Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente marciume foglie cryptocorine!

marco-juwel
28-01-2011, 14:41
ciao a tutti, da qualche mese ho un acquario di 240 lt con moltissime piante, tra cui 2 criptocoryne. Ho compreto un impianto co 2 a bombola, ma per quanto riguarda la fertilizzazione, ho sempre fertilizzato molto poco. Come illuminazione ho 2 lampade da 54 watt T5 con riflettori (luce molto forte)... andava tutto bene fino a un paio di giorni fa, piante sane e rigogliose. poi ho montato i riflettori, ho aggiunto una piccola dose di fertilizzante che metto ogni tanto, e stamattina mi sono accorto che molte foglie della cryptocorine hanno iniziato ad ingiallire e le punte a marcire....DA COSA PUò DIPENDERE?? ho acquistato il PROFITO della easy life, può essere una carenza di qualche elemento nutritivo? mi sembra strano il fatto che sia successo così all'improvviso... anche una foglia nuova di una anubias presenta come un'abrasione, è come sfibrata in un punto... AIUTO PER FAVORE!! i valore dell'acqua sono gh 6 kh 5 ph 7.2

pole
28-01-2011, 16:53
Sicuramente non puo essere successo cosi all'improvviso..........
magari non l'hai notato.
Potrebbe essere mancanza di ferro e potassio.
Ti ricordo che l'anubias non va tenuta in piena luce.
Stai fertilizzando anche il fondo con qualche pastiglia ?

babaferu
28-01-2011, 17:01
la repentina variazione fa male alle cryptocorine, portando alla marcescenza di tutte le foglie. taglia le parti brutte (spesso si rende necessario tagliare l'intera pianta), rimetteranno adattandosi alle nuove circostanze.
sull'abrasione dell'anubias: hai locaridi?
ciao, ba

Entropy
28-01-2011, 17:08
Tutto normale. O quasi. Ma nulla di preoccupante.
Le cryptocoryne (tutte) reagiscono in tal modo ogniqualvolta le condizioni ambientali mutano rapidamente: le foglie praticamente si disintegrano. A volte succede anche in mezza giornata.
E da quello che dici, nel tuo acquario, è successo proprio questo:

Ho compreto un impianto co 2 a bombola
poi ho montato i riflettori
ho aggiunto una piccola dose di fertilizzante

Ma non ti allarmare. Anche se vedrai le Crytpocoryne letteralmente sparire, tra qualche tempo (giorni o settimane, a seconda delle condizioni della vasca e delle piante) emetteranno nuove foglie sane #36#

marco-juwel
28-01-2011, 18:04
vi ringrazio ragazzi per la vostra esperienza... in effetti ora che ci rifletto, da quando ho messo l'impianto co2 le foglie potrebbero aver cominciato ad ingiallirsi, il colpo di grazia credo di averglielo dato con i riflettori che hanno intensificato molto la luminosità in vasca. adesso molte foglie delle cryprocoryne si stanno disintegrando... non sapevo che reagissero così ai cambiamenti repentini, se no probabilmente non l'avrei fatto. Comunque mi rinfranca il fatto che dite che poi ricresceranno adattate... certo è un vero peccato... ho due cripto praticamente enormi, se mi si pelano tutte è un bel guaio... comunque sia ho inserito in vasca la dose di fertilizzante completo settimanale. un fatto curioso che ho notato è che, precisamente da quando ho montato i riflettori, le crypto ma anche altre piante, hanno iniziato una produzione smisurata di bollicine (suppongo ossigeno), le cripto le producono dalle ferite praticamente durante tutto il giorno. Per quando riguarda l'anbias, purtroppo è in piena luce, ma non ha mai dato segni di sofferenza e fiorisce regolarmente.. apparte qualche micro alga attaccata ma quello è normale. In vasca ora che mi ci avete fatto riflettere ho tre loricaridi, 3 plecostomus, 2 piccolissimi e uno bello grosso di 12 cm ( so che diventeranno enormi purtroppo ma sono venuto a saperlo solo dopo averli presi quindi nn mi fucilate sulla scelta)

QUALSIASI ALTRO CONSIGLIO è BEN ACCETTO E VE NE SONO GRATO!!!
------------------------------------------------------------------------
mmmm mi sa proprio che quei fetenti dei miei pleco mi si ciucciano le foglie appena nate e tenere dell'anubias!!!

tenellus
28-01-2011, 19:01
Luce forte, nitrati, cambi abbondanti di acqua e somministrazione di CO2 favoriscono il fenomeno!
Ciao

Entropy
28-01-2011, 20:13
Luce forte, nitrati, cambi abbondanti di acqua e somministrazione di CO2 favoriscono il fenomeno!
Ciao

tenellus, non vorrei che passasse un messaggio sbagliato: sono i repentini cambiamenti che favoriscono il fenomeno, non i singoli fattori in sè.

Swan ganz
28-01-2011, 20:33
Grazie , mi serviva anche a me questo aiuto. -69- entropy

marco-juwel
28-01-2011, 21:50
no i nitrati sono quasi a zero perchè ho una marea di piante in vasca e se li assorbono tutti loro, calcola che riesco a stare un mese e oltre senza cambiare l'acqua e ho i valori chimici sempre perfetti...riguardo la luce forte ho un alternantera rosaefolia in vasca e quella con poca luce soffre... magari ho accostato piante dalle esigenze troppo diverse, ma l'ho fatto tempo fa prima di documentarmi bene purtroppo, anche se devo dire che l'effetto finale che ho ottenuto in vasca è davvero stupefacente...sono bellissime!!! speriamo che si riprendano....

babaferu
29-01-2011, 17:24
i locaridi potrebbero averti rosicchiato la foglia "sfibrata", bada di somministrare anche verdure.
però.... beh lo sai da te, oltre i 12 cm sarebe meglio trovare loro un'altra vasca (anche eprchè i danni mano mano si vedranno!).
ciao, ba