PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto MICRO REEF

John Gamble
27-01-2011, 14:51
Ciao a tutti

possiedo una vasca da 75L (un Cayman 60 da me modificato) dove attualmente ho 2 pompe di movimento (1000 l/h + 1600l/h) circa 14Kg di rocce vive ed un filtro esterno della Tetra EX400.

Ho intrapreso il metodo naturale quindi con cambi d'acqua ogni settimana ma avendo inserito il primo pesce (Amphiprion ocellaris molto piccolo ancora) volevo chiedervi un consiglio...

Aggiungo uno schiumatoio e tolgo il filtro esterno...oppure aggiungo solo lo schiumatoio?
L'ipotesi di lasciare solo il filtro senza aggiungere lo schiumatoio credo che non sia fattibile...

Io sarei più propenso per la prima soluzione in quanto mi toglierebbe due tubi dalla vasca...ma magari il filtro potrà tornarmi utile in caso di inserimento delle resine o di carboni?

Grazie a tutti

John

garth11
27-01-2011, 15:17
Togli il filtro e metti skimmer, così potrai metterci due pescetti!

John Gamble
27-01-2011, 15:33
Togli il filtro e metti skimmer, così potrai metterci due pescetti!

Ma lo skimmer però non fa da vero e proprio filtro meccanico...non è che poi l'acqua non è più cristallina?

Dici di levarlo eh?

Giuansy
27-01-2011, 16:25
Ciao e benvenuto....

togli il filtro che non serve nei reef....anzi è dannoso...la filtrazione acqua la fanno
le rocce vive buon movimento e se hai pinnuti lo ski.....

cmq ti consiglio di leggerti molto attentamente le guide che trovi propio in questa sez. (all'inizio) di Lele e Sjoplin....in modo di avre le idee molto piu chiare;-)

John Gamble
27-01-2011, 18:09
Ciao e benvenuto....

togli il filtro che non serve nei reef....anzi è dannoso...la filtrazione acqua la fanno
le rocce vive buon movimento e se hai pinnuti lo ski.....

cmq ti consiglio di leggerti molto attentamente le guide che trovi propio in questa sez. (all'inizio) di Lele e Sjoplin....in modo di avre le idee molto piu chiare;-)

Grazie Giuansy

Le guide le avevo lette...infatti il mio è proprio un consiglio specifico...
Il fatto di lasciare il filtro esterno solo come meccanico può creare problemi? Se così fosse allora lo tolgo...però ho paura che con il solo schiumatoio non ce la faccia...

Comunque mi fido di voi e vi ascolterò sicuramente!

Grazie

John

Giuansy
27-01-2011, 18:18
si ma la filtrazione meccanica a che ti serve???

no perchè se lo carichi a lana o canolicchi diventa un biologico ...da evitare assolutamente ...non riesce cioè a chiudere il ciclo dell'azoto....cosa che invece riescono a fare le rocce vive ...la natura he???

John Gamble
27-01-2011, 18:59
Mi riferisco solo a spugne e niente altro...magari bloccano un pò di sporcizia...insomma il classico meccanico...solo questo...se però basta lo schiumatoio tolgo tutto...

Giuansy
28-01-2011, 09:30
be la lana puoi anche metterla se hai del percolato...ma ricordati di cambiarla con della nuova ogni due giorni se no diventa un biologico....da evitare assolutamente;-)