Entra

Visualizza la versione completa : Newbie :)

krazy
16-01-2006, 22:42
Ciao,
dopo due vasche di Discus, avendo un Mirabello 30 da riutilizzare, ho detto "perche' non un nanoreef?"... letto tutte le guide che ho trovato, vi dico cosa ho adesso.
Vasca Mirabello 30lt lordi; 2 pompe da 600lt/h; riscaldatore Eheim da (sufficienti, non ricordo quanti) watt; schiumatoio SeaClone 100. Allo stato attuale l'acqua ha pH 8.0, 1023 densita', 26 gradi, ed è stabile. In vasca ho 2cm di sabbia con aragonite, e l'acqua, tutta di RO, è stata salata con Reef Crystals (Aquarium Systems). Ho introdotto inoltre 7kg di rocce vive, pochissimi giorni fa, che erano gia' spurgate (da 4 mesi in vasca, erano sotto la luce).
Come devo comportarmi adesso? Dato che le rocce erano già illuminate, posso cominciare subito il fotoperiodo? Dimenticavo, l'illuminazione è data da una plafoniera con 2 PL da 55W ciascuna, una 10.000K, l'altra attinica. Fino adesso le luci sono spente, lo schiumatoio gira 12h al giorno, e le pompe fanno cicli da 6 ore con 30 min di sovrapposizione.

Che mi dite? Come devo procedere? Le rocce hanno molte incrostazioni, non vorrei perderle... Posto una foto della rocciata appena possibile.

Grazie,
k.

ddamora
17-01-2006, 02:13
da un amante dei discus, non ci si può che aspettare solo buoni risultati! ;-)

secondo me sei sula buona strada, ma anche io qui faccio la parte del principiante.

se le pietre sono "pronto uso" e inizia il fotoperiodo e tra un paio di settimane controlla i fosfati e i nitrati
non mettre nulla di nuovo, lascia che l'acqua maturi un po'.
intanto ti consiglio di trovare e iniziare ad usare le resine per i fosfati.

comunque aspetta le risposte dei saggi (le attendo anche io, magari ho scritto delle fesserie :-D )

kurtius
17-01-2006, 02:38
Ciao, io lascerei 3/4 giorni le rocce al buio e poi inizierei con 30 min blu, 30 tutte, 30 blu e aumenterei ogni 4/5 giorni di un'ora. Io feci cosi', avendo gia' rocce pronte. il buio iniziale dovrebbe servire a far innescare il ciclo. Avrai un picco di nitriti e nitrati e poi si riabbasseranno. Io non uso e non ho mai usato resine....se i test alla fine del fotoperiodo sono buoni vuol dire che hai delle belle rocce e faranno loro il "lavoro sporco", non ti preoccupare! Altrimenti per mettere resine c'e' sempre tempo.

Benvenuto e buon lavoro!!!

krazy
17-01-2006, 09:00
Grazie, farò così (anche perche' il fine settimana non ci sono... parto lunedi' con la luce). Domanda: devo mettere batteri? Ho il biodigest che uso per l'acqua dolce...

kurtius
17-01-2006, 11:13
No no niente batteri. Quelli sono gia' "compresi" nelle rocce. :-))

krazy
17-01-2006, 11:47
Perfetto... tra l'altro ho visto che le rocce sono piene di animaletti vari, vermetti, lumache etc. :P Questo è bene, no? Ci sono anche dei micro-invertebrati mi sa. Speriamo rimanga tutto :)
I valori dell'acqua vanno bene? Ho misurato anche l'alcalinità e il test riporta "molto alcalino". Che altro devo misurare? Cosi' eventualmente compro i test... E, di questo passo, quando potro' inserire i primi invertebrati/gamberi/nonso? :) Vorrei tanto un paguro e qualche Lysmata :P

Ciauzzz a presto,
k.

kurtius
17-01-2006, 17:30
Le rocce "devono" essere piene di vita. Verrai che resisterà tutto, non ti preoccupare.
Per l'inserimento pero' devi aspettare aspettare aspettare.
Appena il fotoperiodo e' arrivato a 8 ore almeno, controlla i valori. Se tutto e' a posto inserisci qualche lumaca e qualche paguro. Attentissimo ai lysmata: non prima di 2 o 3 mesi perche' sono molto delicati. Te lo dico per esperienza personale....

Allo scoccare del secondo mese fai il primo cambio d'acqua del 15-20%.

I test sono i classici: pH, kH, nitriti e nitrati, Calcio, Fosfati sono quelli di base. Poi vedi che la temperatura sia il piu' stabile possibile, sui 26.5, e che la salinità sia da manuale!