Entra

Visualizza la versione completa : il mio tenerif 67 riririririfatto XD

goliath69
27-01-2011, 18:20
tolto

olivier19
27-01-2011, 21:14
Non vuoi sentirti dire che è sovrappopolato
Non vuoi sentirti dire che il pleco cresce troppo per stare nella tua vasca
Non vuoi sentirti dire che guppy+neon è sbagliato perchè richiedono valori diversi
Non vuoi sentirti dire di aggiungere piante perchè volutamente non ne hai inserite

Non faresti prima a suggerirci come commentare ? :-))

goliath69
27-01-2011, 21:28
ahahaah hai ragione...volevo solo mostrare l'allestimento XD

p.s il pleco ora che diventa troppo grosso per la mia vasca saranno passate ere geologiche e ho già spiegato che per il sovrappopolamento ho usato un filtro fuori misura XD

comunque ovviamente non siamo in un regime eh potete commentare come volete :P non volevo intimidirvi ^^

aristodemo
27-01-2011, 22:53
devo dire che a me piace molto l'effetto delle piante in un acquario, i miei complimenti il tuo è billissimo così, molto particolare

Vansaren
27-01-2011, 23:35
Non vuoi sentirti dire che guppy+neon è sbagliato perchè richiedono valori diversi

Perchè, i neon che hanno 30cm di spazio per nuotare in linea orizzontale? alla faccia dei grandi nuotatori.#07

enry94
27-01-2011, 23:39
Bel acquario complimenti .
Blef :)
Mi dispiace ma bisogna dirlo popolazione sbagliata per valori chimici , il filtro lo puoi mettere anche il migliore del mondo non c'entra niente.
Ci vogliono piante vere per ricreare il ecosistema .
è tutto troppo finto per i miei gusti.

goliath69
27-01-2011, 23:53
devo dire che a me piace molto l'effetto delle piante in un acquario, i miei complimenti il tuo è billissimo così, molto particolare

ti ringrazio molto ^^
------------------------------------------------------------------------

Perchè, i neon che hanno 30cm di spazio per nuotare in linea orizzontale? alla faccia dei grandi nuotatori.#07

ne hanno di spazio ne hanno ;) se guardassi l'acquario da un lato lo vedresti!:-))

Giudima
28-01-2011, 00:01
ahahaah hai ragione...volevo solo mostrare l'allestimento XD

p.s il pleco ora che diventa troppo grosso per la mia vasca saranno passate ere geologiche e ho già spiegato che per il sovrappopolamento ho usato un filtro fuori misura XD

comunque ovviamente non siamo in un regime eh potete commentare come volete :P non volevo intimidirvi ^^

Qua non si intimidisce nessuno, solo non si capisce perchè apri un topic quando sai che è tutto sballato................. #24 #24 #24

....se guardi una vasca di 30 centimetri di lato, sempre 30 centimetri rimangono............

goliath69
28-01-2011, 00:22
Bel acquario complimenti .
Blef :)
Mi dispiace ma bisogna dirlo popolazione sbagliata per valori chimici , il filtro lo puoi mettere anche il migliore del mondo non c'entra niente.
Ci vogliono piante vere per ricreare il ecosistema .
è tutto troppo finto per i miei gusti.

grazie per il parere ^^

comunque ho visto acquari senza piante avviati da una 30ina d'anni senza problemi(mio padre)
per non parlare poi di alcune vasche di ciclidi africani...
penso che se ci sono meglio ma non sono di certo necessarie...inoltre guppy e neon sono da allevamento...e a singapore probabilmente utilizzano la stessa acqua per entrambe le specie XD

inoltre ci sono abbastanza coi valori.

neon
5dgh=per i neon è addirittura un valore compatibile con l'accoppiamento
ph:6.5 7(ho 7)

non parliamo di guppy e platy che sono pesciacci(tollerano,VIVONO BENE,in un range di valori chimici molto ampio)...ma davvero!tenuti in passato da neofita in ogni tipo di acqua per periodi di tempo indefiniti,sono infestanti!per non parlare poi che non ne esistono forse in commercio esemplari da cattura...tutti dico tutti allevamenti asiatici...questo il mio pensiero

pleco:
ph 5.8-7.5
gh Max 5-20°d

atya mollucensis
ph:6.5-7.5
gh:5-15°d circa

trichogaster
ph:6-7.5
gh:"non presenta esigenze particolari"

è vero che i pesci non parlano....però ti rendi conto se l'acqua ha pessima qualità ;) e poi non ho detto di voler ricreare l'ecosistema esattamente come l'originale(provengono da zone del mondo a volte opposte)
chi ha detto che è tutto sballato?
[QUOTE=goliath69;3405217]

....se guardi una vasca di 30 centimetri di lato, sempre 30 centimetri rimangono............

perchè i neon sono enormi #06
[QUOTE=goliath69;3405217]
Qua non si intimidisce nessuno, solo non si capisce perchè apri un topic quando sai che è tutto sballato.................

non è tutto sballato...è tutto sballato per una categoria di utenti in questo forum...i gusti sono gusti ;) (ad esempio la tua vasca non mi piace...poi non vi sembra un controsenso:"30 cm per nuotare" e poi fate vasche infestate zeppe esageratamente di piante...mio modestissimo parere)

olivier19
28-01-2011, 00:55
No, sono molto piccoli, ma in qualsiasi scheda leggerai che sono grandi nuotatori e necessitano di spazio. Nessuno ha la pretesa di ricostruire chissà quale habitat, solitamente si cerca ( a volte forse con troppa ostinazione ) di ricreare perlomeno le condizioni necessarie alla specie che si decide di allevare, al fine di rendere il proprio acquario, oltre che un magnifico oggetto di arredamento, un luogo dove i pesci che acquistiamo ( il fatto che siano piccoli e che a volte vengano acquistati per 1€ e 50cent non autorizza a trattarli come se non fossero esseri viventi ) possano vivere in maniera accettabile .
Poi ( e premetto, non si parla di pareri personali, i pesci sono esseri viventi e questo è un dato di fatto, e meritano cure adeguate e al pari di quelle che diamo al cane, gatto o altro animale che sia ), se l'unico fine è quello estetico, sulle bancarelle cinesi vendono peluche di nemo dai colori sgargianti a pochi euro, zero manutenzione e passa la paura .

Nb: non sono nessuno per giudicare in quanto non ho esperienza in campo acquariofilo e spesso sparo cavolate degne di nota, ma a volte sarebbe buona cosa porsi con l'intenzione di ascoltare e valutare i consigli che ci vengono offerti, poi magari non metterli in pratica se non li riteniamo giusti, ma senza la convinzione di essere già depositari della verità assoluta.......

goliath69
28-01-2011, 01:36
No, sono molto piccoli, ma in qualsiasi scheda leggerai che sono grandi nuotatori e necessitano di spazio. Nessuno ha la pretesa di ricostruire chissà quale habitat, solitamente si cerca ( a volte forse con troppa ostinazione ) di ricreare perlomeno le condizioni necessarie alla specie che si decide di allevare, al fine di rendere il proprio acquario, oltre che un magnifico oggetto di arredamento, un luogo dove i pesci che acquistiamo ( il fatto che siano piccoli e che a volte vengano acquistati per 1€ e 50cent non autorizza a trattarli come se non fossero esseri viventi ) possano vivere in maniera accettabile .
Poi ( e premetto, non si parla di pareri personali, i pesci sono esseri viventi e questo è un dato di fatto, e meritano cure adeguate e al pari di quelle che diamo al cane, gatto o altro animale che sia ), se l'unico fine è quello estetico, sulle bancarelle cinesi vendono peluche di nemo dai colori sgargianti a pochi euro, zero manutenzione e passa la paura .

Nb: non sono nessuno per giudicare in quanto non ho esperienza in campo acquariofilo e spesso sparo cavolate degne di nota, ma a volte sarebbe buona cosa porsi con l'intenzione di ascoltare e valutare i consigli che ci vengono offerti, poi magari non metterli in pratica se non li riteniamo giusti, ma senza la convinzione di essere già depositari della verità assoluta.......

non mi sembra di farli vivere male questi pesci ;) mi stai accusando di maltrattamento!!

Vansaren
28-01-2011, 03:27
comunque ho visto acquari senza piante avviati da una 30ina d'anni senza problemi(mio padre)

Beh non ci resta che sperare che non si tratti di ciclidi del malawi...

penso (rif. le piante) che se ci sono meglio ma non sono di certo necessarie...

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTSboYGzWbKgjZENzyvX9cykQjLZiA0z pxDiz4NX_b5TveQLwA_Ig&t=1

La struttura di un ecosistema acquatico non è un opinione (tonnellate di articoli, studi e documentari a tesi di ciò) se il suo delicato bilanciamento e la serena convivenza dei sui abitanti lo fossero, ci basterebbe appendere in camera un poster con la foto subacquea di un ambiente acquatico. La tua affermazione è per certo allarmante.
Posso vivere in un monolocale? certo, non è necessario che abbia un trilocale con la mia camera da letto, il soggiorno e lo studio, ma se lo possiedo vivo meglio e ne avessi la possibilità, mi si provi ad impedirlo.

inoltre guppy e neon sono da allevamento...e a singapore probabilmente utilizzano la stessa acqua per entrambe le specie XD

Mah, forse l'unica cosa su cui poter disquisire sono i valori chimici, già in natura un fiume di svariati chilometri può presentare valori chimici differenti a seconda del punto di campionamento e sul web poi... prendendo 10 schede non le si troverà mai tutte con riportati gli stessi valori, ma quasi per certo non differenzieranno di cifre mostruose.

non è tutto sballato...è tutto sballato per una categoria di utenti in questo forum...i gusti sono gusti ;)

Guarda, che i neon non siano grandi nuotatori è tutto da dimostrare, ti è sufficente fare una ricerca sul web internazionale per scoprire che fra gli attributi principali del pesce c'è proprio questo, sicchè sotto questo aspetto la vasca è, sballata.
Supponiamo che le misure del tuo Tenerif 67 siano queste che ho trovato 67,5x32x47 (anche se a me lo danno come un 70 litri), togliamo boh, 5 litri fra sabbia, pietre e sfondo e supponiamo siano 75 i litri, quindi rimangano 70 litri liberi. In 11 neon hanno bisogno di 50-60 litri di spazio per nuotare, non avanti indietro, sul posto. Per nuotare in orizzontale da destra a sinistra in maniera adeguata, generalmente si consiglia 1 metro e tu sei a 67,5 cm.
Facciamo 55 litri ai neon, tanto per stare nel mezzo, ne restano 15 per 10 pesci, di cui 20 litri per i due reticulata, 20 litri per il tricho e 80 litri per il pleco. 170 litri di vasca in 75 litri. Quello sarebbe il litraggio per dare ai tuoi pesci una vita dignitosa.
In Cina una volta, per frivolezza, si obbligava le bambine a camminare con scarpe di taglia più piccola del piede, perchè lo stesso era tenuto di grande conto ed apprezzato se di minute dimensioni. Camminare camminavano.

(ad esempio la tua vasca non mi piace...poi non vi sembra un controsenso:"30 cm per nuotare" e poi fate vasche infestate zeppe esageratamente di piante...mio modestissimo parere)

http://4.bp.blogspot.com/_VV1oAw7b48s/TDvLLz5PY7I/AAAAAAAAA7E/agdC4t9Ltjk/s320/FacePalm.jpg

Se ti sposti di lato ad una vasca 67x32 senza piante dove i neon richiedono più spazio per nuotare, avranno dal punto A sempre e comunque 30cm di spazio in linea retta per la lunghezza della vasca per andare al punto B cioè l'estremità opposta.
Se ti sposti di lato ad una vasca di un 1 metro e 20, fatta pensando a che pesci deve ospitare, scoprirai che i suoi ospiti hanno un campo di nuoto libero per tutta la lunghezza della vasca e confacente quindi alle loro esigenze, perchè le piante sono state piantumate nella parte posteriore.
I pesci sono essere animati come gli umani. I neon hanno bisogno di piante dove nascondersi per trovare esito al loro istinto di fuga quando percepiscono un pericolo, un pò come tutti, mentre il pleco è un pesce notturno che gradisce avere piante e anfratti da usare per ripararsi dalla luce e la storia "quando è più grande gli cambio vasca" ormai fa il tempo che trova.

goliath69
28-01-2011, 04:08
ora del flame :D

fanatici...tolgo foto e tutto...via via se non sapete rispettare opinioni altrui allora meglio che levo le tende...

oltre al vostro schematico cubo infestato da piante non sapete apprezzare altro(gente che non va al dilà del proprio naso)!ovviamente non mi riferisco a tutti gli utenti

inoltre c'è modo e modo di dire le cose io NON sono d'accordo con te e ho rispettato la tua opinone...tu me stai a pijà per il oluc caro mio con vignette e deridendomi liberamente!!secondo me dovreste pensare di più alla igaf piuttosto che a "pesci neon che hanno crisi psicologiche perchè in natura hanno questo hanno quello perchè non si strusciano contro le piante ecc"

vuoi saperla una cosa??? STANNO MEGLIO NEL MIO ACQUARIO(che è tutto meno che è perfetto) CHE IN NATURA(sempre se ci esistono ancora,cervellone ad esempio vedi ciclidi del malawi che ormai praticamente VIVONO SOLO NEL NOSTRO ACQUARIO)!!!non hanno predatori(cosa da poco forse) MA SOPRATUTTO NON HANNO INQUINANTI E SCARICHI DI FOGNA,ANTIMONIO,PIOMBO,CADMIO,PETROLIO ecc ecc ecc NELLE BUDELLA...e mi state "cazziando" per mezzo valore di gh o kh???
Sapete come ci arrivano i pesci nei vostri "immacolati" acquari??credete che usino tutte le precisinerie che usate voi gli esportatori???non parlo di uno o due SONO TUTTI COSI'...quindi che vi piaccia o no già il fatto di avere i pesci in vasca è una cosa "contro natura"...se vuoi un ambiente 20000% naturale comprati maschera e pinne e va a sguazzare nello stagno sottocasa

e poi ripeto...dove sono i pesci nel tuo acquario??lì vedo solo un'accozzaglia di piante...ok va anche bene pensare a tutte le balle hippie per i pesci new age ma porca miseria bisogna anche saper scegliere un allestimento per valorizzarli se mi stanno 3/4 e mezzo del tempo infrascati nella vegetazione che cavolo ho fatto l'acquario a fare????se mi piacevano le piante facevo il giardiniere!

inoltre è stato discusso sempre su questo forum di acquari di SOLE ROCCE e non ho trovato una reazione così penosa...

un po' di esperienza(NON PERCHE' SEGUO AP per fortuna) ce l'ho e mi sono sempre trovato pesci in salute e longevi

mi fai tantissimi discorsi di spazio dove nuoterebbero i tuoi pesci??non C'E' 1 CM DI SPAZIO!!sii più coerente!!

questi non sono consigli...in inglese tutto ciò lo chiamo BITCHING, e sopratutto se credi di potermi trattare come un BM ti sbagli di grosso...

saluti(tanto sicuramente scatenerò una reazione colossale....evabbè mi prendo tutte le responsabilità#25)

goliath69
28-01-2011, 04:23

Beh non ci resta che sperare che non si tratti di ciclidi del malawi...

penso (rif. le piante) che se ci sono meglio ma non sono di certo necessarie...

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTSboYGzWbKgjZENzyvX9cykQjLZiA0z pxDiz4NX_b5TveQLwA_Ig&t=1

La struttura di un ecosistema acquatico non è un opinione (tonnellate di articoli, studi e documentari a tesi di ciò) se il suo delicato bilanciamento e la serena convivenza dei sui abitanti lo fossero, ci basterebbe appendere in camera un poster con la foto subacquea di un ambiente acquatico. La tua affermazione è per certo allarmante.
Posso vivere in un monolocale? certo, non è necessario che abbia un trilocale con la mia camera da letto, il soggiorno e lo studio, ma se lo possiedo vivo meglio e ne avessi la possibilità, mi si provi ad impedirlo.

inoltre guppy e neon sono da allevamento...e a singapore probabilmente utilizzano la stessa acqua per entrambe le specie XD

Mah, forse l'unica cosa su cui poter disquisire sono i valori chimici, già in natura un fiume di svariati chilometri può presentare valori chimici differenti a seconda del punto di campionamento e sul web poi... prendendo 10 schede non le si troverà mai tutte con riportati gli stessi valori, ma quasi per certo non differenzieranno di cifre mostruose.

Guarda, che i neon non siano grandi nuotatori è tutto da dimostrare,

o certo...mamma mia capitan ovvio ho visto l'altro giorno un pesce che camminava guarda un po'....e comunque il rapporto dimensioni/acqua disponibile e come se mi mettessi in un campo da calcio vuoto ;)

perchè l'acquario è un ecosistema completo vero????#25#25#25 se lo lasci li da solo si autoalimenta??...oddio che ignoranza!!!
L'ACQUARIO E' IL TENERE A SCOPO ORNAMENTALE DEI PESCI IN CATTIVITA'...possibilmente con le migliori condizioni possibili...
quale ecosistema XD
puoi parlare di produttori e consumatori primari e secondari in acquario??solo perchè in maniera mooooolto ristretta è presente il ciclo dell'azoto credi di avere un ecosistema a casa??sai almeno cos'è l'ecologia??o credi che sia solo la scritta sui sacchetti biodegradabili XD ooommioddio
poi paragonare umani a pesci...qua stiamo davvero cadendo nel trash più assoluto!!
il pesce gli dai acqua buona e cibo ed è contento(il suoi unici scopi di vita è alimentarsi e riprodursi,ma solamente se la femmina c'è,ma non è strettamente necessaria alla sopravvivenza dell'individuo)...l'umano lo metti in prigione con acqua e cibo E NON LO E'...per ovvi motivi...e anche se gli metti la agif in cella..contento all'inzio ma dopo un po' sempre una cella è ;)

aspetta che chiedo al mio pleco di cosa pensa di questa discussione XD e degli ecosistemi...vediamo se mi stila un report ambientale sull'acquario che gli ho allestito...poverino probabilmente voleva andare al cinema..mannaggia..allora si ammalerà e morirà per questo affronto XD è talmente senziente il mio pesciolino

con tutto il rispetto...davvero.... MA QUANTE etazzac stai a sparà???parli solo perchè le hai lette da qualche parte ste cose??non sai che internet è un posto molto infausto dove puoi trovare etaiknim a palate sopratutto su questi temi(assieme ai temi medici/sportivi?)

sui forum poi....meglio che non ne parliamo..si creano vere e proprie mafie...dove la gente che la pensa in maniera diversa viene additata e screditata XD -28-28

goliath69
28-01-2011, 04:41
poi:
utilità delle piante in acquario
-eliminazione dell'ammoniaca(ho sempre nitriti e nitrati a 0...già il filtro supermaggiorato non basta mah)
-controllo alghe(se ne formano poche verdi ogni tanto...ma proprio poche e in prossimità dei cambi d'acqua)
-protezione dei pesci tramite eliminazione metalli in acqua(l'acqua RO puzza di metallo sisi)
-ossigenazione dell'acqua(portata mandata filtro al massimo con filtro sovradimensionato+areatore potente che smuove la superficie=no problem)
-stabilizzarsi del PH(è sempre 7 dalle ere geologhiche passate)
-rifugi e nascondigli per i pesci...(ne hanno a tonnellate in vasca tra gli anfratti delle rocce,piccole grotte cc ecc)

in contro:necessitano manutenzione smisurata,PRODUCONO SOLAMENTE CO2 DURANTE LA NOTTE,se devo iniziare una cura dei pesci devo sempre tener conto di loro,se devo fare qualche modifica all'allestimento idem...insomma a ME PERSONALMENTE darebbero solo grane..

non voglio assolutamente demonizzarne l'uso,semplicemente ho adattato l'acquario alle mie esigenze(tenendo ovviamente conto di quelle dei pesci)e non IL CONTRARIO...

ddrenato
28-01-2011, 05:25
goliath nn te la prendere, però io credo che (premettendo che anche io ho un tenerif67, ma l'ho acquistato quando ancora avevo 8 anni, ora ne ho 21 ed onestamente è un acquario che ha dei limiti evidenti, solo 2 luci,coperchio se lo vuoi modificare ci vuole la mano di cristo, il filtro interno che ti toglie mezza vasca...diciamo che nn è un acquario per chi è già esperto), certo uno esperto e che vuole un bel acquario di piante non compra un acquarietto con 2 luci scarse. Anche io a 10 anni...facevo la vasca con portaspada, platy, guppy, corydoras, plecostomus, e neon....ma perchè avevo 10 anni...mettevo l'acqua del rubinetto(io abito a napoli tipo ph-8, 8 e mezzo anche oserei dire! gh e kh che te lo dico a fare, silicati in quantità!), tetra acqua safe e via! i pesci si cappottavano dopo 4 5 mesi...mi rimaneva sempre uno massimo 2 neon, qualche guppy appena nato, il plecostomus che in 2 anni si faceva un bufalo, e mi sradicava quelle 2 cryptocorine mezze morte che avevo.
avevo 10 anni però! ricorda. Poi a 15 mi si è risvegliata la passione....pochi soldi in tasca, co2 artigianale, + piante, meno pesci e di un solo ambiente diciamo, acqua di osmosi trattata, fertilizzanti, sempre 2 luci! la situazione migliorò un pò perchè avevo + consapevolezza e qualcosa lo cominciavo anche a leggere su internet.
Mi ripassò la passione perchè da ancora inesperto, andò tutto a farsi friggere. Da pochi mesi mi è ritornata....sn mesi che studio cosa fare, che pesci mettere che piante mettere....illuminazione, layout, ho speso una fortuna di fertilizzanti e suoli , vasca nuova, utensili , rocce legni co2 plafoniere ecc, e soprattutto qualcosina, ma proprio poco ricordo delle esperienze passate tipo le compatibilità dei pesci, mi sto documentando moltissimo, quando sn al computer leggo di acquariofilia e io sto 10 ore al giorno al computer. Ho speso 1000 euro e passa....la vasca è appena avviata, però so che nn ho fatto rinunce, ho tutto l'occorrente e so tutto quello che devo sapere o quasi. Ho deciso di fare il cosiddetto salto di qualità.
basta che ti dai un'occhiata alle vasche che fa amano....o i partecipanti al layout contest ada per capire un pò cosa vuol dire fare le cose per bene. Sennò fai il fritto misto come ce l'hai tu, metti le pietre blu, le piante di plastica e se per te va bene così....fatti tuoi!
ricorda che però nn basta la passione per fare certe cose, ci vuole curiosità...sempre!,si deve studiare! ci vuole accuratezza e precisione! nn puoi fare le cose a ca___ di cane.
se tu vuoi fare l'acquario per vederti i pesci, passa tutti i giorni dal negoziante e vediti le vasche, ne risparmi tu soldi e i pesci che possiedi tu...la salute.
è come se un allenatore di una squadra di calcio dicesse ai giocatori, io voglio solo divertirmi, andate mettetevi in campo come c.a.--o vi pare e giocate io vedo la partita dalla panchina.

ci si diverte, facendo le cose con criterio, sennò nn te la godi, sarai sempre insoddisfatto

Cookie989
28-01-2011, 13:59
Se sai già tutto che ci vieni a fare qui? Se tutti qui la pensiamo nella maniera più scorretta possibile perchè chiedi opinioni e/o consigli? Beato te che hai tali certezze, ti invidio sinceramente. Le spiegazioni del perchè la tua vasca è e sarà tanto precaria le hai avute ora continua pure per la tua strada. Inoltre non tutti scelgono di tenere una vasca per motivi puramente ornamentali, lo sapevi che ci sono pinnuti salvati dall'estinzione proprio perchè riprodotti correttamente nelle vasche ricreando le condizioni naturali? Se poi vai a farti un giro nella sezione killi trovarai pesci che richiedono vasche spoglie e decisamente poco graziose. Infine eviterei di paragonare parte del forum alla mafia, forse intendevi una dittatura integralista ma anche in questo caso temo che ti stia sbagliando.

goliath69
28-01-2011, 14:00
goliath nn te la prendere, però io credo che (premettendo che anche io ho un tenerif67, ma l'ho acquistato quando ancora avevo 8 anni, ora ne ho 21 ed onestamente è un acquario che ha dei limiti evidenti, solo 2 luci,coperchio se lo vuoi modificare ci vuole la mano di cristo, il filtro interno che ti toglie mezza vasca...diciamo che nn è un acquario per chi è già esperto), certo uno esperto e che vuole un bel acquario di piante non compra un acquarietto con 2 luci scarse. Anche io a 10 anni...facevo la vasca con portaspada, platy, guppy, corydoras, plecostomus, e neon....ma perchè avevo 10 anni...mettevo l'acqua del rubinetto(io abito a napoli tipo ph-8, 8 e mezzo anche oserei dire! gh e kh che te lo dico a fare, silicati in quantità!), tetra acqua safe e via! i pesci si cappottavano dopo 4 5 mesi...mi rimaneva sempre uno massimo 2 neon, qualche guppy appena nato, il plecostomus che in 2 anni si faceva un bufalo, e mi sradicava quelle 2 cryptocorine mezze morte che avevo.
avevo 10 anni però! ricorda. Poi a 15 mi si è risvegliata la passione....pochi soldi in tasca, co2 artigianale, + piante, meno pesci e di un solo ambiente diciamo, acqua di osmosi trattata, fertilizzanti, sempre 2 luci! la situazione migliorò un pò perchè avevo + consapevolezza e qualcosa lo cominciavo anche a leggere su internet.
Mi ripassò la passione perchè da ancora inesperto, andò tutto a farsi friggere. Da pochi mesi mi è ritornata....sn mesi che studio cosa fare, che pesci mettere che piante mettere....illuminazione, layout, ho speso una fortuna di fertilizzanti e suoli , vasca nuova, utensili , rocce legni co2 plafoniere ecc, e soprattutto qualcosina, ma proprio poco ricordo delle esperienze passate tipo le compatibilità dei pesci, mi sto documentando moltissimo, quando sn al computer leggo di acquariofilia e io sto 10 ore al giorno al computer. Ho speso 1000 euro e passa....la vasca è appena avviata, però so che nn ho fatto rinunce, ho tutto l'occorrente e so tutto quello che devo sapere o quasi. Ho deciso di fare il cosiddetto salto di qualità.
basta che ti dai un'occhiata alle vasche che fa amano....o i partecipanti al layout contest ada per capire un pò cosa vuol dire fare le cose per bene. Sennò fai il fritto misto come ce l'hai tu, metti le pietre blu, le piante di plastica e se per te va bene così....fatti tuoi!
ricorda che però nn basta la passione per fare certe cose, ci vuole curiosità...sempre!,si deve studiare! ci vuole accuratezza e precisione! nn puoi fare le cose a ca___ di cane.
se tu vuoi fare l'acquario per vederti i pesci, passa tutti i giorni dal negoziante e vediti le vasche, ne risparmi tu soldi e i pesci che possiedi tu...la salute.
è come se un allenatore di una squadra di calcio dicesse ai giocatori, io voglio solo divertirmi, andate mettetevi in campo come c.a.--o vi pare e giocate io vedo la partita dalla panchina.

ci si diverte, facendo le cose con criterio, sennò nn te la godi, sarai sempre insoddisfatto

luci:non avendo piante ne ho dovuta togliere 1(modificarla la plafoniera non è così difficile)
filtro:ho detto che non uso il biovita in dotazione!uso un filtro esterno hydor prime 30..quindi gli unici spazi occupati sono quelli della mandata
USO ACQUA OSMOTICA

ECCO BINGO!!volevo scriverlo prima di questo commento...ho capito che siete un po' tutti dei fan fondamentalisti del giapponese(volete tutti imitare amano ossessivamente),e che se qualcuno fa le cose un po' diverse vi sentite diciamo parecchio superiori a lui(additando e ridicolizzando,chiamando novellino chi non la pensa come voi)..bè io ho un idea di acquariofilia diversa!qua si sta parlando niente di meno che di MODA(tempo fa chi non aveva un areatore idem,)...e io non seguo il gregge..i miei pesci stanno bene,la mia vasca è di sole rocce che male c'è??

poi fai male a documentarti davanti al computer...certo ci sono molte cose utili ma se vuoi un consiglio EVITA I FORUM ;) proprio per i motivi su citati

(p.s è vero che ho cancellato il post...però come fai a commentare se manco sai i dettagli del mio acquario?XD)
#07#07
Se sai già tutto che ci vieni a fare qui? Se tutti qui la pensiamo nella maniera più scorretta possibile perchè chiedi opinioni e/o consigli? Beato te che hai tali certezze, ti invidio sinceramente. Le spiegazioni del perchè la tua vasca è e sarà tanto precaria le hai avute ora continua pure per la tua strada. Inoltre non tutti scelgono di tenere una vasca per motivi puramente ornamentali, lo sapevi che ci sono pinnuti salvati dall'estinzione proprio perchè riprodotti correttamente nelle vasche ricreando le condizioni naturali? Se poi vai a farti un giro nella sezione killi trovarai pesci che richiedono vasche spoglie e decisamente poco graziose. Infine eviterei di paragonare parte del forum alla mafia, forse intendevi una dittatura integralista ma anche in questo caso temo che ti stia sbagliando.

benvenuta anche tu donna con la verità in tasca...poi l'ho già detto...che i ciclidi del malawi vivono praticamente solo nei nostri acquari #18 ma ke è non sapete leggere??

inoltre ho già detto infatti che ho fatto un errore di valutazione...ho sbagliato tremendamente a postare la mia vasca in un covo di fondamentalisti di takashi amano...adesso sto rispondendo solo così per dire la mia...inoltre..mi togliete una curiosità??come fate a commentare se non avete manco visto i parametri della mia vasca dato che ho tolto tutti i parametri e le foto??(mamma mia che pecore)

arevoir!

Cookie989
28-01-2011, 14:11
Te l'ho detto ti invidio per le tue certezze in tasca io ho solo le chiavi di casa ;-)
Io non ho risposto commentando la vasca caro ma dicendo solo che gente competente ti ha già dato buone indicazioni (vedi la presenza fondamentale di piante in acquario).

Comunque ti chiedo, noi non cambiamo la nostra idea tu manco per sogno la tua che ci fai ancora in un covo di mafiosi fondamentalisti?

olivier19
28-01-2011, 14:41
Anche se certamente la cosa non farà altro che renderti felice ( io i valori della vasca li ho letti ), smetto di leggere il post perchè i tuoi ultimi 3 commenti sono assolutamente inutili oltre che ridicoli, tu non hai scritto un post per consigli ma soltanto per avere conferme delle tue certezze .
Continua così che la tua vasca è perfetta, solo non pretendere che si vada contro regole comprovate per compiacerti, ed evita di disprezzare le vasche di chi, con competenza, passione ed umiltà ha raggiunto nel corso degli anni un equilibrio nella propria vasca che la tua ( se verrà gestita con queste convinzioni ) molto probabilmente non vedrà mai .

TuKo
28-01-2011, 15:42
chiudo la discussione