Visualizza la versione completa : Carbone attivo e Zeolite
acanthur
27-01-2011, 16:09
Ciao, avrei bisogno di qualche informazione per il mio acquario da 125 l. In particolare mi interessava sapere le quantità e i metodi di somministrazione(ossia ogni quanto e per quanto tempo) della zeolite e del carbone attivo. Grazie e buona giornata:-))
Maurizio Senia (Mauri)
27-01-2011, 22:21
Ciao, avrei bisogno di qualche informazione per il mio acquario da 125 l. In particolare mi interessava sapere le quantità e i metodi di somministrazione(ossia ogni quanto e per quanto tempo) della zeolite e del carbone attivo. Grazie e buona giornata:-))
Il Carbone 50g da sostituire ogni 30 giorni......la ZeoLite 100g da mettere in una Zona di medio movimento e da sostituire ogni 7 - 8 Settimane e scuotere il Sacchetto ogni giorno.;-)
Amstaff69
27-01-2011, 23:32
Beh....sulla zeolite ci andrei cauto...
Non tanto in quello che dice Mauri, bensì sulla decisione se usarla o no e perchè...
Maurizio Senia (Mauri)
28-01-2011, 10:03
E anche giusto sapere perchè la vuoi usare?;-)
acanthur
28-01-2011, 13:40
Innanzitutto grazie per i consigli e le dosi. Il motivo è che mi sono affidata ai consigli dei rivenditori che mi hanno consigliato di fare un filtro con carbone attivo e zeolite. Così nel filtro ci ho messo qualche spugna per trattenere lo sporco, carbone attivo e della zeolite, il tutto in aggiunta allo schiumatoio. Diciamo che i valori fino a poco tempo fa erano buonissimi ma poi ho fatto lo sbaglio di comprare delle rocce che mi avevano detto essere state spurgate....cosa che in realtà non era vera.....dentro c'era un cimitero e mi hanno fatto diventare l'acqua di un odore marcio....per fortuna ora va meglio....l'acqua non ha più un odore cattivo ma in compenso mi si sono formati sulla sabbia e (chissà perchè) solo su una roccia, quelli che io credo essere cianobatteri anche se hanno un colore marroncino chiaro.... cosa fare? oltre ad un cambio parziale dell'acqua e all'aspirazione delle alghe...#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |