Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 75 l

SIMBOB
27-01-2011, 10:27
Buongiorno a tutti sono nuovo del sito quindi per prima cosa saluto tutti.
Ho allestito il mio acquario dolce da 75 l netti 15 giorni fa, riempito con tutta acqua di rubinetto e illuminato da due lampade da 18 w.
Ho inserito diverse piante di cabomba, alternanthera reineckii, due anubias nana e altre piantine di limnophila
I miei valori ad oggi sono
ph 7
kh 15
gh 19
no3 0.5 mg/l
no2 assenti.
Da un paio di giorni noto la prersenza di piccole alghe sulle piante e sul fondo (quarzo).
Il fotoperiodo è di 8.30 ore.
I test sono stati fatti da mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato di fare un cambio di 20 l con acqua di osmosi..
Spero di essere stato chiaro e spero nei vostri esperti consigli....

Ale87tv
27-01-2011, 11:18
per i valori dipende molto dalla fauna che vuoi mettere in seguito, passato il mese di maturazione.
per le alghe prova a vedere se sono diatomee

SIMBOB
27-01-2011, 11:24
Faccio fatica a riconoscerle perche sono piccolissime e poi il fondo che è chiaro ha una poccola patina verde acceso mentre sulle piante(anubias e alternanthera) le alghette sono marroncine....
cmq può essere una buona idea fare un cambio di una ventina di litri con acqua di osmos considerando che sia il gh 19 che il kh 15 mi sembrano un po troppo alti ?

SIMBOB
27-01-2011, 14:14
Nessuna risposta.......

bettina s.
27-01-2011, 14:44
SIMBOB ciao e benvenuto, cerca di avere un po' di pazienza, la maggior affluenza si ha nel pomeriggio e la sera, perché in giornata molti lavorano, studiano. ;-)
Per il tuo problema, sarebbe utile conoscere la gradazione kelvin delle tue lampade o se non è segnato su di esse almeno marca e modello.
Eviterei di fare cambi in fase di maturazione, a mio avviso il problema potrebbe dipendere anche dal fatto che hai piante piuttosto delicate, può essere che stentano ad acclimatarsi, anche perché tranne l'anubias , necessitano di un'illuminazione più alta che media.