Visualizza la versione completa : Endler con probabile micosi
Salve a tutti, ho una vaschetta di accrescimento con platy ed endler, ma ho notato che un paio di femminucce di endler hanno come una specie di lanuggine sul corpo e tengono le pinne chiuse. Si muovono normalmente, non sembrano mogie nè nulla e mangiano con appetito, che può essere?
Allego una foto (per quanto non riuscita molto bene...) se qualcuno potesse darmi una mano ad individuare il problema.
http://s4.postimage.org/zmguy92c/endler_1.jpg (http://postimage.org/image/zmguy92c/)
P.S.
Gli altri, platy ed endler, stanno benissimo e non presentano nessun problema visibile.
P.S. 2
Le ho isolate in un sacchetto di plastica all'interno della vasca
Ciao
Posta i valori, temperatura e litri della vasca d'accrescimento. A me sembra batteriosi ...
la temperatura è 26° e la vasca ha una capienza di 20 lt netti.
i valori li posto in pomeriggio poichè ora non sono a casa
eltiburon
29-01-2011, 03:14
Comunque aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 15 litri. Per curare gli endlerini però non basta, ci vorrebbe il Dessamor.
i valori dell'acqua sono abbastanza strani...
pH 6.4
KH 3°d
GH 10°d
NO2 assenti
NO3 tra 25 e 50
che faccio, un cambio del 50% con osmosi e tratto tutti col dessamor?
gli endler "infetti" sono 2 e sono separati in questo momento, mentre nella vasca ci sono 10 avannotti di platy di 1/2 cm (meno di un mese di vita) e una ventina di endler stessa età.
Oppure tratto solo gli "infetti" e gli altri la lascio solo col cambio d'acqua?
Niente osmosi con i poecilidi. Fai un cambio di 50%, sifona il fondo e cura i singoli individui come ti ha suggerito eltiburon. Prova con un bagno di sale di 30 minuti a tutti e due.
15 g x 1 litro. Acqua che prendi dalla vasca dove sono, metti il sale, non mescoli e poi metti i pesciolini.
Se li fai restare in quella busta, li uccidi prima :-(. Trova una vaschetta, termoriscaldatore, aeratore e curali a dovere :-).
eltiburon
31-01-2011, 03:04
Per i pecilidi ci vuole acqua dura e alcalina: pH più di 7, meglio 7,5; GH almeno 10, KH almeno 5/6. Fai come ha detto Axa e inoltre metti in vasca (sia in acquario sia in vasca di cura) un pizzico di bicarbonato, aumenta pH e KH, non aver paura.
Curali con sale e Dessamor.
per ora ho fatto così:
mezzora in 1 lt di acqua con 15 g di sale, poi messo le 2 endler in una vaschetta di plastica con acqua di rubinetto e biocondizionatore da 10 lt.
Ho messo 6 gocce di dessamor e l'acqua s'è fatta verde.
C'è un termostato che mantiene l'acqua a 24° C e un aeratore in funzione 6 ore al giorno.
Stasera - giorno 2 - metto altre 3 gocce di dessamor e continua il digiuno.
Da domani sera niente dessamor e poco cibo sino a domenica che le lascio di nuovo a digiuno, cambio 3 lt d'acqua e rimetto 6 gocce di dessamor.
Lunedì dovrebbero poter tornare in vasca con gli altri (dove nel frattempo ho sifonato e cambiato il 50% con acqua di rubinetto).
Ho fatto tutto correttamente? Speriamo di si, vi aggiorno man mano che le cose evolvono (in meglio, spero!)
eltiburon
01-02-2011, 01:44
Porta il pH sopra 7, misuralo e se è sotto 7, usa il bicarbonato, o rischia di finire male...
vi informo di come la cura abbia funzionato perfettamente :-)
le endlerine malate ora sono in perfetta salute e nuotano assieme a tutti gli altri
Meno male, sono contenta :-).
grazie mille a tutti per l'aiuto datomi, a nome mio e del mio acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |