PDA

Visualizza la versione completa : ramirezi

Lario
16-01-2006, 20:22
volevo sapere se posso mettere due ramirezi maschi e due femmine?volevo inoltre sapere se la coppia creata rimane fissa oppure la femmina va con tutti?grazie a tutti ciao mario

maci
16-01-2006, 20:24
Quanto è grande l'acquario??

Lario
16-01-2006, 20:29
130 litri

maci
16-01-2006, 20:33
Secondo me in 4 ci possono stare. Una volta formata la coppia difficilmente si separa, il più è che si formi...
Non devono però esserci altri pesci se non pulitori! (cory, ancy, oto)

Lario
16-01-2006, 21:17
marcello però poi che pesci metto in superficie nessuno? in pratica un acquario vuoto.

AlexCasa
17-01-2006, 15:59
MMM...scusate se mi intrometto ma io starei molto attento nel mettere 4 Ram in 130 litri (lordi?).
Deve essere nettamente diviso in due zone e moooooolto ricco di nascondigli, ancora però rischi che si ammazzino tra maschi.
Io lascerei perdere, meglio provare con una coppia sola,perdipiù se sei digiuno di "nani"...ricorda che i ram ultimamente sono un terno al lotto...

maci
17-01-2006, 16:03
Sì, in effetti... ha ragione Alessandro, solo una coppia. Se il tuo problema è l'acquario "vuoto" cambia genere di pesci ;-)

Lario
17-01-2006, 16:12
infatti ieri ho inserito l'altro maschio insieme alla coppia che avevo e non vanno tanto daccordo, forse è meglio solo una coppia a meno che non si è fortunatissimi.
è che il mio acquario solo con ram è troppo vuoto di pesci e pieno di piante,in pratica non ho pesci al centro e in superficie delll'acquario.

maci
17-01-2006, 16:36
Già, ma a me piace l'acquario con solo i ram, così sono loro i protagonisti!! :-))

Lario
17-01-2006, 16:43
quindi mi stai dicendo che devo lasciare 2 ram e pulitori in un acquario di 130 litri
alto 45 cm netti di acqua?Allora ho sbagliato acquario perche a me piacciono tanto i ram però in un acquario cosi 2 pesci sono pochi non si vedono quasi mai perche pieno di piante. forse è meglio un 70#80 litri

maci
17-01-2006, 16:53
Credo che tu possa inserire un'altra femmina di ram. Io nel mio 100l tengo la coppia + pulitori e basta. Fermatemi se dico un'eresia, ma un po' di cardinali?? Forse questi puoi metterli, non infastidiscono e i valori che vogliono sono +o- gli stessi dei ram.

Lario
17-01-2006, 17:01
ok provo con un'altra femmina e vediamo che succede, magari si formano due coppie ognuna con il suo territorio.

maci
17-01-2006, 17:47
Quando si forma una coppia difficilmente si scioglie, la seconda femmina resterà "single"!

Lario
17-01-2006, 18:27
io ho 2 maschi e una femmina e i maschi litigano un pò,quindi con un'altra femmina forse si calmano.

maci
17-01-2006, 18:38
Ah, non avevo capito!!! Ma così si verrano a formare le due coppie sconsigliate prima. Io intendevo 1m e 2f, cmq vedi tu cosa fare, certo è che due maschi con una femmima litigano. Se vuoi un po' di colore metti dei cardinali!

RamPrealpino
17-01-2006, 19:57
Scusate se mi intrometto.
Ho letto su AP (sezione articoli "speciale ramirezi") ke in 100l netti l'autore consiglia di tenere 2 coppie di ram più oto, cory e qualke pesce di fascia alta ke con le sue riproduzioni può fornire "cibo vivo" per i ram.
Questa configurazione della vasca aveva la premessa di non voler tentare la riproduzione.

Han pubblicato una sciokkezza? -28d#

spero di no o son rovinato... la mia non-coppia di ram ha come unica possibilità dirimanere in vasca quella di andare d'accordo o formare due coppie diverse con nuovi partner -04

Per la faccenda di inserire cardinali.... io la sto adottando. Appena trovo dei crdinali decenti (par strano ma i epscivendfoli qua in zona o non li hanno o se li hanno son talmente sifilitici ke non mi sogno nemmeno di portarli a casa).
Per quanto riguarda i valori dell'acqua mi son sembrati più compatibibili di altri con i ram... per la convivenza credo/spero ke sia paragonabile a quella ocn oto e cory......... un distaccato rispetto ;-)

ciaoooo

AlexCasa
17-01-2006, 23:11
No, allora gran calma.
Se non ho capito male tu avevi una coppia di Ram che andava d'accordo ed hai insetito un maschio????? #07
Assolutamente no, toglilo appena puoi se non vuoi che i due, tra l'altro in presenza di una sola femmmina si ammazzino di botte, e non è un eufemismo.
2 coppie sono troppe.
Immagino che l'acquario sia vuoto, ma dipende da cosa vuoi fare tu.
Se vuoi tentare di riprodurre i Ram allora lasciali soli, altrimenti se ti interessa il movimento e vuoi mettere qualche pescetto colorato i neon o anche i cardinali vanno bene.
Ma ti prego togli quel povero maschio single che rischia la vita...