Entra

Visualizza la versione completa : In arrivo le biorarie: che fare?

lupo.alberto
27-01-2011, 21:18
Oramai sono in arrivo le biorarie.
Sarei tentato di spostare l'accensione delle lampade la sera dopo le 19:00 e quindi lasciare la vasca illuminata praticamente la notte.
Mi pongo però il seguente problema: la vasca, con questi nuovi orari, sarebbe in pratica costantemente illuminata e non rimarrebbe mai al buio totale quasi mai in quanto di giorno ci sarebbe l'illuminazione "naturale" della stanza e di sera quella dei t5.
Ci possono essere controindicazioni?

RobyVerona
27-01-2011, 21:24
Oramai sono in arrivo le biorarie.
Sarei tentato di spostare l'accensione delle lampade la sera dopo le 19:00 e quindi lasciare la vasca illuminata praticamente la notte.
Mi pongo però il seguente problema: la vasca, con questi nuovi orari, sarebbe in pratica costantemente illuminata e non rimarrebbe mai al buio totale quasi mai in quanto di giorno ci sarebbe l'illuminazione "naturale" della stanza e di sera quella dei t5.
Ci possono essere controindicazioni?

Grosse controindicazioni no, a meno che la vasca sia posizionata in un'ambiente molto ma molto luminoso. L'unica controindicazione è che invertendo il fotoperiodo si perde il piacere di avere la vasca accesa di giorno... Tante ore di illuminazione sarebbero sprecate. Meglio a mio avviso guardare a qualche altro gestore che non preveda la tariffa bioraria :-)

Sandro S.
27-01-2011, 21:27
per i coralli la luce naturale in casa non è sufficiente e quindi non devi considerarla.
per l'accensione la cosa è un pò personale, neanche io lascerei la vasca illuminata la notte mentre dormo......massimo mezzanotte.
anche perchè ho notate che subito dopo lo spegnimento delle luci l'acquario è ancora più bello.

io stò passando ad Edison.... #19

lupo.alberto
27-01-2011, 21:32
io stò passando ad Edison.... #19
Ci ho pensato pure io a cambiare gestore ma almeno all'inizio di questa "rivoluzione energetica" mi fa un pò paura perchè sai quello che lasci e non sai ciò che trovi: e siccome nessuno ti regala nulla magari ti trovi dalla padella nella brace.
Vedremo......

daniele1982
27-01-2011, 22:59
Io arrivo a casa alle 18, faccio partire le lampade alle 17 cosi io vedo la vasca sempre accesa e sicuramente sono dentro con il 60% nella fascia meno cara.
Va sicuramente a discapito per il sabato e domenica e sicuramente in estate l'accensione posticipata aiuta l'abbassamento della temperatura nel pomeriggio

Amstaff69
27-01-2011, 23:47
Io son passato al gestore senza fascia bioraria...e risparmio pure....quindi... :-))

tene
27-01-2011, 23:52
Io son passato al gestore senza fascia bioraria...e risparmio pure....quindi... :-))
idem edison
e oltre alla vasca anche tutto il resto va in funzione quando mi serve

Hypa
28-01-2011, 00:13
a me sono arrivate 320 euro..e non ho veramente nulla che consumi energia elettrica..tutti gli elettrodomentstici in classe a e a+, uso tutto dopo le 21, la vasca mi consuma poco, ho per 12 ore 4 t5 da 39W e per 6 ore altre 4 da 39, skimmer e risalita insieme fanno 50W ed il termoriscaldatore si attacca raramente che ho sempre il termocamino al massimo.. boh.. o ho una grossa dispersione o mi ciulano la corrente..

dony3000
28-01-2011, 01:50
tenere la vasca illuminata di notte è come avere il ferrari a metano..
me l'ha consigliato una dell'enel di accendere le vasche di notte..l'ho mandata presto a fan***o..
anche perchè la differenza è data solo dalla plafo, dato che il riscaldatore va più o meno sempre..piuttosto spendo 2/300€ e mi faccio una plafo a led da 100 watt che sulla bolletta neanche ce se ne rende conto e direi che rende piuttosto bene se si prendono led buoni..
cmq papà ha firmato ieri il contratto per i pannelli..magari vi faccio sapere che mi combina..dice che più energia si consuma di giorno e più ci si guadagna a fine mese..mah..ancora non ho capito che significa ma se proprio insiste ordino subito un mille litri..

ALGRANATI
28-01-2011, 08:21
io devo iniziare a pensarci seriamente.
ma quando parte la bioraria?

Supercicci
28-01-2011, 09:31
quale gestore? e quale offerta? grazie

vedo che edison web luce parla di 0,1/kw con fascia oraria peggiore mentre 0,04 quella migliore ... conviene rispetto ad enel oppure conviene altra formula?
qualcuno ha già fatto qualche conto o bolletta ... più bassa di enel?

periocillin
28-01-2011, 09:36
edison è piu basso, io sono "fortunato", rientro a casa verso le 19 e l'acquario è acceso da un ora con le attiniche poi alle 19 partono le hqi e sono in fascia bioraria bassa, è vero è acceso di notte ma tanto prima non potrei godermelo.

sono ancora con enel ma facendo due conti la bioraria di edison conviene. presto cambiero.

Supercicci
28-01-2011, 09:42
si volevo solo aggiungere che quei costi sono relativi alla metà dell'intera bolletta
è pazzesco il numero delle voci inserite nel costo energia... è praticamente impossibile fare un conto serio tante sono le variabili.
meglio forse fare un conto medio di spesa e vedere che succede con l'altro gestore, per questo mi serviva un parere di uno che l'ha già da tempo

malpe
28-01-2011, 10:57
Io sono passato a giugno volontariamente alla bioraria e sto risparmiando di brutto rispetto a prima.

liferrari
28-01-2011, 11:10
Boh, io spendevo fino a questa estate sulle 330 al bimestre.

Da giugno, fra aver deciso di fare andare lavastovifglie e lavatrice dopo le 19 e avere spostato il fotoperiodo di una oretta e anche lavvento della bioraria e' qualche mese che sono sulle 260 al bimestre. Speriamo che enel non mi ammazzi con qualche congualglio

malpe
28-01-2011, 11:17
Il discorso è già stato affrontato mesi fà.....
io sono sceso vuoi la bioraria che dopo le 19.00 è veramente bassa ,vuoi che ho individuato in casa le maggiori fonti di consumo e sono intervenuto.
Faretti a led dove la luce stava accesa ore e ore vedi bagno e cucina ( e qui sono passato da circa 435w tra faretti bagno e cucina a 24w cucina + 21w bagno) cambio tv per rottura e sono passato da 380w della mia vecchia sony a 72w del 40" Sharp a led e da me la tv sta accesa 3 ore al giorno e nei weekend pure più del doppio.

Quindi non è solo questione di costo al Kw e della vasca che cmq consuma ma occorre , a mio avviso, anche individuare dove in casa consumiamo di più perchè si può fare veramente molto.

cicala
28-01-2011, 11:58
io sono passato a e-on niente bioraria per due anni almeno.............

Maurizio Senia (Mauri)
28-01-2011, 12:02
Sono passato a Edison senza BiOraria.......vediamo la prima bolletta.;-)

Wurdy
28-01-2011, 12:12
ma quando parte la bioraria?
E' già partita a luglio 2010 ;-)

Io ho "adattato" il fotoperiodo facendo un compromesso tra esigenze economiche e fruizione della vasca:

dal lunedi al venerdi la vasca si accende dalle 17,30 alle 2,30 (fino alle 18 in casa non c'è nessuno)
Il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 0,30 (tutto il we è a "basso" costo)

Va cosi da giugno dell'anno scorso e sulla vasca variazioni in peggio non ne ho viste, la bolletta è calata di circa un 20% (anche perchè la notte il riscaldamento in casa è spento, e la vasca è tenuta in parte in temperatura dalle HQI che si spengono tardi) ;-)

ALGRANATI
28-01-2011, 22:01
e allora anche io per adesso stò spendendo un pochino meno.

GreenPeace
28-01-2011, 22:27
Io pensavo di montare delle barre a led blu cosi da tenerle accese fino alle 19.00 \ 20.00 ,da questo orario in poi partirebbero i neon .
Le barre a led blu ,almeno quelle che ho visto io,hanno un effetto davvero stupendo risaltando i colori anche sui coralli meno colorati,se questa gestione dovesse risultare concretamente conveniente nel mio caso potrei pensare di sfruttare il tutto per incrementare la luce .

lupo.alberto
03-02-2011, 15:01
Ragazzi vi ringrazio tutti per il contributo ma il mio principale intento con la presente discussione era quello di capire se illuminare la vasca di sera e lasciarla spenta di giorno (illuminata però dalla luce ambiente) possa creare squilibri e/o problemi ai pesci, coralli ecc.
Purtroppo il discorso gestore, tariffe, ecc. è talmente vasto e influenzabile dal resto dei consumi personali della casa che fare paragoni sarebbe pressochè inutile in quanto i risultati non sarebbero fra di loro confrontabili.
Ciao.

Sandro S.
03-02-2011, 15:03
lupo.alberto, per confrontare solo la parte dell'acquario puoi mettere una di quelle classiche prese che controllano i consumi.

costano poco e li trovi in giro.

in questo modo escludi il consumo della casa.