PDA

Visualizza la versione completa : selezionare coppie guppy

lufox
28-01-2011, 16:15
Ho allestino una vasca di 20 litri per l'accrescimento dei guppy. Attualmente nella vasca ci sono 16 avannotti. Di questi 16, 3 femmine, avendo 4 mesi ed essendo ormai della grandezza degli adulti, penso siano pronte ad essere fecondate e perdere così la loro verginità :-D . Mi potreste dare qualke consiglio su come posso fare per scegliere e selezionare le coppie da formare?? Devo insolare in qualke modo un maschio e una femmina per esser certo ke la femmina venga fecondata dal maschio che voglio io?? e per quanto tempo li devo lasciare isolati per esser certo ke il maschio abbia fatto il suo dovere???

ps. dei 16 avannotti, 3 femmine hanno 4 mesi e sono ormai pronte..gli altri invece hanno intorno ai 3 mesi e soltanto 1 è palesemente un maschio (ma si vede ke non è ancora maturo)...gli altri sembrano tutte femmine...quindi devo aspettare un pò...altrimenti devo comprare qualke maschio e inserirlo...che mi consigliate?

stefano big
28-01-2011, 17:47
Dipende da cosa vuoi fare,da cosa ti piace,
e i geni che hai adisposizione in quelle femmine,
i maschi sono fertili appena hanno il gonopodio.
La tua vasca e' moltoo piccola al massimo per tre adulti,
con cambi settimanali di acqua, usando tutte le precauzioni
dovute .
stefano

lufox
28-01-2011, 17:59
Dipende da cosa vuoi fare,da cosa ti piace,
e i geni che hai adisposizione in quelle femmine,
i maschi sono fertili appena hanno il gonopodio.
La tua vasca e' moltoo piccola al massimo per tre adulti,
con cambi settimanali di acqua, usando tutte le precauzioni
dovute .
stefano

beh l'unico maschio che vedo ha il gonopodio ben distinguibile e formato ...nonostante non sia ancora ben colorato e sia ancora piccolo....quindi, per come dici tu, è già pronto per fecondare??