Visualizza la versione completa : ramirezi
volevo sapere se posso mettere due ramirezi maschi e due femmine?volevo inoltre sapere se la coppia creata rimane fissa oppure la femmina va con tutti?grazie a tutti ciao mario
Quanto è grande l'acquario??
Secondo me in 4 ci possono stare. Una volta formata la coppia difficilmente si separa, il più è che si formi...
Non devono però esserci altri pesci se non pulitori! (cory, ancy, oto)
marcello però poi che pesci metto in superficie nessuno? in pratica un acquario vuoto.
AlexCasa
17-01-2006, 15:59
MMM...scusate se mi intrometto ma io starei molto attento nel mettere 4 Ram in 130 litri (lordi?).
Deve essere nettamente diviso in due zone e moooooolto ricco di nascondigli, ancora però rischi che si ammazzino tra maschi.
Io lascerei perdere, meglio provare con una coppia sola,perdipiù se sei digiuno di "nani"...ricorda che i ram ultimamente sono un terno al lotto...
Sì, in effetti... ha ragione Alessandro, solo una coppia. Se il tuo problema è l'acquario "vuoto" cambia genere di pesci ;-)
infatti ieri ho inserito l'altro maschio insieme alla coppia che avevo e non vanno tanto daccordo, forse è meglio solo una coppia a meno che non si è fortunatissimi.
è che il mio acquario solo con ram è troppo vuoto di pesci e pieno di piante,in pratica non ho pesci al centro e in superficie delll'acquario.
Già, ma a me piace l'acquario con solo i ram, così sono loro i protagonisti!! :-))
quindi mi stai dicendo che devo lasciare 2 ram e pulitori in un acquario di 130 litri
alto 45 cm netti di acqua?Allora ho sbagliato acquario perche a me piacciono tanto i ram però in un acquario cosi 2 pesci sono pochi non si vedono quasi mai perche pieno di piante. forse è meglio un 70#80 litri
Credo che tu possa inserire un'altra femmina di ram. Io nel mio 100l tengo la coppia + pulitori e basta. Fermatemi se dico un'eresia, ma un po' di cardinali?? Forse questi puoi metterli, non infastidiscono e i valori che vogliono sono +o- gli stessi dei ram.
ok provo con un'altra femmina e vediamo che succede, magari si formano due coppie ognuna con il suo territorio.
Quando si forma una coppia difficilmente si scioglie, la seconda femmina resterà "single"!
io ho 2 maschi e una femmina e i maschi litigano un pò,quindi con un'altra femmina forse si calmano.
Ah, non avevo capito!!! Ma così si verrano a formare le due coppie sconsigliate prima. Io intendevo 1m e 2f, cmq vedi tu cosa fare, certo è che due maschi con una femmima litigano. Se vuoi un po' di colore metti dei cardinali!
RamPrealpino
17-01-2006, 19:57
Scusate se mi intrometto.
Ho letto su AP (sezione articoli "speciale ramirezi") ke in 100l netti l'autore consiglia di tenere 2 coppie di ram più oto, cory e qualke pesce di fascia alta ke con le sue riproduzioni può fornire "cibo vivo" per i ram.
Questa configurazione della vasca aveva la premessa di non voler tentare la riproduzione.
Han pubblicato una sciokkezza? -28d#
spero di no o son rovinato... la mia non-coppia di ram ha come unica possibilità dirimanere in vasca quella di andare d'accordo o formare due coppie diverse con nuovi partner -04
Per la faccenda di inserire cardinali.... io la sto adottando. Appena trovo dei crdinali decenti (par strano ma i epscivendfoli qua in zona o non li hanno o se li hanno son talmente sifilitici ke non mi sogno nemmeno di portarli a casa).
Per quanto riguarda i valori dell'acqua mi son sembrati più compatibibili di altri con i ram... per la convivenza credo/spero ke sia paragonabile a quella ocn oto e cory......... un distaccato rispetto ;-)
ciaoooo
AlexCasa
17-01-2006, 23:11
No, allora gran calma.
Se non ho capito male tu avevi una coppia di Ram che andava d'accordo ed hai insetito un maschio????? #07
Assolutamente no, toglilo appena puoi se non vuoi che i due, tra l'altro in presenza di una sola femmmina si ammazzino di botte, e non è un eufemismo.
2 coppie sono troppe.
Immagino che l'acquario sia vuoto, ma dipende da cosa vuoi fare tu.
Se vuoi tentare di riprodurre i Ram allora lasciali soli, altrimenti se ti interessa il movimento e vuoi mettere qualche pescetto colorato i neon o anche i cardinali vanno bene.
Ma ti prego togli quel povero maschio single che rischia la vita...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |