guppa che si apparta, prenderei in considerazione un antibatterico tipo Dessamor o Bactowert. Per caso hai visto le feci?
Per la guppa che si apparta, prenderei in considerazione un antibatterico tipo Dessamor o Bactowert. Per caso hai visto le feci?
no, purtroppo non le ho viste, proverò a tenerla d'occhio e guardare le sue feci...
dopo il 2 cambio d'acqua sembra che stia meglio, ora è a giro per l'acquario.... più tardi faccio il test per vedere a che punto sono gli NO3
Lox,come ti hanno consigliato gli altri ragazzi,cerca di fare scendere gli NO3 a 10 mg/l per il benessere di tutti i pesci.
Le Guppe appartate potrebbero essere anche in procinto di partorire quindi se ne stanno un po' isolate.
Se ti capita guarda le feci,fai caso se escono trasparenti-filamentose o se sono normali ;-)
mi dispiace annunciarlo, ma una guppa è morta, invece quella con il pancione e l'altra stanno bene e non si isolano più... oggi ho rifatto i test e gli NO3 sono tra 10 e 25..... cosa ne pensate? la guppa morta sembrava normale, aveva solo la coda più chiara nella parte centrale...
eltiburon
03-02-2011, 01:29
Mi dispiace per la guppa morta...
I NO3 tra 10 e 25 vanno benissimo. Gli altri valori sono OK?
Mi dispiace per la guppa morta...
I NO3 tra 10 e 25 vanno benissimo. Gli altri valori sono OK?
si, gli altri sono uguali a prima....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |