Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 75 l

SIMBOB
27-01-2011, 10:27
Buongiorno a tutti sono nuovo del sito quindi per prima cosa saluto tutti.
Ho allestito il mio acquario dolce da 75 l netti 15 giorni fa, riempito con tutta acqua di rubinetto e illuminato da due lampade da 18 w.
Ho inserito diverse piante di cabomba, alternanthera reineckii, due anubias nana e altre piantine di limnophila
I miei valori ad oggi sono
ph 7
kh 15
gh 19
no3 0.5 mg/l
no2 assenti.
Da un paio di giorni noto la prersenza di piccole alghe sulle piante e sul fondo (quarzo).
Il fotoperiodo è di 8.30 ore.
I test sono stati fatti da mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato di fare un cambio di 20 l con acqua di osmosi..
Spero di essere stato chiaro e spero nei vostri esperti consigli....

Ale87tv
27-01-2011, 11:18
per i valori dipende molto dalla fauna che vuoi mettere in seguito, passato il mese di maturazione.
per le alghe prova a vedere se sono diatomee

SIMBOB
27-01-2011, 11:24
Faccio fatica a riconoscerle perche sono piccolissime e poi il fondo che è chiaro ha una poccola patina verde acceso mentre sulle piante(anubias e alternanthera) le alghette sono marroncine....
cmq può essere una buona idea fare un cambio di una ventina di litri con acqua di osmos considerando che sia il gh 19 che il kh 15 mi sembrano un po troppo alti ?

SIMBOB
27-01-2011, 14:14
Nessuna risposta.......

bettina s.
27-01-2011, 14:44
SIMBOB ciao e benvenuto, cerca di avere un po' di pazienza, la maggior affluenza si ha nel pomeriggio e la sera, perché in giornata molti lavorano, studiano. ;-)
Per il tuo problema, sarebbe utile conoscere la gradazione kelvin delle tue lampade o se non è segnato su di esse almeno marca e modello.
Eviterei di fare cambi in fase di maturazione, a mio avviso il problema potrebbe dipendere anche dal fatto che hai piante piuttosto delicate, può essere che stentano ad acclimatarsi, anche perché tranne l'anubias , necessitano di un'illuminazione più alta che media.
Dovresti provare ad inserire una pianta a crescita rapida che rubi nutrimento alle alghe.

SIMBOB
27-01-2011, 14:51
infatti ho inserito cabomba e limnophila che se non sbagli sono a crescita veloce....
cmq pensi che non sia una buona idea mettere una 20 di litri di acqua d'osmosi con nitrivec...

bettina s.
27-01-2011, 15:17
limnophila, cabomba sono addirittura infestanti quando sono in salute, non avendo sott'occhio la vasca, questo lo puoi valutare solo tu. ;-)
Dicevo che sono piante che ci mettono un po' ad acclimatarsi questo, unito al fatto che non hai altre piante resistenti a crescita ultrarapida come cerathophyllum semersum o egeria densa, va senz'altro a vantaggio delle alghe.
Inoltre anche l'illuminazione come ti dico potrebbe essere inadatta.

Penso che un cambio di soli 20 litri di osmosi non precluda la maturazione, lascerei perdere il nitriviec però, non è altro che pappa per batteri, un prodotto a base di enzimi (pochi), danni non fa, ma se la vasca fosse mia non rischierei non compromettere l'equilibrio precario di una vasca in fase di maturazione.

Non sarebbe piacevole trovarsi l'acqua lattiginosa per un'esplosione algale.#13

SIMBOB
27-01-2011, 15:30
Quindi per il cambio va bene?
anche perche servirebbe anche ad abbassare i valori gh e kh....o sbaglio?
poi perdonami ma ho un altro dubbio nel mio filtro ho messo cannolicchi e lana di perlon quest'ultima la devo cambiare?

daniele68
27-01-2011, 16:43
Fai pure il cambio però è una buona pratica smanettare il meno possibile su una vasca in maturazione.

I cannolicchi servono per far annidare i batteri responsabili della trasformazione dei nitriti(tossici) in nitrati (buoni..fino a certe concentrazioni)..quindi questi mai e poi mai toccarli.
Il perlon ha azione di filtraggio meccanica e trattiene le impurità quali piccoli detriti di vegetali oppure fondo in sospensione o altro.
Quindi sicuramente è un aiuto a tenere l'acqua pulita e va cambiato quando è troppo sporco e va a compromettere il regolare flusso dell'acqua ossia quando l'acqua in uscita comincia a diminuire come se ci fosse una otturazione.
spero di essermi spiegato..altrimenti chiedi pure.
Ciao

SIMBOB
27-01-2011, 16:52
INTANTO GRAZIE PER I CONSIGLI....
per quanto rigurda i pesciolini volevo inserire (naturalmente gradualmente)
3 cory
8 cardinali
coppia di betta
un po di caridine....
che ne pensate?

Ale87tv
27-01-2011, 17:24
che è un bel fritto misto... quali di questi ti piace di più? concentrati su di lui e poi gli associamo qualche compagno.

SIMBOB
28-01-2011, 10:07
buongiorno a tutti, ieri sera sono stato dal mio negoziante che mi di nuovo consigliato un taglio con acqua di osmosi con trattamento di nitrivec....non so che fare? aiutoooo
vi ricordo i miei valori
ph 7
kh 15
gh 19
no3 o,5
no2 assenti
l'acquario gira da quindici giorni e da un po di giorni si sono affacciate un po di alghette.....

bettina s.
28-01-2011, 11:19
buongiorno a tutti, ieri sera sono stato dal mio negoziante che mi di nuovo consigliato un taglio con acqua di osmosi con trattamento di nitrivec..
che dire, fallo, male non fa, ma di certo non risolve il problema delle alghette.;-)

SIMBOB
28-01-2011, 11:53
e allora come lo risolvo?
c'è un modo oppure aspetto che le altre piante crescano e si risolve da solo?

bettina s.
28-01-2011, 12:28
Non riesci a controllare la gradazione kelvin delle lampade che hai? Quantomeno marca e modello: a volte (spesso) vengono montate lampade inadatte per le vasche dolci, con una gradazione troppo alta, come ad esempio 10.000° k o 18.000°, con queste temperature di colore le alghe ci fanno i party.;-)

Rox R.
28-01-2011, 13:19
e allora come lo risolvo?
c'è un modo oppure aspetto che le altre piante crescano e si risolve da solo?

Le alghe si nutrono degli avanzi delle piante, ne esistono almeno 20'000 specie, qualcuno dice di più.
Per ogni elemento che rimane in vasca, esisterà sempre un alga che se ne nutre.

In altre parole, non si tratta solo di tenere bassi Nitrati e Fosfati.
Si parla sempre di loro perché solitamente sono quelli, "gli avanzi".

Nel tuo caso, non avendo pesci, quei valori sono bassissimi o nulli; l'acqua, al contrario, è piuttosto ricca di altre sostanze nutritive.
Credo sia questo squilibrio ad alimentare le alghe.

Bisognerebbe vedere una foto della vasca, ma penso di poter anticipare qualcosa.
Vediamo se indovino:
1) La Limno e la Cabomba, probabilmente, stanno morendo di fame, coi Nitrati a 0,5.
Foglie diratate, piccole e corte. Steli curvi e sottili, che si spezzano con facilità.
2) Crescita rallentata, rispetto alla loro velocità naturale. In due settimane dovrebbero essere quasi raddoppiate, ma non è così.
3) Le Anubias sono in piena luce, magari a centro vasca, quando invece sono piante ombrofile.
4) L'Alternantera ha le foglie marroni invece che rosse, con i bordi arricciati verso il basso.

Ne ho beccata qualcuna?
Se ne ho indovinate almeno due, inserisci subito i pesci (gradualmente), e dagli da mangiare.
Poi compra una bottiglia di Coca da due litri, un deflussore per flebo e una scatoletta di lieviti, e segui le istruzioni che trovi dappertutto per un impiantino di CO2.
Cabomba e soprattutto Alternanthera non andranno da nessuna parte, senza quella.
Inoltre ti abbasserà pH e KH, troppo alti sia per le piante sia per i pesci che hai elencato.

Tanto per fare un esempio, in Amazzonia l'Alternanthera prolifera con pH 5.8 e KH tra 1 e 2.

SIMBOB
28-01-2011, 13:26
Le hai indovinate tutte complimenti...
senti che ne dici se oggi compro qualche cory è un paio di caridine per iniziare....

bettina s.
28-01-2011, 13:33
capisco che hai premura di iniziare, ma una vasca che gira da soli 15 giorni non può ancora ospitare fauna; pazienta altre due settimane, se vuoi inserire qualcosa metti altre piante.;-)

Rox R.
28-01-2011, 14:07
capisco che hai premura di iniziare, ma una vasca che gira da soli 15 giorni non può ancora ospitare fauna; pazienta altre due settimane, se vuoi inserire qualcosa metti altre piante.;-)

Scusa Bettina, ma sono sempre più convinto che abbia Nitrati e Fosfati troppo bassi.
So che di solito li consideriamo nemici da combattere, ma lui non ha nemmeno un Cardinale in quella vasca.
Per contro ha una Cabomba e una Limnophila, che appena vedono una molecola di NO3 la mettono tra due fette di pane.

Non sto dicendo di riempire la vasca come Piazza San Pietro a Pasqua, ma solo qualche piccolo pescetto per produrre un po' di Azoto e Fosforo.
Possono essere quattro Hemigrammus, oppure due Cory, se ha la sabbia, o due Betta, se vuole buttarsi sull'asiatico. In 70 litri, non sarà un grosso problema.
Anche perché il filtro non maturerà mai senza Ammonio da trasformare.

Se non mette almeno qualche Neon, non so se le piante camperanno altri 15 giorni.
L'alternativa è quella di ricorrere agli stick N-P-K, ma perché adottare soluzioni chimiche artificiali, quando la Natura fa tutto da sola.

SIMBOB
28-01-2011, 14:13
Bettina ti assicuro che non ho alcuna fretta di iniziare...da neofita la prima cosa che ho imparato è la pazienza ....quindi vorrei solamente iniziare con il piede giusto....
cmq oggi pom. mi costruirò il mio impiantino do co2...a proposito quale è secondo voi il miglior TD con le instruzioni per farlo..grazie per l'aiuto..

Ale87tv
28-01-2011, 14:33
uff... allora l'ammonio in vasca bene o male c'è sempre (acqua inserita, proteine delle parti delle piante che inevitabilmente inserendole necrotizzano) al massimo aggiungi una scaglia di mangime. quello che manca sono le colonie batteriche che prima ossidano l'ammonio in nitrito e poi in nitrato. le piante lo assorbono il nitrato e alcune in minima parte in forma ammonica. le alghe sono più efficienti a usare l'ammonio. nella dinamica delle colonie batteriche prima tutto l'ammonio viene ossidato a nitrito (anche abbastanza velocemente) in seguito il nitrito viene ossidato a nitrato (meno velocemente durante la maturazione) e in seguito il nitrato viene assimilato dalle piante. nella maturazione i pesci MUOIONO perchè il nitrito è tossico e non viene metabolizzato subito.
------------------------------------------------------------------------
le piante 15 giorni senza nutrimento resistono, le alghe dovrebbero patire. le diatomee all'avvio sono normali.

SIMBOB
28-01-2011, 14:40
ale 87 se ti pesa rispondere nessuno ti obbliga oltretutto hai scritto dieci righe e non ci ho capito una mazza perchè hai voluto fare il tecnico ....lascia perdere ci sono già altre persone che con molta pazienza mi stanno consigliando...grazie

Paolo Piccinelli
28-01-2011, 14:49
Scusa Bettina, ma sono sempre più convinto che abbia Nitrati e Fosfati troppo bassi.
So che di solito li consideriamo nemici da combattere, ma lui non ha nemmeno un Cardinale in quella vasca.

Occhio!
I test ad uso acquariofilo rilevano le molecole inorganiche... azoto e fosforo organici, oppure complessati da molecole organiche come gli acidi umici e fulvici non sono rilevati.
In pratica puoi avere una lettura dei nitrati a zero ed avere la vasca piena di cianobatteri... apparentemente "senza motivo".

In maturazione la vasca è molto instabile, la popolazione batterica scarsa e non insediata dove serve, le piante in acclimatamento.
Meglio non fare nulla e non aggiungere altro se non (come ottimamente consigliato da Ale87tv) un pizzico di mangime (UN PIZZICO!!!) di tanto in tanto.

SIMBOB, non essere scortese con Alessandro, che sta cercando di aiutarti.
Ora a te quello che lui ha scritto sembra aramaico antico, ma fra poche settimane ti sembrerà una nozione elementare poichè è la base per far funzionare un acquario. ;-)

Se vuoi mettere i pesci che hai scritto per me sbagli, discutiamone un pò insieme nei 15 giorni di maturazione che ti rimangono

Ale87tv
28-01-2011, 14:52
se ti posso essere sembrato seccato mi dispiace, non era rivolto a te. e non vuoi andare sul tecnico ti basta sapere che prima di un mese non si fanno cambi d'acqua e non si inseriscono pesci come è scritto dappertutto. se vuoi sapere il perchè bisogna andare sul tecnico. e se qualcuno consiglia di inserire pesci prima del canonico mese sono costretto ad andare sul tecnico per contraddirlo.

SIMBOB
28-01-2011, 15:08
evidentemente ho travisato io....ok così....
quindi il consiglio è un pizzico di mangime e attesa....vero?

Paolo Piccinelli
28-01-2011, 15:12
eeesattooooooo! ;-)

Ale87tv
28-01-2011, 15:51
certo! mi raccomando poco!

Rox R.
28-01-2011, 19:36
e se qualcuno consiglia di inserire pesci prima del canonico mese sono costretto ad andare sul tecnico per contraddirlo.

Ok, Ok...
Dopo un simile pluri-cazziatone, non consiglierò più nemmeno una Caridina, prima di un mese dall'allestimento. Giuro! #36#

Se non faccio torto a nessuno, resto della personalissima opinione che, per quanto tossici, i Nitriti prodotti da uno o due Betta, in una vasca da 75 litri, siano come una goccia nel mare.
Anche senza il potere di assorbimento di Cabomba e Limnophila.
Ma prometto che tale convinzione resterà limitata ai miei acquari, o quelli di amici e parenti.

Ale87tv
28-01-2011, 19:53
rox il problema fondamentale è che i nitriti normalmente vengono smaltiti immediatamente. in maturazione, oltre ai nitrti che si formano naturalmente, gli aggiungi a quelli dei pesci... e lì che si forma la situazione critica, che non viene completamente smaltita in meno di una settimana

Rox R.
28-01-2011, 20:41
rox il problema fondamentale è che i nitriti normalmente vengono smaltiti immediatamente.

Scusa Ale, non è che voglio insistere, ma non mi capita spesso di fare queste chiacchierate con qualcuno della tua competenza.
Sono registrato da poco, su AP, mentre tu sei già un "Discus"... -69

Uso anch'io, da anni, il trucco del "pizzico di mangime" e ne aggiungo un altro:
Verso lentamente, nel filtro, una bottiglietta d'acqua presa da una vasca già ben avviata.
Lo chiamo "il mio Nitrivec". :-))

Però ricordo bene com'ero, all'allestimento del mio primo acquario.
L'entusiasmo non ti fa dormire. Ti prudono le mani, devi agire... -e11
Sposta quel legno, installa un inutile aeratore, togli la pianta, metti la pianta... e poi attivatori... biocondizionatori... fertilizzanti... IL PANICO! #77
Ho pensato, forse sbagliando, che Simbob fosse come me a quell'epoca.
Poi ho considerato anche Limno e Cabomba. Tu sai bene cosa fanno, quelle due.

bettina s.
28-01-2011, 20:48
resto della personalissima opinione che, per quanto tossici, i Nitriti prodotti da uno o due Betta, in una vasca da 75 litri, siano come una goccia nel mare.

Ma non è il singolo pesce che danneggia l'equilibrio della vasca, è il pesce/crostaceo/gasteropode che viene seriamente danneggiato se introdotto in una vasca in cui ci siano i nitriti alti. ;-)

Ale87tv
28-01-2011, 20:51
si si comprendo
comunque ti posso assicurare che se anche patiscono, almeno la limnophila che conosco bene e ci ho fatto i peggio esperimenti, un altri quindici giorni resisteranno bene consumando le riserve. poi esploderanno! :-))
ricordo anch'io quando ero neofita, e mi dispiacerebbe che partisse con un'eventuale morte :-)) con un mese senza animali sarà abbastanza sicuro che ciò non avvenga!

Rox R.
28-01-2011, 21:08
si si comprendo
almeno la limnophila che conosco bene e ci ho fatto i peggio esperimenti

Spero che i moderatori mi consentano un piccolissimo OT.

Se non conosci la Cabomba, devi provarla al più presto. Mi ringrazierai.
E' meravigliosa, se la metti in piena luce, ma deve essere tanta luce, ma proprio tanta...
Io ho 82 Watt in 90 litri, più alluminio riflettente, il mio coperchio sembra il poster di "Incontri ravvicinati del 3° tipo", l'ho messa a centro vasca e sembra che ancora non gli basti.
Vorrei provare la varietà Furcata, ma dicono che sia di difficilissima coltivazione... #28c

SIMBOB
31-01-2011, 10:24
...allora ultimi aggiornamenti...
ho resisito ....quindi vasca ancora senza ospiti...
le alghe sono un po in aumento e la alternanthera un po sofferente
mi sono costruito l'impiantino di co2 artigianale con gel ora una domanda..considerando
il litraggio e le piante che ho quante bolle al minuto...per la grandezza delle bolle considerate che ho comprato una normale porosa da aeratore....grazie

SIMBOB
31-01-2011, 13:17
??????

Lacym
31-01-2011, 13:30
non hai pesci.. puoi mandare quanta co2 vuoi... tanto con la semplice porosa se ne dissolverà poca..

Ale87tv
31-01-2011, 13:31
dipende dal kh e dal ph che hai in vasca, il numerio di bolle non possiamo saperlo, devi andare a tentativi. prova a usare il cerca con "tabella co2 ph kh" e ti troverai una tabella che incrociando i valori di ph e kh ti darà la co2 con la quantità giusta!

SIMBOB
31-01-2011, 17:31
Allora ho rifatto i test e risulta ph 7 kh 15
quindi seguendo la tabella per la c02 mi da 48.
cosa devo fare per riportare tale valore nei limiti che è 20 -40...
somministrarla con l'impiantino atiginale?
se si quante bolle?a

Ale87tv
31-01-2011, 18:08
sei sicuro? che test hai usato? usi anche altri acidificanti?
se è veramente così non devi somministrare co2, ma eliminarla!

Rox R.
31-01-2011, 20:07
Allora ho rifatto i test e risulta ph 7 kh 15
quindi seguendo la tabella per la c02 mi da 48.

Sono completamente d'accordo con Ale87. C'è un errore. Non so dove, ma c'è.

L'Anidride Carbonica è presente in 38 ppm nell'atmosfera.
Senza un'intervento artificiale è matematicamente impossibile che in acqua ce ne siano 48.

Attento che il pH è un valore logaritmico.
Se il tuo test sbagliasse due-tre punti di KH, il valore di CO2 cambierebbe poco.
Col pH, invece, basta mezzo punto in meno per calcolarne una concentrazione tripla.

In altre parole se il tuo pH fosse 7.5, invece di 7 (come credo io, da quello che descrivi), la CO2 in vasca sarebbe abbondantemente sotto le 20 ppm.

Se avessi dei dubbi, la formula semplificata e' questa:
CO2 (mg/l) = 3*dKH*10^(7-pH)

Come vedi, il KH entra in una semplice moltiplicazione, mentre il pH fa parte dell'esponente di una potenza.

SIMBOB
01-02-2011, 10:13
Per la validità dei test oggi me li faccio rifare dal mio negoziante che è sicuramente più preciso e poi vi dico...
per quanto riguarda l'illuminazione sono sufficienti due neon t8 da 6500k 18 w????
grazie grazie

Ale87tv
01-02-2011, 10:18
direi di si sei sui 0,5 w/litro di più è difficile da gestire

Rox R.
01-02-2011, 21:07
direi di si sei sui 0,5 w/litro di più è difficile da gestire

Potresti approfondire il "difficile da gestire"?
Non l'ho capita. Io sono vicinissimo a 1 Watt/litro... #24

Ale87tv
02-02-2011, 11:01
per 1 watt litro ci vuole un'adeguata fertilizzazione e somministrazione di co2, altrimenti la tanta luce viene sfruttata anche dalle alghe... non è impossibile ma ci vuole un pò di pratica e all'inizio secondo me è meglio cominciare con un rapporto watt litro inferiore

Rox R.
02-02-2011, 13:10
per 1 watt litro ci vuole un'adeguata fertilizzazione e somministrazione di co2, altrimenti la tanta luce viene sfruttata anche dalle alghe... non è impossibile ma ci vuole un pò di pratica e all'inizio secondo me è meglio cominciare con un rapporto watt litro inferiore

Sì, scusami, avevo già capito rileggendo. La prima volta non l'avevo interpretato come consiglio.
Avevo capito che parlassi per te stesso, e ho pensato: "Possibile che uno così non sappia gestire più di mezzo Watt/litro?" :-))

SIMBOB
02-02-2011, 15:42
Ieri ho comprato il fertilizzante Fertildrops 100 ml della SuperHiGroup pensate possa essere di aiuto alle mie piantine soprattuto alla alternanthera che è un po sofferente?

Ale87tv
02-02-2011, 16:12
certo ma comincia a fertilizzare a un 3 delle dosi indicate e poi aumenta gradatamente se serve.
per il watt litro, probabilmente saprei gestirlo (sennò 5 anni di agraria e 3 di scienze e tecnologiae agrarie cosa gli ho fatti a fare :-)) ) però con i guppy che si riproducono a manetta, preferisco restare sullo 0,6 e piante a crescita veloce ma non troppo delicate sui nutrienti per evitare esplosioni algali ecc, ecc:-))

Rox R.
02-02-2011, 18:01
...soprattuto alla alternanthera che è un po sofferente?

L'Alternanthera è la più difficile, tra le tue piante.
Non mi sembra di aver visto una foto del tuo acquario, ma se non è a centro vasca, metticela. Nella zona più illuminata. Ed evita che le altre piante possano ombreggiarla.
La Cabomba mettila ad una certa distanza. La Limno potala spesso, quando si espande sopra la "rossa". Non devi sprecare nemmeno un fotone, con l'Alternanthera.
Quasi tutti la mettono sotto lampade ben più potenti.

Per le Anubias, tutto il contrario.
Vanno ai lati, dove c'è meno luce, e si usano le piante alte per filtrarne acora di più.

Ultima cosa.
La Cabomba e soprattutto la Limnophila attecchiscono anche sulla sabbia. L'Alternanthera no.
Il suo consistente apparato radicale tira su i nutrienti anche dal fondo.
Se non hai un substrato fertile, le difficoltà triplicheranno. Casomai, dagli le pasticche da fondo.

Com'è finita con l'Anidride Carbonica? Non abbiamo saputo più niente... -37

SIMBOB
03-02-2011, 17:43
guarda mi sono costruito il mio impiantino fine settimana lo metto in moto....
per il fondo ho usato la quello della sera con le pasticche incorporate...va bene?
un'altra cosa ieri dopo 25 giorni dall'allestimento...valori ok...ho inserito i miei primi tre pesciolino..tre cory sterbay....la domanda è quando iniziare a fare i primi cambi d'acqua?

Ale87tv
03-02-2011, 21:54
un 10% a metà settimana prossima :-)

SIMBOB
04-02-2011, 10:30
INTANTO grazie tanto per avermi guidato in questo periodo....
poi dopo il primo cambio del 10 % i cambi come saranno un 20% ogni quindici giorni?
e dopo il primo cambio posso inserire altri ospiti(naturalmente sempre gradualmente)

SIMBOB
04-02-2011, 11:01
scusate un'altra domanda secondo voi quale è il miglior mangiatore di alghe....e non intendo solo pesci ma anche caridine e lumache....?

Rox R.
04-02-2011, 13:24
scusate un'altra domanda secondo voi quale è il miglior mangiatore di alghe....e non intendo solo pesci ma anche caridine e lumache....?

Le Caridine non vanno bene nel tuo acquario sudamericano.
Avresti problemi di compatibilità con parecchie specie.

I Loricaridi sono un po'... selettivi. Mangiano solo alcune specie di alghe.
Di altre mangiano solo le parti appena spuntate.

Del Siamensis dicono tutti un gran bene, ma anche quello sarebbe "in trasferta".
E' originario del Mekong...

Le lumache sono le più efficaci, secondo me, perché regolano la loro riproduzione in base al cibo che trovano.
Ma c'è il rischio che possano smangiucchiare alcune piante.

SIMBOB
04-02-2011, 14:02
Quindi?

Ale87tv
04-02-2011, 14:18
solitamente bstano le physa o le planorbarius che arrivano con le piante. quelle le piante non le mangiano. e poi per eliminare le alghe ci vogliono tante piante

SIMBOB
07-02-2011, 12:43
INTANTO grazie tanto per avermi guidato in questo periodo....
poi dopo il primo cambio del 10 % i cambi come saranno un 20% ogni quindici giorni?
e dopo il primo cambio posso inserire altri ospiti(naturalmente sempre gradualmente)

??????-28

bettina s.
07-02-2011, 12:50
io attenderei ancora una settimana...

... intanto potresti compilare il profilo della vasca, così non dobbiamo tornare ogni volta alla pagina uno per scoprire litraggio, valori, illuminazione e altre caratteristiche.:-))

SIMBOB
07-02-2011, 13:29
Per il primo cambio aspetteresti una settimana....ad oggi siamo ad un mese dall'allestimento con i primi pesci presi 5 giorni fa....
------------------------------------------------------------------------
io attenderei ancora una settimana...

... intanto potresti compilare il profilo della vasca, così non dobbiamo tornare ogni volta alla pagina uno per scoprire litraggio, valori, illuminazione e altre caratteristiche.:-))

cioè?

bettina s.
07-02-2011, 14:39
avevo capito che non c'erano ancora pesci e che avevi riempito la vasca a metà gennaio, per questo ti dicevo di attendere ancora una settimana per popolarlo.

SIMBOB
08-02-2011, 10:14
SCUSATE se sono un po pedante....
la situazione è vasca allestita da un mese, messi tre cory sterbai 5 giorni fa, stasera mi hanno consigliato di fare un cambio . LE domande sono due:
1 stasera cambio un 10% con acqua osmosi? e il bio condizionatore lo devo mettere?
2 poi con che frequenza i cambi e in che percentuale?
GRAZIE GRAZIE

SIMBOB
08-02-2011, 16:06
-:33 aiutoooo

bettina s.
08-02-2011, 16:14
1 stasera cambio un 10% con acqua osmosi? e il bio condizionatore lo devo mettere?
nell'acqua di osmosi non serve; ma integrerai con i sali vero? da sola non va bene e per far sciogliere i sali ci vuole da qualche ora (se hai a disposizione un' aereatore) a una giornata a seconda dei sali.
2 poi con che frequenza i cambi e in che percentuale?
dopo il primo cambio segui la prassi di cambiare il 20% del litraggio netto ogni 2 settimane.

SIMBOB
08-02-2011, 16:37
Per sali cosa intendi?

bettina s.
08-02-2011, 16:48
http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_mineral.htm

sono indispensabili per reintegrare l'acqua di osmosi che da sola è inadatta ad ospitare la vita di pesci e piante (della Sera o di altre marche).
In alternativa dovrai "tagliare" ossia miscelare l'acqua di osmosi con quella di rubinetto opportunamente e preventivamente decantata e biocondizionata.