Visualizza la versione completa : Aiutoooooo!!!!!!PLANARIE?!?!?!?
DOC190401
16-01-2006, 20:30
Ciao a tutti. Sono un paio di giorni che in vasca sono comparse delle macchioline rosso-arancio ...... vi prego ditemi che non sono planarie!!!!!!!
La vasca (per fare un riassuntino rapido rapido) avviata a metà ottobre (se non sbaglio) è un 50 litri netti, 12,5 kg di rocce (Eliophora Blu), 2 MJ1200 (alternate di 6 ore), 1 HQI 150W + 2 PL Blu 9W (Illuminazione 10 ore di blu e 8 di bianca). Valori dell'acqua (test salifert):
- Nitriti assenti
- Nitrati 10
- Fosfati 0.25
- Calcio .... fuori scala .... il test misura fino a 500
Schiumatoio al momento non presente, in attesa di trovarne uno esterno.
Che cosa devo fare?!?!?!
Grazie a tutti
firstbit
16-01-2006, 20:45
planarie.
hai inserito animali di recente? se sì allora è da lì che provengono!
in ogni caso, se sono quelle rosse (come mi sembra di vedere dalla foto), non sono nocive ma al massimo antiestetiche...
io le ho nella vasca ma non mi hanno mai dato nessun fastidio e, anzi, ultimamente si riproducono anche meno velocemente.
Qualcuno suggerisce di alzare un po' la salinità per rallentarne la riproduzione.
leletosi
16-01-2006, 21:17
se ancora eri indeciso su quale pesce mettere....adesso ne dovrai mettere uno contro le planarie....molto semplice ed efficacissimo ;-)
quando la vasca sarà pronta.....allora risolverai il probl con quello #36#
DOC190401
16-01-2006, 22:14
Di recente ho inserite delle taleine di acropora che mi ha dato Dirk. Gli animali stenno bene: polipi estroflessi e colata su qusi metà della base (malgrado i valori dell'acqua non siano proprio ottimali).
Lele: secondo te quando posso inserire il primo pesciotto e soprattutto quale?!?!? Mi sembra di capire dal tuo msg che ne esiste uno che si ciba di planarie ...... domanda stupida: ma quando avrà finito quelle ci sarà comunque modo di alimentarlo con qualcos'altro?!?!
Ho letto su vari post, che contro le planarie si deve procedere sifonando: dato che però i miei cambi saranno sui 5-6 litri a settimana, nel caso non riuscissi ad eliminarle tutte, posso filtrare l'acqua che tolgo, magari con del perlon in modo da intrappolare le bastarde e poi rimetterla in vasca?!?!
Scusate le tante domande, ma dato che da una decina di giorni l'acquario in questione è ritornato in mio possesso (il mio amico si era stufato e io non ho resistito alla tentazione!!!!!!!!) sono ritornato paranoico come prima.
Per il momento grazie e aspetto info sul pesce planariofogo!!!!!!!!!!!
gabriele
16-01-2006, 23:00
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Pesci/Synchiropus%20margaritatus/default.asp
a me le ha fatte fuori in pochi giorni
certo dopo è u problema con cosa nutrirlo
perchè si nutre di quello che trova sulle rocce
io ti direi di provare a tenerlo e se vedi che smagrisce troppo di riportarlo al negozio
DOC190401
17-01-2006, 11:10
Grazie Gabriele. Ma eventualmente solo questo o c'è anche qualche altro bel pesciotto che si pappa le bastarde?!?!?! Ad occhio e croce mi sa che nei negozi dove vado solitamente neanche sanno come è fatto!!!!! :-D :-D :-D
Per quanto riguarda il filtraggio dell'acqua?!?! Cioè mi spiego: succhio l'acqua e la butto in un secchio facendola passare per un retino imbottito di Perlon e po ributto l'acqua filtrata in vasca. Che dite si può fare?!?!
P.S. ho letto che per rallentarne la riproduzione si deve alzare la salinità. In settimana mi dovrebbe arrivare il rifractometro (così butto quella merdaccia di galleggiante!!!!!!). Come si procede per aumentare la salinità e soprattutto fino a quanto si deve alzare?!?!
P.P.S. Ho controllato sul sito di Abissi e danno disponibile il Synchiropus Morrison, che sembra molto simile a quello che mi hai postato tu. Sono la stessa cosa o sono due animali differenti?!?! TI allego una foto
gabriele
17-01-2006, 20:40
non ho mai provato aumetando la salinità quindi non posso aiutarti!
il pesce nella foto e simile magari anche lui si nutre di planari, ma io non l'ho mai provato!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |