PDA

Visualizza la versione completa : colisa scalari o tetrazona?

gianpaolosantarelli
27-01-2011, 04:05
Ciao a tutti!
Ho un 90 lt
molte rocce e piante
5 corydoras
4 platy
4 avannotti di portaspada
qualche physa
che altro inserisco?
Vorrei mettere 5/6 tetra
però potrebbero andare anche una coppia di colisa o scalari!
i valori sono
temp 24
ph 7
no2 0
no3 12,5
Aiuto, senno faccio una fritturina di paranza!!!:-))

vendita
27-01-2011, 09:22
Ciao, con il ph 7 che hai vanno bene tutti e tre.. forse i puntius e gli scalari han bisogno di un pelo di acidità ma penso che anche con un ph neutro stiano bene (anche perche' visto i pecilidi piu' sotto non puoi andare).
I puntius dovresti metterne un bel gruppetto altrimenti tendono ad "annoiarsi" e a rompere le scatole agli altri pesciolini. Hanno bisogno di spazio per il nuoto per le scorribande quindi in 90l forse sono un po strettini.. io ne ho un bel gruppetto e sono molto vivaci a mio avviso.
Gli scalari han bisogno di una colonna d'acqua di almeno 40 cm senno' si rovinano le pinne.. non li ho mai tenuti ma ho sentito che possono mangiare pesci piccoli.
Per la copia di colisa invece beh direi che sono i piu' grandi dei tre e necessitano di una vasca chiusa.. sono pesci tranquilli e convivono bene con i pecilidi.
Personalmente andrei su un gruppetto di 6 tetra che sono dimanici, vivaci e spaziano su tutti i livelli della vasca. ;-)
Ps Occhio anche al rischio di non sovraffollare la vasca!

Paolo Piccinelli
27-01-2011, 09:44
Gli scalari non ci stanno, vasca piccola.

I barbus non li metterei, hanno necessità di valori diversi rispetto ai pesci che già hai... inoltre temo pizzicherebbero le code dei portaspada.

I colisa non li ho mai tenuti, quindi non ti so dire, ma a naso io rimarrei in centramerica... metti qualche bel guppy, magari wild form.

vendita
27-01-2011, 10:53
Oppure valuta anche i brachidanio rerio (anche se con il centroamerica non... c'entrano).
Occupano la parte alta della vasca e vanno messi anche loro in gruppo. Sono molto tranquilli e vivaci. Come valori di acqua sei ok ;-)
Paolo io i guppy non li ho presi in considerazione per rischio di sovraffolamento (ovviamente se mette sia M che F)..

gianpaolosantarelli
27-01-2011, 17:01
Grazie a tutti dei cosigli, mi sa che ancora ho un po' di indecisione...
I guppy non li metterei, mi sembrano un po' troppo prolifici!!!
I brachidanio non mi piacciono granchè...
mi sa che prendo 4/5 tetrazona e abbasso un po' il ph , dando via i vari platy e mettendo qualche cardinale e qualche rasboretta, che ne dite?