Visualizza la versione completa : Esiti test
Ciao ragazzi spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho avviato la mia vasca da 60 Litri circa 18 giorni fa.
ho pensato bene di cominciare a misurare qualche valore in vista di acquistare qualche pesciolino..
Mi sono avvalso dei test aquili a reagente liquido.
Ecco di seguito riportati i valori..
PH = 8
GH = 11
KH = 5
NO2= 0.5mg/L
NO3= 75mg/L
mi date un consiglio se c'è qualcosa da fare?
Ciao gli no3 sono un po altini nel tuo acquario che tipo di flora e presente ci servirebbe qualche pianta a crescita rapida seno con questi valori ti ritroverai il tuo acquario ricco di alghe.
Gli no2 devono scendere ancora questo fa capire che il tuo acquario-filtro non è ancora maturo.
Aspetta che sia trascorso il mese di maturazione poi rifai i test e da allora si decide sul da farsi.
Ciao.
O visto il tuo profilo ce una foto di un acquario ma e tuo quell'acquario se e tuo con questi valori presenti nel tuo acquario e già la presenza di pesci stai rischiando un po'.......
O visto il tuo profilo ce una foto di un acquario ma e tuo quell'acquario se e tuo con questi valori presenti nel tuo acquario e già la presenza di pesci stai rischiando un po'.......
Ciao,
si l'acquario è mio e in quella foto ci sono i pesci perchè un amico stava effettuando
manutenzione nel suo..
All'interno ho una piantina di Anubias e una piccola microsorum, mi sto attivando per infoltire il numero e la varietà di flora..
Ciao gli no3 sono un po altini nel tuo acquario che tipo di flora e presente ci servirebbe qualche pianta a crescita rapida seno con questi valori ti ritroverai il tuo acquario ricco di alghe.
Gli no2 devono scendere ancora questo fa capire che il tuo acquario-filtro non è ancora maturo.
Aspetta che sia trascorso il mese di maturazione poi rifai i test e da allora si decide sul da farsi.
Ciao.
Ma devo solo attendere la maturazione del filtro oppure devo operare in qualche modo per
portare i valori a livelli equilibrati???
Aspetta la maturazione del filtro in modo naturale e poi verifica al termine del mese che gli no2 sono scesi a 0.
Il tuo acquario necessita solamente di un aggiunta di un po di flora in più.
Ciao
Aspetta la maturazione del filtro in modo naturale e poi verifica al termine del mese che gli no2 sono scesi a 0.
Il tuo acquario necessita solamente di un aggiunta di un po di flora in più.
Ciao
Perfetto ti ringrazio!
berto1886
27-01-2011, 22:52
cmq non è stata una saggia idea mettere i pesci in una vasca di 18 giorni... cmq i valori dipenderanno dai pesci che vorrai tenere... cmq 75mg/l di NO3 in così poco tempo mi pare quasi impossibile che ci siano... ma da quanto ci sono i pesci in vasca
cmq non è stata una saggia idea mettere i pesci in una vasca di 18 giorni... cmq i valori dipenderanno dai pesci che vorrai tenere... cmq 75mg/l di NO3 in così poco tempo mi pare quasi impossibile che ci siano... ma da quanto ci sono i pesci in vasca
A essere sincero i pesci ci sono dal 2 giorno che ho avviato l'acquario.
Purtroppo doveva solo essere una sistemazione temporanea, ma le cose
si sono complicate..
Perchè ti pare impossibile che ci siano i NO3 così alti? (parlando da ignorante)
berto1886
28-01-2011, 16:51
ah beh se hai i pesci dal secondo giorno allora gli NO3 si spiegano... ma non te n'è morto nessuno??
babaferu
28-01-2011, 17:03
vabbè, che bella tomba.
ma scusa, cosa ci chiedi consigli, se non rispetti le regole minime dell'acquariofilia? cosa te ne frega della maturazione, se metti i pesci al secondo giorno?
fai subito un bel cambio del 50%, i pesci stanno rischiando di brutto! attiva un areatore se l'hai.
ba
ah beh se hai i pesci dal secondo giorno allora gli NO3 si spiegano... ma non te n'è morto nessuno??
No nessuno...senza nessun problema.
Bo..
Ma quindi gli NO3 sono spiegati che significa? sono normali o devo fare qualcosa?
------------------------------------------------------------------------
vabbè, che bella tomba.
ma scusa, cosa ci chiedi consigli, se non rispetti le regole minime dell'acquariofilia? cosa te ne frega della maturazione, se metti i pesci al secondo giorno?
fai subito un bel cambio del 50%, i pesci stanno rischiando di brutto! attiva un areatore se l'hai.
ba
Ciao, grazie per la tua risposta.
Ti rispondo subito e scusami se sono diretto.
Ma se una persona mi dice o li metto da te oppure li butto...tu che fai?
Io non ho colpa, figurati che giornalmente è questa persona che gli da cibo.
In questo momento non ha trovato una soluzione migliore.
Io ho solo prestato la mia vasca per accomodare. Ma di mio non ho messo nessun pesce,
solo piante...mi sto attenendo a quello che leggo e a quello che mi consigliate...
babaferu
28-01-2011, 17:55
guarda, era meglio allestire un secchio per i pesci, e lasciar maturare la vasca.
farli morire in una vasca in maturazione o avvelenarli lentamente condannandoli ad avere malattie non è diverso che buttarli.
lasciate almeno i pesci a digiuno fino a maturazione avvenuta.
ciao, ba
ps: no3: il limite di sicurezza è 30, li devi abbassare, fai un cambio del 50% come scritto su.
dopo aver seguito i vostri consigli,
(ho effettuato un cambio d'acqua di circa il 50% e l'ho trattata con gli attivatori batterici)
e adesso i valori credo siano tornati alla normalità
NO2 = 0,0 mg/l
NO3 = 10 mg/l
Continuerà un altro paio di giorni per abbassare ulteriormente i nitrati.
Per il resto che consigli potreste darmi su una possibile popolazione di pesci?
n.b. ho integrato ancora piantine, ho aggiunto 3 microsorum, 2 muschi di java e 2 cladophore
babaferu
31-01-2011, 18:12
i nitrati non vanno abbassati ulteriormente, molla i cambi massicci altrimenti si rialzano i nitriti.
hai fatto bene ad aggiungere piante ma sono tutte a crescita lenta, ti ci vorrebbe del ceratophillum o della lemna, per bilanciare.
ciao, ba
i nitrati non vanno abbassati ulteriormente, molla i cambi massicci altrimenti si rialzano i nitriti.
hai fatto bene ad aggiungere piante ma sono tutte a crescita lenta, ti ci vorrebbe del ceratophillum o della lemna, per bilanciare.
ciao, ba
Quoto e approvo... Ceratophillum demersum... Non piantarle ma lasciale galleggiare, tanto le altre piante non patiranno l'ombra che formeranno crescendo. Occhio ai cambi d'acqua, lasciala sempre decantare e riscaldare prima di metterla in vasca. Se fossi in te non aggiungerei più alcun attivatore batterico, rischieresti di trovarti con l'acqua lattiginosa per l'esubero di nitrificatori che cercano casa. Sei partito con il piede più lungo della gamba (come proverbio fa schifo ma è simpatico) ma ora stai rientrando nei parametri. Occhio ai fosfati, se hai fretta spesso si alzano.
ciao, ba
Ok sarà fatto...
ma non è ancora ora di mettere pesci?
non posso cominciare?
Qualcuno disse: "La calma è la virtù dei forti"
Qualcuno disse: "La calma è la virtù dei forti"
sono d'accordo ma adesso 1 mese è passato e i valori sono accettabili..
berto1886
31-01-2011, 20:31
visto che i valori si sono appena sistemati aspetta almeno una settimana
visto che i valori si sono appena sistemati aspetta almeno una settimana
ok!
babaferu
02-02-2011, 14:44
Ciao,
si l'acquario è mio e in quella foto ci sono i pesci perchè un amico stava effettuando
manutenzione nel suo..
All'interno ho una piantina di Anubias e una piccola microsorum, mi sto attivando per infoltire il numero e la varietà di flora..
scusa ma questi pesci che avevi dentro sono ancora lì?
ciao, ba
Ciao,
manutenzione nel suo..
scusa ma questi pesci che avevi dentro sono ancora lì?
ciao, ba
No no... tutto tolto, quel giorno stesso
berto1886
02-02-2011, 23:36
meno male
babaferu
03-02-2011, 10:08
ok bene allora aspettiamo una settimana, rimisuriamo i valori e se si sono stabilizzati ci mettiamo poco a poco i pesci.
a cosa avevi pensato?
ciao, ba
ok bene allora aspettiamo una settimana, rimisuriamo i valori e se si sono stabilizzati ci mettiamo poco a poco i pesci.
a cosa avevi pensato?
ciao, ba
cerrrrto..
mi aspettavo questa domanda :)
mi date una mano?? mi dite cosa posso mettere bene o male?
Ricapitolando ho una vasca da 60 litri circa,
un PH un pò altino (8) che magari farò scendere con qualche rabbocco
di acqua a osmosi...le piante ci sono ma cercherò di ampliare il parco (1anubias, 4 microsorum, un pò di muschio di giava, 2cladophore) un fondo ghiaioso e........
mi piace l'idea della comunità, ma non disdegno una vasca
monorazza...magari con possibilità di accoppiamenti..
Dalla Pietà
03-02-2011, 14:21
richy sono richy per quanto mi riguarda fai dei cambi parziali ogni settimana, ma soprattutto pulisci bene il fondo, gli n03 sono solo il risultato di un processo
mi sono dimenticato di scrivrtelo: per i pesci e molto grave quel valore di no3 sinceramente sei fortunato che non siano........!
babaferu
03-02-2011, 16:22
poecilidi?
un trio di platy?
4 guppy?
caridine o lumache?
i valori andrebbero bene anche così.
ciao, ba
babaferu
03-02-2011, 16:56
oppure, ben piantumando: un trio di betta, una coppia di colisa.
sai la durezza?
ciao, ba
oppure, ben piantumando: un trio di betta, una coppia di colisa.
sai la durezza?
ciao, ba
Beh i betta non sono mica male..
per la durezza una settimana fa..prima dei cambi era 11
richy sono richy per quanto mi riguarda fai dei cambi parziali ogni settimana, ma soprattutto pulisci bene il fondo, gli n03 sono solo il risultato di un processo
mi sono dimenticato di scrivrtelo: per i pesci e molto grave quel valore di no3 sinceramente sei fortunato che non siano........!
Ciao Richy, questo fine settimana conto di mettere qualche pesce (sto decidendo quale)
e ho già messo in programma di fare un paio di rabbocchi con acqua osmotizzata anche per abbassare un pò il PH
babaferu
03-02-2011, 19:07
i cambi d'osmosi non cambiano il ph ma la durezza (che a sua volta incide sul ph, ma non è l'unico fattore). evita scroscii in vasca (l'uscita del filtro va appena sotto il pelo dell'acqua), misura KH e GH, decidi i pesci, e valutiamo se è necessario modificare ph, gh e kh.
i cambi d'osmosi non cambiano il ph ma la durezza (che a sua volta incide sul ph, ma non è l'unico fattore). evita scroscii in vasca (l'uscita del filtro va appena sotto il pelo dell'acqua), misura KH e GH, decidi i pesci, e valutiamo se è necessario modificare ph, gh e kh.
ok, lo faccio stasera non appena arrivo a casa.
ok, lo faccio stasera non appena arrivo a casa.
Ragazzi i valori non sono molto distanti da quelli fatti prima del rabocco
PH= quasi 8
GH= 11
KH= 5
Allora che mettiamo in vasca?
Ah ho comprato un pò di piantine...dovrebbero essere Elodea densa...
Sono quasi convinto di prendere qualche Corydoras panda per iniziare!
dai gente che domattina si comprano i pesciolini...consigliii
berto1886
04-02-2011, 22:58
i valori non sono apposto per i panda
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |