Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acqua scalari

NANDO52
28-01-2011, 13:06
Salve a tutti,
ormai e'diverso tempo che ho avviato una vasca da 180lt con scalari abbastanza grandicelli e leggendo la scheda dedicata dei pesci sul sito e' consigliabile cambiare l'acqua del 15% ogni settimana;io sinceramente non l'ho mai fatto(ho sempre cambiato una sessantina di litri ogni 20#25 gg) ma se cambiare l'acqua ogni settimana porta ulteriori benefici lo faccio molto volentieri.Voi cosa dite?

bettina s.
28-01-2011, 13:20
Andare a mettere mano ogni settimana mi sembra stressante per te e per i pinnuti. Sostituire 1/3 dell'acqua ogni 20 giorni mi pare un po' eccessivo, ma se vedi che i valori sono a posto e le piante sono in salute, puoi anche continuare così.

Io cambio il 20 - 25% ogni due settimane più che altro perché seguo il protocollo di fertilizzazione Dennerle che prevede cambi quindicinali. ;-)

Swan ganz
28-01-2011, 13:40
Ciao, salvo problemi riguardanti valori elevato o altro, io sono del parere di effettuare cambi ogni 15 giorni, solo per stressare meno i pinnuti, però se subentrano problemi ed esigenze allora si ritorna a cambi settimanali

Paolo Piccinelli
28-01-2011, 14:21
Un cambio d'acqua regolare è semrpe buona norma, ma quello che ti deve guidare sono i valori di nitrati e fosfati che devono essere mantenuti entro un range accettabile.

Se hai tante piante e pochi pesci, anche un cambio del 20% mensile può essere più che sufficiente