Visualizza la versione completa : chiarimento co2 ossigeno
AndreWolfs
28-01-2011, 15:57
salve a tutti mi chiedevo è un contro senso avere un areatore ed un impianto a lievito di Co2?
ho i seguenti valori
PH 8
KH 8
GH 12
NO2 0.05
NO3 25
volevo abbassare kh e ph ma aumentando la co2 i valori non stanno cambiando, pensavo di spegnere l'areatore, voi che ne dite ci sono 10 esemplari di piante e l'acquario e di 54 litri lordi.
Swan ganz
28-01-2011, 16:11
Dai una occhiata qua chiarisce le idee, ciao
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919&highlight=aereatore
Se hai piante l'aereatore non serve,anzi ti penalizza.
Poi non ho capito cosa ci azzecchi con l'illuminazione.....:-))
AndreWolfs
28-01-2011, 16:21
Se hai piante l'aereatore non serve,anzi ti penalizza.
Poi non ho capito cosa ci azzecchi con l'illuminazione.....:-))
cavoli pensavo di averlo scritto nella sezione giusta o.o
Dovevi scrivere nella sezione "chimica biocondizionatori ed integratori dolce"
Comunque con l'impianto di co2 aggiungi co2 in acquario e con l'aereatore togli co2 dall'acquario.
Se vuoi vedere qualche risultato devi spegnere l'aereatore,toglilo direttamente.
Comunque con la co2 abbassi solo il Ph e non di molto avendo un Kh così alto che funge da tampone,al max arrivi attorno al 7.
Questa è la tabella della concentrazione di co2 calcolato in base a Ph e Kh,la fascia verde sarebbe la concentrazione giusta.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
AndreWolfs
28-01-2011, 16:36
ed il KH come lo abbasso quindi?
babaferu
28-01-2011, 16:50
il kh va bene anche così, ho ottenuto risultati a partire da kh a 8.
considerata la tua popolazione (vedo platy, giusto?) io lascerei il kh com'è e abbasserei di poco il ph, ti basta 7,5.
comunque se vuoi abbassare il kh devi fare cambi di osmosi (devi però abbassarlo di poco, non andare sotto 4), attenzione però perchè abbasseresti anche il gh, che invece va bene com'è.
hai no3 un po' alti (quindi o dai troppo cibo ai pesci, o fai troppo pochi cambi, o hai troppi pesci, o poche piante a crescita rapida): ti consiglio un cambio.
ciao, ba
AndreWolfs
28-01-2011, 16:59
no l'acquario è composto da guppy cory otocinclus rasbore, ora ho spento l'areatore vesremo che succede ;)
no l'acquario è composto da guppy cory otocinclus rasbore, ora ho spento l'areatore vesremo che succede ;)
Per i guppy andrebbe bene anche così,gli oto preferiscono acque più acide e anche i cory anche se si adattano di più,poi dipende dalla specie.
Le rasbore con i guppy secondo me proprio no,perchè i valori dell'acqua sono completamente diversi.
Comunque per abbassare un po' il Ph vai con la CO2 e,come da suggerimenti portalo a 7,5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |