PDA

Visualizza la versione completa : Il "vecchio" nuovo acquario...!!!!

attilio.volpe
26-01-2011, 23:03
Ho acquistato nel 2000 una vasca da un amico che ha tutt'oggi un negoziuo diu articoli da pesca ed all'epoca vendeva anche acquari: oggi mi accorgo, senza allungarmi, che fa bene a non venderli più in quanto non ne capisce una mazza!!!!

La vasca fu acquistata per mia madre che oggi non c'è più ed ora è a casa mia visto che tra i figli son l'unico che ha voglia e pazienza di curarla; all'epoca conoscevo solo pH e GH, il cretino suggeriva a tutti i clienti l'uso continuo di carboni arttivi e... cvampa cavallo che l'erba cresce!!!!

Nel 2002 mia madre se ne "andò" e a causa del mio lavoro continuamente in trasferta, decisi di svuotarla, per riempirla solo 2 anni e mezzo fa a casa mia quando mi sono sposato....

Oggi comincio a capire qualcosa, ma ho ancorta bisogno di tanto "sapere", quindi se qualcuno ha qualcosa da suggerire, lo faccia pure:

il seguente allestimento è stato rifatto a settembre scorso, da ZERO!

vasca 100x40 h 50, livello acqua 43, policromo medio h circa uguale 7;

filtro a sump interno, 200 lt lordi, circa 170 netti toale vasca;

sotto il policromo ho messo 4,7 kg di SERA floredepot, poi substrato poroso Gravelit, 3,5kg;

due lampade da 25w, una da 25000°k e l'altra da 7000°k;

CO2 Aquili con bombola usa e getta, il tubicino è attaccato ad una presa sull'uscita della pompa, a 18 bolle al minuto circa;

una felce, tre anubias nane, (per ora non chiedetemi nomi scentifici!) e due anubias che si erano fatte uno spettacolo, pesci di comunità, prevalentemente platy che la mia brava moglie ha fatto partorire in 2 mesi quattro volte, acausa del mio lavoro è lei che sta attenta....

DILEMMA: dopo questo restyling le piante hanno fatto sui bordi delle foglie le maledette alghe a ciuffi!!!!

Ultima operazione: disinfezione delle piante con soluzione di candeggina 1:20, pulizia e bollitura totale di 2 radici e delle rocce, che comunque no ho ancora reinserito, cambio totale acqua.
Le alghe sono sparite ma non tutte, le anubias non esistono più in quanto prima di quanto sopra le avevo potate, su quelle nane ci sono ancora tracce: sto pensando di buttare vial le ultime supersti, felce e anubias nane.

pH 7,2 - KH 5 - GH 8 - PO4 0 - NO2 0 - NO3 50 mg/l - NH3/NH4 0 0,

questo fine settimana farò test anche a Fe, Cu e SiO3, e comincio ad integrare i batteri con Askoll Cycle superfast.

Accetto tutti i consigli da persone con esperienza.

bettina s.
26-01-2011, 23:18
Ciao, penso che il problema delle alghe dipenda da due cose: una le anubias sono piante a crescita lenta, dovresti inserire qualcosa come ceratophillum, l'altra :l'illuminazione: la lapmapda da 25.000 ° k non va assolutamente bene per il dolce, sarebbe opportuno sostituirla con una da 6.500 oppure sui 4.500 visto che l'altra e da 7.000, più avanti, magari a distanza di un mese sarebbe opportuno sostituire anche l'altra se ha più di un anno.