PDA

Visualizza la versione completa : Alternanthera reineckii tutta bucherellata !!

Lacym
27-01-2011, 13:41
da circa 2 mesi ho nella vasca 4 piantine di Alternanthera reineckii fino ad una settimana fa tutto bene ma oggi inizia a bucherellarsi tutta ho visto che le japonica la stanno mangiano (probabilmente perchè oramai sta marcendo) ho letto che non mangiano le foglie vive

somministro 60 bolle al minuto di co2 durante il fotoperiodo e sono a circa 20ppm

i valori (misurati settimanalmente) sono :

ph 7.1
kh 8
gh 10
no2 0
no3 12.5

tutte le altre piante sembrano in salute.. tranne la lemna minor che è misteriosamente scomparsa nel giro di pochi giorni

come illuminazione ho 50w su 120l conuna colonna d'acqua di soli 30cm (è bassa la mia vasca) la Alternanthera reineckii è posizionata esattamente sotto un faretto da 9W quindi riceve piu luce delle altre piante
fertilizzo con il protocollo sera :
20ml di sera florena alternato a 4 pastiglie di florenette A (una la metto proprio sotto ste piante) 1 volta a settimana
ecco una foto :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00539.jpg

che posso fare ?

ps. come altre piante ho :
Alternanthera reineckii
Vallisneria
Anubias heterophylla
Cryptocoryne diversen
Muschio di giava
Lemna Minor (ancora un 10 foglioline)
Limnophila sessiliflora

yangadou
27-01-2011, 22:38
Hai per caso dei botia o ancistrus?

Lacym
27-01-2011, 22:52
Hai per caso dei botia o ancistrus?

no i pesci che ho sono nel profilo..

yangadou
27-01-2011, 23:01
Ok allora potrebbe essere una carenza di nutrienti. Come fertilizzi?

Lacym
27-01-2011, 23:06
fertilizzo con il protocollo sera :
20ml di sera florena alternato a 4 pastiglie di florenette A (una la metto proprio sotto ste piante) 1 volta a settimana

yangadou
27-01-2011, 23:21
I fertilizzanti della sera sono abbastanza blandi o diluiti, essendo l'Alternanthera e Limnophila piante che "ciucciano" parecchio ci vorrebbe un prodotto di un livello un po' più alto tipo Dennerle, Dupla ecc.

Lacym
27-01-2011, 23:23
I fertilizzanti della sera sono abbastanza blandi o diluiti, essendo l'Alternanthera e Limnophila piante che "ciucciano" parecchio ci vorrebbe un prodotto di un livello un po' più alto tipo Dennerle, Dupla ecc.

ok allora ho capito che la lascio marcire e mi cercherò un altra pianta rossa meno esigente.. :-D