Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati alti da tempo, fogliosa si sta sbiancando

pimpic
28-01-2011, 12:20
Ciao a tutti.

Un po di tempo fa ho avuto dei casini (ho perso una selvatica) in acquario. Avevo i valori dei nitrati e fosfati molto alti. Adesso (test permettendo e occhio permettendo) i fosfati non sono esageratamente alti, ma i nitrati non riesco ad abbassarli.

NEl acquario ho diverse montipore e diverse acropore, tutte in bella salute. Ai esci do da mangiare 1 volta al giorno solo secco (abbasserò la dose ad 1 ogni 2 gg o niente in quanto di animaletti in vasca c'è ne sono parecchi). Però un montipora mi si sta sbiancando, ovvero una parte sta sbiancando tutto il resto invece ha una tonalità di colore viola sbiadito (vi posto le foto di com'era e com'è adesso)

http://postimage.org/image/1ozs9f2is/

http://postimage.org/image/1p0kdjyx0/

http://postimage.org/image/1p0uas1vo/

http://s2.postimage.org/2xoizls4k/MG_6386.jpg

Se non visibile ditemi che faccio altre foto.

Stasera controllerò se trovo dei animaletti bianchi sopra e poi vi riferisco. L'unico appunto è che prima di riscontrare questo problema aveva al interno un granchio che la mangiava. L'ho tolto dopo 5 gg che era dentro. Questo granchio prima era in un'altro corallo il quale è morto dopo che questo si è spostato...NOn vorrei che gli ha passato qualche battere!

A parte questo resta il problema dei nitrati.

Acquario 130X65 X60h, schimmer LG900 a doppia pompa, reattore di calcio (non ancora montato, lo so lo so, ma sono impegnato con il lavoro e non riesco a settare l'aquatronica). Attualmente lo doso a mano. Pure il kalkwasse lo doso a piccolessime dosi (punta di coltello ogni 2 gg mescolata nella siringa) integrandolo quando le HQI si spengono

Grazie

ALGRANATI
28-01-2011, 16:48
spiega meglio il tutto.....dimmi tutto quello che metti in vasca e la popolazione ittica delle vasca e la parte tecnica.

pimpic
28-01-2011, 19:25
La vasca ha queste misure 130X65 x 60h

Vivo:

hepatus
flavescent
5 dascilus
1 bavosa
1 cantigaster
1 centropige
diversi lismata

4 montipore fogliose
2 digitate
7 acropore
1 poccillopora
alcuni LPS
sarcophiton xenie e diverse ricordee
diverse spugne (a pate 1 tutte cresciute dentro)

Come tecnica:

schimmer LG900 a doppia pompa
4 pompe di movimento tunze da 12000l (una sola da 8000 le altre da 12000)
reattore non montato anocra in quanto devo prima integrare il sistema aquatronica e mi vedo un po incasinato!
sfiligoi 400W con ACLS
Doso il calcio a mano (quando vedo i valori scendere, ma sono sempre sopra la soglia;aragonite mil oppure calci reef +). Da parecchio tempo (da quando mi hai consigliato tu) non aggiungo niente, altrimenti aggiungevo stronzio e iodio. Per un periodo aggiungevo anche vodka, che non aggiungo da allora appunto (a detto di certi aiuta a far scendere proprio i nitrati)
Come evaporazione mi evapora sui 5-8l d'acqua al giorno! Da 2 settimane forse meno, aggiungo ogni secondo giorno 1 punta (praticamente niete) di kalkwasser la sera. Lo metto in una siringa, con questa risucchio del acqua e quando il tutto è sciolto lo inserisco nella vasca (a luci spente o quando sono prossime allo spegnimento! Nno ho notato nessuna differenza di fatto! Ho pensato di mettere un reattore di kalkvasser nel rabocco, ma non è che posso mettere direttamente il kalkvasser nella vasca di rabocco? Prendendo aria perde d'effetto?

Che info ti servono ancora? Grazie 1000

Oggi la fogliosa sembra leggermente in ripresa!

ALGRANATI
28-01-2011, 22:33
la kalk non serve metterla come la metti tu e sopratutto non può essere messa direttamente nel rabbocco dato che precipiterebbe subito a contatto con l'aria.

continuare a mettere buffer non va bene, per mantenere i valori devi utilizzare prodotti bilanciati.

se hai i valori così alti, vuol dire che hai troppi pesci e gli dai troppo cibo.

hai sabbia??

Stefano G.
28-01-2011, 22:50
pimpic mettere idrossido in queto modo ............kalkwasser la sera. Lo metto in una siringa, con questa risucchio del acqua e quando il tutto è sciolto lo inserisco nella vasca
se non sciolto bene i grumi possono ustionare i coralli
va preparata in una tanica mescolata bene e lasciata depositare .............si utilizza solo la parte limpida ;-)

pimpic
29-01-2011, 10:58
Ok allora niente kalk!

Niente sabbia l'ho tolta più di 5 mesi fa, proprio perchè mi faceva problemi!

Pesci non saprei! Troppi?

Stefano G.
29-01-2011, 15:30
Ok allora niente kalk!

Niente sabbia l'ho tolta più di 5 mesi fa, proprio perchè mi faceva problemi!

Pesci non saprei! Troppi?

la kalk la puoi usare ma non alla c.d.c. altrimenti fai danni
come sono i valori

pimpic
29-01-2011, 17:53
nitrati alti, fosfati alti ma accettsbili (occhio ermettendo e test permettende) il resto è ok!

Ma i nitrati non riesco ad abbassarli!

ALGRANATI
29-01-2011, 22:25
lo scambio sump vasca quanto è in litri?

pimpic
30-01-2011, 01:13
56x49(-0,5 cm di spessore vetri) X altezza (del acqua effettiva) 30h

Vasca 130X65 h54 (effettiva vasca) (vetri larghi 1,5)

Avvrò sui dai 80kg di roccia quindi un bel pò!
------------------------------------------------------------------------
Ma resine per nitrati? Lo so che non è una soluzione, ma se non riesco in nessun modo...

cicala
30-01-2011, 01:36
non ho mica capito quanto è lo scambio tra vasca e sump????? e il lgs 900 con che pompa lo alimenti????

ALGRANATI
30-01-2011, 12:45
non mi hai detto che pompa di risalita hai e che interscambio hai......reale.-

pimpic
30-01-2011, 20:38
scusate l'ignoranza ma cosa vuole dire l'interscambio?

Pompa sotto è da 600l/h
2300l/h scusate...

Stefano G.
30-01-2011, 20:41
scusate l'ignoranza ma cosa vuole dire l'interscambio?

Pompa sotto è da 600l/h

da 600 immersa ma deve trasportare l'acqua sino alla vasca
devi misurara quanta acqua riesce a portare in vasca con un recipiente graduato

ALGRANATI
30-01-2011, 21:44
dovresti misurare quanta acqua realmente arriva in vasca

pimpic
31-01-2011, 01:35
Misurare in quanto tempo scusate? FAccio in 30 secondi e dopodichè faccio il calcolo è questo che mi chiedete? Comunque avevo aggiustato una 2300l/h

ZON
31-01-2011, 10:38
secondo me i coralli SPS non stanno per nulla bene...non spolipano ,sono scuri e invasi dalle alghe.

sicuramente un problema di NO3 ma non sottovaluterei altro.

pimpic
31-01-2011, 11:02
L'unico che non spolipa è quella montipora fogliosa, gli altri spolipano tutti e parecchio... Se volete potete chiedere pure a Carcarodon, che li ha visti di persona! Anzi lui stesso ha detto che spolipano molto calcolando che non uso ne Xacqua ne Zeovit... Un'altra acro (quella verde) alla base, dov'è in ombra, è diventata tutta nera, ma per il resto è in piena crescita e spolipa parecchio. Se volete vi mando le foto attuali di tutti i coralli. LA foto l'ha vista Algranati.

Alcune foto (le prime 2) mostrano la fogliosa tempo fa (quando stava bene, ma avevo tantissime alghe, nonostante i valori bassi di fosfati, No2 e No3), adesso non ho più alghe, ho solo roccia spoglia!

Ieri ho fatto il cambio d'acqua da 40l, lo faò anche mercoledì o giovedi e così per un mese (cioè 1 o 2 cambi la settimana da 40l) Credoc he sia l'unica cosa per liberarmi dei No3.

Da 3 giorni non do da mangiare ai pesci (hanno tanti di quei esserini da poter mangiare...) sperando di migliorare un'pò la questione! Non ho fatto i testi ieri, ma li farò appena torno (stasera!)

Comunque dirmi che gli SPS stanno male e che non va, non è che mi aiutate tanto. Mi rendo conto pure io (vedendo la fogliosa) che qualcosa non va e appunto vi chiedo cosa fare prima di perdere il tutto! Sto facendo cambia ogni settimana-2 settimane da 40l (ho notato che con meno cambi l'acquario girava meglio), ma probabilmente dovvrò tornare al cambio settimanale per mantenere i valori giusti. Adesso per tornare al più presto possibile nei valori (se non altro) accettabili, credo che 2 cambi siano l'unica soluzione!

Correggetemi se sbaglio. Altri consigli ben accettati. Ripeto la situazione generale; coralli sia acro che montipore hanon una crescita molto buona, hanno dei bei colori, spolipano bene quindi non è che sia una situazione d'urgenza. Ma non vorrei venire a questo punto vedendo i valori dei No3 costantemente alti!!!

Mi hanno proposto il tetra (resina licquida da inserire al interno per i nitrati), ma sinceramente leggendo com'è fatta non mi ha ispirato per niete, quindi l'ho lasciata in negozio!!!Continuo a non fare nient'altro che inserire Calcio, come da voi consigliato!

ZON
31-01-2011, 11:30
metti foto aggiornate allora..io da quelle che ho visto non vedo spolipare nulla a parte la pocillopora... avevi enormi problemi di alghe se dici che son sparite tanto meglio..ma non ha senso postare foto vecchie se il problema e' attuale..rifai qualche foto.

dovresti postare anche una foto di come lavora lo skimmer..se hai sabbia anche una del fondo (cosi' vediamo se hai problemi di sedimento eccessivo) e calcolare esattamente l'interscambio vasca sump senza basarti sulla traghetta della pompa (io ad esempio ho una ab da 2000 litri ma scambio non piu di 600 lt/h...reali!)

lascia perdere le resine da NO3 che nel marino NON FUNZIONANO!

vedrai che si risolve,la tecnica la hai ,e' solo questione di gestione o messa a punto.

pimpic
31-01-2011, 12:53
Intanto ti ringrazio per la tempestiva risp ;)

Ho postato le foto vecchie per mostrare com'è cambiata la sudetta fogliosa in quanto la mia domanda era specifica per questa (che sta visivamente male). LE altre non hanno questi problemi, comunque qualche foto la posto adesso, e altre stasera.

Lo schimmer in questo periodo (non riesco a capire il motivo) non schiuma tanto anche se apro a tutta l'aria delle 2 pompe! Credo che non abbia cosa schiumare.

Per quanto riguarda i sedimenti, ho tolto tutta la sabbia che avevo (alzava i fosfati, risolto immediatamente togliendola), però i sedimenti sotto la rocciata rimangono. ho 4 tunze da 12000l/h (a parte 1 da 8000l/h), ma nessuna mirata verso la rocciata o sotto di essa. tutte sono sui lati che si incrociano per una crescita dei coralli migliore! Ho anche il wave maker, ma non l'ho ancora montato. Dite che con questo ci sarebbero meno sedimenti?

Di fatto sotto si forma quel strato di sedimenti marrone, come in genere si trova nella sump.... Aggiungere altre pompe sarebbe troppo, anche per quei poveri pesci. SArebbe da spostare quelle attuali? Vi posterò uno schema di come sono direzzionate e magari se mi date un consiglio anche su questo vi sarei molto grato!

Adesso vado in cerca delle foto che ho sul sito...
Intanto ti ringrazio per la tempestiva risp ;)

Ho postato le foto vecchie per mostrare com'è cambiata la sudetta fogliosa in quanto la mia domanda era specifica per questa (che sta visivamente male). LE altre non hanno questi problemi, comunque qualche foto la posto adesso, e altre stasera.

Lo schimmer in questo periodo (non riesco a capire il motivo) non schiuma tanto anche se apro a tutta l'aria delle 2 pompe! Credo che non abbia cosa schiumare.

Per quanto riguarda i sedimenti, ho tolto tutta la sabbia che avevo (alzava i fosfati, risolto immediatamente togliendola), però i sedimenti sotto la rocciata rimangono. ho 4 tunze da 12000l/h (a parte 1 da 8000l/h), ma nessuna mirata verso la rocciata o sotto di essa. tutte sono sui lati che si incrociano per una crescita dei coralli migliore! Ho anche il wave maker, ma non l'ho ancora montato. Dite che con questo ci sarebbero meno sedimenti?

Di fatto sotto si forma quel strato di sedimenti marrone, come in genere si trova nella sump.... Aggiungere altre pompe sarebbe troppo, anche per quei poveri pesci. SArebbe da spostare quelle attuali? Vi posterò uno schema di come sono direzzionate e magari se mi date un consiglio anche su questo vi sarei molto grato!

Adesso vado in cerca delle foto che ho sul sito...

http://postimage.org/image/2x01i5sx0/

http://s2.postimage.org/2x0qb80bo/MG_6376.jpg

http://s2.postimage.org/2x2it6jl0/MG_6377.jpg

http://s3.postimage.org/2905rsgjo/IMG_1604.jpg

sciatux
31-01-2011, 13:14
scusatemi ma la luce è adeguata per il tipo di vasca?
a parte i valori sballati credo che ci sia anche un problema di luce
400w su 500l!

ZON
31-01-2011, 15:10
la luce e' sufficiente...magari e' distribuita male..1 punto luce hqi su 130 non lo copre assolutamente ma in mezzo dovresti avere un buon flusso.

le foto scusa ma sono piccole e non si capisce..insisto pero' che non mi sembrano cosi' in forma gli sps..sono scuretti. ripostale in grande e vediamo.

ZON
31-01-2011, 15:12
la luce e' sufficiente...magari e' distribuita male..1 punto luce hqi su 130 non lo copre assolutamente ma in mezzo dovresti avere un buon flusso.

le foto scusa ma sono piccole e non si capisce..insisto pero' che non mi sembrano cosi' in forma gli sps..sono scuretti. ripostale in grande e vediamo.

ZON
31-01-2011, 15:15

ZON
31-01-2011, 15:17

pimpic
31-01-2011, 15:24
LA luce crea due con di luce sui lati che mi stanno bene per i molli e LPS, gli SPS sono principalmente al centro.

LE foto dovrebbero essere visibili aprendole a parte in un'altra finestra... Altrimenti ne faccio di nuove!

Scuretti? PErchè dovrebbero diventare scuretti (se sono scuretti)? Quale potrebbe essere la cause? Credevo che il colore sia dato ovvero sia differente da luce a luce e ovviamente per la differente chimica... Se stanno male sbiadiscono e qusto ok, ma che pure si oscurino... Ero adesso a pranzo a casa e a luci spente i polipi sono tutti fuori, quando si approno le attiniche ovviamente un'pò rientrano, ma credo sia normale! Stasera se rientro in tempo faccio le foto e luci accese...
Un appunto sulla luce. Diciamo che a differenza di prima (con 2 HQI da 250W) i coralli si fanno più ombra da soli... L'altra la luce filtra praticamente dapertutto! MA come potenza è nettamente superiore alle 2X250W si ha una crescita dei animali incredibile!

ZON
31-01-2011, 15:47
ci sono sps che spolipano solo la notte e altri di giorno...altri sempre.

per me quei 2 che hai postato sono scuri..il viola e il verde soprattutto

http://s2.postimage.org/2x0qb80bo/MG_6376.jpg

questa dovrebbe essere molto piu chiara e spolipare anche di giorno...

se posti foto piu grandi e' meglio.

pimpic
31-01-2011, 16:13
MA questa spolipa anche di giorno e parecchio..per le foto non sono uguali come dal vivo e non capisco come farle meglio! In teoria farle dal interno sarebbe il max, ma non ho una fotocamera impermeabile! Con le attiniche ha un colore praticamente fosforescente!

Alla base se vedi però è diventata nera (morta). Quel pezzo era principalemnte in ombra, ma ancheun pezzo a lato è morto...per il resto ti dico che 3-4 mesi fa appena l'ho presa era solo un tubo fino al estremità (aveva 2 rametti), gli altri sono cresciuti in questi 3-4mesi!

Strano che non si apra di più la foto...
Le luci si sono appena accese in queste foto:

http://postimage.org/image/2x0qb80bo/full/

http://s2.postimage.org/6gogizmjg/MG_6377.jpg

Polipi verdi-bianchi, ma in questa foto non si vede bene. In genere questa spolipa parecchio!

http://s2.postimage.org/6glz7yvvg/MG_6361.jpg

polipi rossi

http://s2.postimage.org/6gldpzdgc/MG_6368.jpg

Polipi viola

ZON
31-01-2011, 18:50
sono tutti scurissimi ..e tirano dalla base. il blu/viola soprattutto.

c'e' qualche problema sicuramente. posta una panoramica decente

pimpic
31-01-2011, 20:33
Gia detto che ho i nitrati alti! Consigliate tanti cambi parziali? 2 la settimana da 40l? Ditemi voi!

pimpic
31-01-2011, 23:49
Appena misurato i valori:

Fosfati circa (credo di essere un'pò daltonico...) ovvero intorno 0,05
Nitrati intorno 15mg (a mio avviso di meno in quanto il colore è più tenue, ma comunque ALTI!!!) avevo gli stessi valori l'altro giorno (prima del cambio!!)
Nitriti 0,1
Ca 460
Mg 1400

temp 25,5 in vasca un'pò di più in sump sui 26

Cos'altro??

Foto non ne ho fatte, ma le farò al più presto! Anche perchè prima mi è partita una tunze, non riesco a capire il motivo ma non mi funziona più! Il trasformatore funziona (constatato con l'altra!) e quindi mi son perso li!!

La horrida spolipa parecchio, ma in un tratto (illuminato) ha i polipi richiusi e quelli in ombra non sono tutti bene fuori
Quella verde spolipa come tutti gli altri...

Consigli sul da farsi? Altri cambi? non mi avete detto se fare 2 cambia da 40l la settimana potrebbe aiutarmi o incasinare ulteriormente! Ho notato che se facevo troppi cambi la vasca mi girava peggio, se invece cambiavo ogni 2-3 settimane gira meglio (spolipano di più e i colori come la crescita migliore) però questo probabilmente mi ha portato ai alti Nitrati.

Beh ogni consiglio è ben accettato, non vorrei perdere gli animali in quanto sono cresciuti parecchio e hanno aumentato notevolmente il loro colore in questo tempo!

Grazie

ALGRANATI
01-02-2011, 09:51
hai i nitriti alti parecchio ugualmente i nitrati e i fosfati??

pimpic
01-02-2011, 10:28
Fosfati 0,05

pimpic
01-02-2011, 17:26
Ma fare cambi parziali 2 volte la settimana da 40l aita o meglio di no? Farne uno solo da 40l? Per il resto nn faro' niente ma nn vorrei esagerare con i cambi, per nn scombussolare troppo! Cosa ne dite?

ALGRANATI
01-02-2011, 22:56
io di cambi ne farei in maniera normale del 10% ogni 20 giorni.

pimpic
02-02-2011, 15:26
OK.

Forse ho capito la causa dei nitrati alti...

Ho 5 ricci, l'altro gg ho notato un fumo in vasca e l'avevo già notato tempo fa mentre lo rilasciava il diadema! Leggendo i topiv delle tridacne o capito che è un pippaiolo!! Probabilmente gli altri fanno lo stesso! Ho deciso di libermi di uno di loro (ne ho veramente troppi...5, 4 bastano!)

Può essere? Allora continuerò con i cambi ogni 2-3 settimane

Speriamo bene dai! Ultimamente lo schiumatoio mi schiuma meno del solito, MAH! Una pompa non mi funziona, lo schiumatoio non ho ben capito e i coralli mi tirano dal basso... Speriamo di non perdere le bestie!

Ancora una cosa. In quanto non ho ancora calcolato quanto è lo scambio, mi spiegate cos'è importante nello scambio? In sintesi più acqua tira dalla sump meglio è o cosa? Mi spiegate questo per piacere. Poi appena riesco vi posto i dati dello scambio.

ZON
02-02-2011, 15:35
piu scambio hai piu acqua tratta lo skimmer e piu la pulisce...e' semplice

pimpic
02-02-2011, 18:42
valori accettabili?? sopra i 1000l/h? 200l/h?

pimpic
04-02-2011, 16:28
Il tiraggio "nero" dell'acropora verde, può essere causato dai alti valori dei nitrati? O la causa potrebbe essere un'altra? KH rientra nei valori...

pimpic
08-02-2011, 11:14
Ma biodigest, biooptim etc...potrebbero aiutare? Io a suo tempo li inserivo ad ogni cambio (2 biodigest e 1 bioptim) adesso non faccio più niente...

La montipora intatno è praticamente sbiancata, un lato quello sano, sembra reggere e reaggire. Altri miei amici mi hanno detto che può essere che sbianchi di suo senza nessun apparente motivo (ho anche una sua talea dal altra parte della rocciate in perfetta salute...) Ma attualmente la preoccupazione è per il sistema in tutto... Ho pensato al zeovit. Zeostart per abbassare nitrati e fosfati... Rischio?

sciatux
08-02-2011, 21:25
intanto io sistenerei lo skimmer e lo farei funzionare per bene, poi per lo zeovit c'è tempo!

mike1966
08-02-2011, 22:11
Sto uscendo da una cosa tipo la tua... secondo la mia esperienza i nitrati alti non fanno morire i coralli, e guarda che nel mio caso non erano alti, ma altissimi, da "fuori scala..." i miei SPS sono morti a causa dei fosfati... homesso le resine dentro un filtro autocostruito e in 2gg li ha azzerati ;)

Di sicuro devi sistemare al più presto lo skimmer, potrebbe avere delle incrostazioni interne che non vedi e occhio al rubinetto di aspirazione dell'aria che non sia otturato, io ogni 2gg lo libero con una siringata di acqua d'osmosi ;)

P.S. ma 4 pompe da 12.000lt non sono esagerate? Chiedo, ma con due sole posizionate nei punti giusti non potrebbero essere abbastanza?#24

pimpic
08-02-2011, 22:34
A parte 1 che è partita proprio questa settimana vorrei mettere 2 da 12000 e 2 da 5000 cioè le 6105 e le 6055 regolabili!

Per i fosfati ne ho bassi. La montipora non credo sia morta per i nitrati altrimenti sarebbe morta anche la sua talea che è spostata 10 cm da lei! credo che questo sia un'altro problema. Il problema dei nitrati però resta.

Lo schimmer immaginavo che aveva il problema del incrostazione infatti pulita va come prima. I colori in vasca sono belli accesi (le foto non rendono come dal vivo e non so come fare per renderle almeno decenti), di fatto però mi tirano dal basso.

Come resine ho usato le ROWA e mi sono trovato bene. Infatti le uso a spot, dato che i fosfati mi vengono fuori a spot. Attualmente le ho dentro, ma i valori sono bassi! Il carbone attivo (con zeolite del XAQUA) ogni quanto va cambiato? Io c'è l'ho da 2-3 mesetti...potrebbe essere questo?

mike1966
08-02-2011, 22:44
Il carbone è da cambiare, ma non è questo di sicuro il problema... ma le resine dove le hai? Sacchetto nella sump o in filtro fluido? Nel mio caso nel sacchetto facevano poco o nulla, l'ho messe nel filtro e, come dicevo sopra, in 2g i fosfati sono spariti. Secondo mè il tuo problema sono sempre i fosfati, anche se sono bassi... ma sentiamo altri pareri#36#

pimpic
09-02-2011, 00:33
in sachetto, proprio sulla-sotto la caduta del acqua nella sump...

CAmbio il carbone...