Visualizza la versione completa : acquario 180x50x50 vetro 1 cm informazione su silicone e tiranti
salve a tutti ho comprato un acquario di 180x50x50 completo di plancia superionre con timer incorporato.
vi chiedevo posso ripassare le siliconature sopra quelle esistenti?
tanto per allargare lo strato di presa del silicone.
solo per una maggiore sicurezza.
poi volevo chiedervi ci sono due tiranti in vetro da 1 cm e circa 10 cm di larchezza nella parte superiore della vasca di circa 170 cm siliconate a 90°
per ultimo un'altro tirante al centro sempre da 1 x 10 che collega i precenenti tiranti.
devo mettere altri tiranti per starepiù tranquillo?
cosa mi consigliate per stare tranquillo?
grazie a tutti.
Ciao e -d03
se l'acquario e' "industriale" non penso ci siano problemi (anche se 1cm come spessore e' un po' pochino).
Come tiranti personalmente ne avrei messo 2 per unire il frontale con il posteriore e non uno solo (anche perchè in questo caso ci potevi appoggiare i neon) dividendo in questo modo la lunghezza del vetro in tre parti da 60cm...
Penso che avrai anche dei rinforzi sul vetro inferiore (la base)...
Il silicone ti sconsiglio di metterlo sopra al vecchio perche' non tiene assolutamente niente e quidni è un lavoro inutile!
devo mettere altri tiranti per starepiù tranquillo?
cosa mi consigliate per stare tranquillo?
...non riempirlo?!? :-D
ti ringrazio allora alla base che non ha tiranti ne metto 2 come sopra?
il silicone che vorrei aggiungere lo allargherei si 2 cm per lato la presa
pensi che poco per poco non tenga?
------------------------------------------------------------------------
altri tiranti posso sempre aggiungerli per metterli sopra
allora ne metto altri 2 a qulae distanza da quello esistente?
aspetta prima di fare... bisogna avere piu' informazioni...
l'acquario e' artiginale? chi l'ha fatto? han fatto le prove di tenuta? e' nuovo o vecchio...
aggiungendo altri 2 tiranti sopra poi avresti dei problemi durante la manutenzione dell'acquario.
Per il sotto bisogna vedere... come è messo il vetro di fondo? E' incastrato tra i laterali o i laterali ci appoggiano sopra? E' piu' spesso di 1cm?
Poi ripeto... se lo ha fatto un artigiano che sa il fatto suo non serve a niente metterci le mani.
Il silicone sopra altro silicone non serve a niente e, inoltre, avere delle "sbavature" di silicone di 4cm ogni angolo della vasca penso sia anche antiestetico.
l'ho preso su subito .it ti posto il link
http://www.subito.it/animali/acquariologia-erpetologia-ornitologia-napoli-20849007.htm
mi hanno detto che ne hanno uno in funzione in negozio è va benissimo (Parole o realtà ?)
l'acquario si vede è nuovo dice che è un acquario prodotto da Casatelli Augusto Acquari di Aquino Anagni (FR).
tutti i vetri sono di 1 cm
tenellus
28-01-2011, 18:57
Ciao,
1 cm è sufficiente! Però dovresti incollare due tiranti larghi 2/4 cm lungo i vetri laterali e 2 tiranti larghi 10 cm ad 1/3 dai vetri laterali.
Oppure un tirante centrale più due striscie lungo i vetri anteriore e post..
Alla base puoi farne a meno, ma dovresti ripassare un cordolo a vasca finita.
1 cm è sufficiente! Però dovresti incollare due tiranti larghi 2/4 cm lungo i vetri laterali e 2 tiranti larghi 10 cm ad 1/3 dai vetri laterali.
Nella vasca da quanto ho capito c'e gia' un tirante centrale (piu' uno sul forntale e uno sul posteriore). Aggiungendone altri 2 ad 1/3 della lunghezza si complica poi le operazioni di manutenzione (secondo me).
I due tiranti lungo i vetri laterali invece non li ho capiti... #24 cosa intendi?
tenellus
29-01-2011, 11:37
http://www.deters-ing.de/Statik/Glasleisten.htm
Grazie mille (anche se il tedesco non e' il mio forte)!
se comunque l'acquario l'ha fatto un artigiano "capace" io sarei tranquillo.
Se proprio volessi rinforzare la struttura leverei il tirante centrale e ne metterei 2 uguali ad 1/3 e 2/3 della lunghezza; questo per il sopra.
Per il sotto invece penso che non puoi aggiungere nulla perchè è una struttura finita e dovresti (a mio avviso) rimuovere il vetro di fondo e rimetterlo contestualmente alla cornice di rinforzo... non ne vale la pena.
grazie speriamo bene
allora stò tranquillo?
..come si suol dire: "sai che fine ha fatto tranquillo??" :-D
tenellus
30-01-2011, 19:38
Se hai una cornice lungo il perimetro superiore basterà un solo tirante.
Ciao
rafforello
09-04-2011, 20:34
ragazzi, io vorrei realizzare un acquario artigianale 90x35x50 col vetro da 1cm. tolto lo spazio per il filtro interno da realizzare sempre in vetro (quanto spesso il vetro e che dimensioni il filtro?), e almeno 10cm (5 per il fondo e 5 dal pelo dell'acqua al bordo vasca per inserire i neon) in totale dovrebbe esserci circa 120l. dovrei mettere questi tiranti? ed eventualmente mi spieghereste come funzionano? dovrei direi al vetraio di prepararmi altri vetri?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |