Visualizza la versione completa : Aiuto guppy femmina sta perdendo la coda
hispanico89
27-01-2011, 16:19
Sapete dirmi cosa gli sta succedento alla mia guppy femmina "sta perdendo la coda" cosa è ke non va ,come devo fare?
doctorem955
27-01-2011, 16:39
ciao
no, non sappiamo cosa le sta succedendo..se non ci aiuti tu sarà difficile darti una mano :-)
Innanzitutto..niente panico!
spendi qualche parola sulla tua vasca..
quanto è grande?
da quanto è attiva?
chi ospita e da quanto?
valori dell'acqua?
la guppyna è l'unica che sta avendo problemi?
comincia con il risp a queste domande...ci aiuterai ad aiutarti...
hispanico89
27-01-2011, 20:54
la vasca sarà 25/30 litri
la vasca è attiva da 1 mese e pochi giorni
ospita una coppia di platy una femmina di guppy ed un maschio
i valori dell'acqua non li so perchè la faccio analizzare al mio negoziante
mi pare ke solo la guppyna sta avendo problemi ma anke il maschio da quando l'ho acquistato tiene il colore sbiadito
aristodemo
27-01-2011, 22:41
senti a me è successa la stessa cosa e mi hanno detto di isolare la guppina in una vasca con areatore e riscaldatore e di aggiungere gradualmente 1 cucchiaino di sale per ogni litro d'acqua, è tre giorni che è isolata, la coda ha smesso di sfarsi ed è tornata arzilla, però aspetta i consogli di chi se ne intende di più, l'unica cosa che puoi fare per ora è appena puoi comprare le striscette per fare le analisi della no2 e no3, le trovi in tutti i negozi con acquari, costano dai 18 ai 20 euro, ma in quel modo puoi tenere sotto controllo i parametri in tempo reale, spero di esserti stato di aiuto
doctorem955
28-01-2011, 12:01
cosa significa che non sai i valori perchè il test te lo fa il negoziante?
cioè lui fa il test e poi i risulatati se li tiene per sè?
:-)
la cosa più importante di una vasca è conoscere che acqua si ha all'interno..quindi quoto aristodemo..vai in negozio e comprati i test
Ti sconsiglio le striscette..le ho acquistate anche io all'inizio (circa 20 euro per un numero infinito di prove...quindi allettante) della Jbl, ma gh e kh erano completamente sballati
ti consiglio, se hai 40/50 euro da spendere, di comprarti on line direttamente la valigetta con tutti i test a reagente (ph, gh, kh, nitriti, nitrati, ammoniaca, o2)
se guardi i prezzi dei singoli test, fidati che queste valigette sono molto convenienti
in negozio poi costano tipo 100 euro!
Se ogni volta devi andare in negozio e pagare per farti fare i test..alla lunga ci perdi!
Quindi, cerca di recuperare i valori della tua acqua e inseriscili nel post
Cosi possiamo capire se qualcosa non va
hispanico89
28-01-2011, 21:48
COMUNQUE ORA SI è RIEMPITA ANKE DI PUNTINI BIANCHI.
I VALORI SONO
NO3 ASSENTI NO2 ASSENTI
GH 5
PH7,5
KH 8
poi ho notato che si è formata una patina marrone sulle pietre sulla pianta(finta ) contro il filtro e il vetro
ora kosa devo fare?
Markfree
28-01-2011, 22:00
i puntini bianchi si curano con il faunamor, trattando tutta la vasca
la coda...puoi fare una foto? potrebbe essere una batteriosi ma non so se si possono curare assieme ai puntini..
fai una cosa, vai nella sezione malattie (che poi sarebbe anche la sezione giusta) e fai un 3d li, specificando subito i valori dell'acqua i sintomi e l'ordine con cui si sono evidenziati questi ultimi
Li troverai gente che sapra di certo aiutarti!
la patina marrone sono alghe nulla di preoccupante
eltiburon
29-01-2011, 03:52
COMUNQUE ORA SI è RIEMPITA ANKE DI PUNTINI BIANCHI.
I VALORI SONO
NO3 ASSENTI NO2 ASSENTI
GH 5
PH7,5
KH 8
poi ho notato che si è formata una patina marrone sulle pietre sulla pianta(finta ) contro il filtro e il vetro
ora kosa devo fare?
GH 5 è troppo basso per i guppy, deve essere almeno 10. Usi forse acqua di osmosi? spero di no...
Per i puntini bianchi, porta la temperatura a 30°C , metti un aeratore e fai un ciclo di Faunamor o Costapur. Aggiungi anche un po' di sale, un cucchiaino ogni 20 litri circa.
hispanico89
31-01-2011, 12:52
Guppyna deceduta ora il mio negoziante mi ha datto il medicinale per trattare l'acqua(speriamo che non si infaettino anche gli altri pesci
hispanico89
31-01-2011, 12:53
Guppyna deceduta ora il mio negoziante mi ha datto il medicinale per trattare l'acqua(speriamo che non si infaettino anche gli altri pesci
hispanico89
31-01-2011, 12:55
stefano big
31-01-2011, 14:13
Per curiosita' da quanto tempo hai avviato la vasca???
stefano
eltiburon
01-02-2011, 02:03
iMi dispiace per la guppyna... -20.
Comunque, fai lo stesso quello che ti ho detto prima;-)!
hispanico89
02-02-2011, 11:50
La vasca l'ho avviata due mesi fà; potete dirmi la differenza tra il faunamor ed il dessamor e in ke circostanze usarli
Markfree
02-02-2011, 15:19
il faunamor è utile contro la malattia dei puntini bianchi, il dessamor è un antibatterico blando
dessamor:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238763
faunamor:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238905
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |