Entra

Visualizza la versione completa : Askoll Fluval Edge 23 lt: possibile marino?

kingmax
28-01-2011, 14:15
Ciao a tutti e complimenti per il forum ;)
Vorrei per favore avere dei consigli sull'acquisto del nostro primo acquario.
Abbiamo visto il modello della Askoll Fluval Edge da 23 litri, forma rettangolare.
La mia ragazza vorrebbe farlo Marino perché vorrebbe metterci dentro 1-2 pesci nemo ( sono i pagliaccetti vero?) e magari 1 anemone con delle rocce e se possibile un altro pesciolino piccolo.
Ieri sono passato in un altro negozio e mi hanno detto che fare marino un 23 litri è troppo piccolo e mi hanno consigliato di farlo di acqua dolce.
Mi aiutate per favore? Mi date i vostri preziosi consigli?
oppure mi potete dire che tipo di acquario e da quanti litri dovrei prendere per metterci dentro 1-2 pagliaccetti, 1 anemone e delle rocce con piantine?
scusdate per la mia ignoranza in materia, ma appunto per questo motivo ho pensato di chiedere un vostro prezioso aiuto, grazie
Grazie mille e buona giornata
Alberto

GROSTIK
28-01-2011, 15:33
Ciao e benvenuto su AP ;-) ....
allora per la vaschetta non mi pronuncio (avrai già capito come la penso ;-) )
prima di partire con gli acquisti leggiti queste guide ti possono essere utili
http://www.acquaportal.it/Marino/
poi se hai dubbi chiedi pure .... meglio informarsi prima di buttare soldi tempo e far soffrire animali ;-)

Wurdy
28-01-2011, 16:20
Per una coppia di pagliacci almeno 100 lt
Nel marino non esistono "piantine"
La prima cosa da comprare è un paio di buoni libri attuali e leggere il forum ;-)

Sposto in Nano reef.

riddik
28-01-2011, 16:47
troppo piccolo nn penso proprio

garth11
28-01-2011, 16:51
Coppia di pagliacci e anemone per la simbiosi ti consiglio di puntare a un buon 150 litri!

kingmax
28-01-2011, 18:18
Grazie a tutti ;)
Quindi da quanto ho capito, meglio mi oriento su uno di acqua dolce vero?
Forse per iniziare è meglio?
Grazie
Alberto

garth11
28-01-2011, 18:21
Oppure puoi fare uno splendido nanoreef senza pesci con due magnifici gamberetti e tanti coralli molli!

kingmax
28-01-2011, 19:50
Ho capito.
Ma con un 23 litri, posso fare un nanoreef con anche 1 pesce pagliaccio? Grazie
Alberto

DeathGio
28-01-2011, 21:56
Per i pagliacci pensa almeno ad un 70 litri per tenerne uno.
Per i nano reef del genere puoi inserire un gobionide ma a parte quello le alternative sono molto ristrette, a questo punto meglio dei colorati e vivaci gamberetti!
In ogni caso vai nella Home di AP e guarda la sezione nanoreef, ci sono articoli che ti parlano della popolazione, conduzione ed allestimento.
Buona lettura!

enzolone
29-01-2011, 00:10
il fluval edge se non erro è chiuso , il che è di per se un problema nel marino , seconda cosa da come ho capito questo è il tuo primo acquario in assoluto , la gestione del marino è complicata tanto piu per litraggi così esigui . io fossi in te partirei con uno d'acqua dolce se hai gia quell'acquario e fare le prime esperienze intanto leggi qualcosa sul forum e poi magari passi al marino , con un acquario piu grande se vuoi mettere i pagliccetti . considera che quello che ho io in vasca è quasi 10 cm , capirai bene che su una vasca larga se non erro 23 cm non è il massimo , come metterti con una macchina di 4 metri a girare in una stanza da 8 . credo che dopo 10 minuti dai fuoco alla macchina.

Giuansy
29-01-2011, 00:36
Enzolone, bello il paragone della macchina nella stanza....che le si da fuoco:-D:-D

unica cosa che il pagliccetto mica si puo dare fuoco (il suo elemnto è l'acqua)....
però mica si salva he??? nel giro di poco muore di asfissia...garantito al limone

garth11
29-01-2011, 01:43
Enzolone hai vinto!!! Bellissima immagine!!!!

kingmax
29-01-2011, 09:25
Grazie.
Di acqua dolce,quali sono i pesci piu colorati? Io vorrei fare in basso sul fondo come della erbetta verde bassa,poi dei sassi e e su un lato tipo un alberello.
Ho visto una foto di un acquario fatto così e mi sono innamorato.
Secondo voi con un 35 o Max 50 litri, posso fare una cosa carina di acqua dolce? E quanti pesciolini potrei metterci dentro al massimo? Grazie
Alberto

aristide
29-01-2011, 10:31
in 23 liti ci puoi mettere una coppia di combattenti

kingmax
29-01-2011, 11:11
Ma non litigano 2 assieme?
Certo che sono molo belli si ;)

rita87
29-01-2011, 14:52
coppia nel senso maschio e femmina e non litigano. Se metti 2 maschi si ammazzano. Letteralmente.

cescu
29-01-2011, 15:43
o punta sulle caridine! redcherry o white pearl per iniziare non sono male!

aristide
29-01-2011, 16:32
esatto maschio e forse anche due femmine , sono molto colorati come pesci

Giuansy
29-01-2011, 16:44
Kingmax, apri un post nel dolce ....e li trovi tutte le risposte che vuoi
intanto questo lo chiudo.....ciao ed in bocca al lupo;-)