Visualizza la versione completa : ampullarie morte?!
fishermann
28-01-2011, 12:01
ciao ho inserito ieri 3 ampullarie ma sono passate 24 ore e sono nella stessa identica posizione di come le ho lasciate. stanno mezze chiuse nel guscio, sono un po' fuoriuscite ma di poco e le antenne non le ho ancora viste, in più non escono gradualmente, sono uscite fino a un certo punto e basta ora rimangono così...
inoltre non hanno nemmeno guardato la rondella di carota bollita.
che devo fare? è normale questo comportamento?
in quanto diventeranno attive?
la vasca è 60 l
valori:
ph 7.4
kh 8
gh 12
nitriti 0
grazie
bettina s.
28-01-2011, 12:29
sposto in gasteropodi.;-)
Zeitgeist
29-01-2011, 13:31
Temperatura? Hai provato a controllare se sono ancora vive? Prova a controllare punzecchiandole magari con uno stuzzicadenti o prova a sentire se emanano odore di decomposizione...
Hai usato il normale protocollo di ambientamento che usi anche per i pesci? O le hai semplicemente "gettate" in vasca?
fishermann
31-01-2011, 17:02
Temperatura? Hai provato a controllare se sono ancora vive? Prova a controllare punzecchiandole magari con uno stuzzicadenti o prova a sentire se emanano odore di decomposizione...
Hai usato il normale protocollo di ambientamento che usi anche per i pesci? O le hai semplicemente "gettate" in vasca?
allora:
le ho gettate in vasca entrambe le volte#12
sono vive, fuoriescono sempre di pochi millimetri dal guscio ma rimangono così.
ieri una si è sporta di più e ha tirato fuori i cornini ma poi si è ritirata e siamo al punto di partenza.
temperatura di 25 - 26 gradi.
siccome non le ho viste ancora mangiare una volta, pensavo di spostarle in una vaschetta esagonale di 7 litri, niente fondo, niente piante, nè luce nè filtro. solo la vasca e l'acqua.
è una cattiva idea? non vorrei fosse anche colpa dei guppy se se ne stanno ritirate...
Zeitgeist
31-01-2011, 17:47
non vorrei fosse anche colpa dei guppy se se ne stanno ritirate...
Dubito fortemente... hai usato qualche sostanza particolare in vasca di recente? Medicinali per pesci etc.? Fertilizzi?
Lo spostamento potrebbe essere utile, ma rimane una soluzione temporanea... tienici informati sul comportamento degli animali dopo il trasloco di vasca...
fishermann
31-01-2011, 17:50
non vorrei fosse anche colpa dei guppy se se ne stanno ritirate...
Dubito fortemente... hai usato qualche sostanza particolare in vasca di recente? Medicinali per pesci etc.? Fertilizzi?
Lo spostamento potrebbe essere utile, ma rimane una soluzione temporanea... tienici informati sul comportamento degli animali dopo il trasloco di vasca...
si ho messo delle pastiglie di fertilizzante SERA sotto la sabbia! che sia quello?
bè allora le sposto e vediamo. però niente filtro nè termostato. è ok?
Zeitgeist
31-01-2011, 19:16
si ho messo delle pastiglie di fertilizzante SERA sotto la sabbia! che sia quello?
Non penso... l'ho chiesto solo per assicurarmi che non avessi usato qualche ricetta "fai da te", di quelle che si leggono su alcuni siti... che mi astengo dal commentare...
bè allora le sposto e vediamo. però niente filtro nè termostato. è ok?
Spostale vicino all'acquario così ricevono comunque un po' di luce... mentre per quanto riguarda temperatura sono una specie molto resistente... ma sarebbe opportuno tenerle in una stanza dove la temperatura non scenda sotto i 17°/18°C dato che diventerebbero più inattive di quanto già non sono...
Che acqua hai usato nella vasca "temporanea"?
fishermann
31-01-2011, 19:29
ok le ho spostate.
la temperatura è sui 19°/20°.
ho usato acqua di rubinetto lasciata decantare almeno 24 ore, se non di più. e qualche goccia di biocondizionatore.
i valori non te li so dire perchè non ho il test, ma suppongo siano gli stessi dell'acqua dell'acquario visto che anche lì uso solo acqua di rubinetto.
per un'oretta, appena messe dentro, sono uscite non dico completamente ma tutte e tre hanno messo le "antenne" fuori, cosa mai successa prima.
e adesso invece si sono tutte e tre ritirate completamente -20
gli ho messo la pianta finta e una pastiglia di sera wafer vegetale ma non l'hanno nemmeno calcolata.
davvero non so che fare poverine
Zeitgeist
31-01-2011, 20:57
Aspetta 24/48 ore e poi aggiornaci...
P.s. potresti provare a fare una foto degli esemplari?
fishermann
31-01-2011, 21:16
si, le posto tra mezz'ora che mi si è scaricata la batteria della macchinetta #12
fishermann
31-01-2011, 22:07
ecco le foto
http://s2.postimage.org/s6wm0wkk/IMGP5202.jpg (http://postimage.org/image/s6wm0wkk/)
------------------------------------------------------------------------
questa è una, non mi lascia postarne altre adesso dopo riproverò
Zeitgeist
31-01-2011, 22:42
Ci sono lesioni o segni particolari sul guscio che dalla foto non si riesce a notare l'integrità della conchiglia?
P.s. correggerei il gh alzandolo di qualche punto se in futuro non vuoi avere problemi di corrosione con i tuoi gasteropodi...
fishermann
31-01-2011, 23:37
no, il guscio sembra a posto.
il gh è a 12. come lo alzo, se devo alzarlo?
------------------------------------------------------------------------
adesso che me lo fai notare ci sono delle crepette sul guscio, ma sembrano abbastanza naturali. non saprei. non ci sono parti trasparenti e comunque il ph è a più di 7 quindi...
fishermann
02-02-2011, 20:09
nonostante ke abbia isolate nel 7 litri sono ancora ritirate (tranne per pochi mm) e la pastiglia per pesci di fondo l'hanno lasciata li'.
aiuto
Com'è andata a finire?-28d#
emanuele85
02-03-2011, 14:55
Ciao fishermann. Io posso dirti quella che è la mia esperienza: La mia Ampullaria, che ormai è in vasca da 4 mesi, è rimasta chiusa e immobile per i primi tre giorni. Tanto che stavo per riportarla in negozio convinto che fosse morta. La terza notte cominciò ad uscire da guscio e a farsi le prime passeggiate notturne. Io credo che inizialmente siano degli nimali timidi che ritardano ad ambientarsi. E inoltre il loro periodo di attività si svolge principalmente nelle ore notturne. Difficilmente fanno grandi camminate di giorno. Qundi ti consiglio di star tranquillo e aspettare un pò di tempo.
fishermann
06-03-2011, 13:48
raga ci credete che sono ancora nella stessa situazione di un mese fa? non puzzano, quindi sono vive. e sono nella stessa identaca posizione di quando le ho messe, per cui dubito che se ne vadono in giro di notte.
non capisco veramente, come fanno a non essere già morte di fame!?
fishermann
10-03-2011, 17:35
una è morta, puzzava e l'ho buttata nel camino.
per le altre 2 speriamo bene, anche se non sono molto positivo
mariano1985
10-03-2011, 20:23
Dubito che dopo tutto questo tempo siano ancora vive.
Io le presi per posta... Appena arrivate erano tutte vive.
Nei primi 3 giorni ne sono morte 4 su 12
le altre invece sono ancora tutte vive e vegete! :)
Sono cresciute di molto e le vedo in movimento anche di giorno.
Nei primi giorni i rossi cercavano di mangiarle, poi hanno capito che non era cibo...
...ora al massimo le urtano mentre nuotano, loro si ritirano e poco dopo riescono e continuano la loro camminata.
PS: delle 4 morte, due sono state mangiate nel giro di 1 giorno. ho ritrovato solo il guscio vuoto.
Non so se sono state le altre ampullarie o i pesci rossi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |