Visualizza la versione completa : Domanda su Lana Filtro
Ciao, ho una domanda tecnica che mi sono sempre chiesto, ma quanta lana mettete nel vostro filtro? c'è una quantità precisa da mettere a seconda dei litri?o della dimensione dello spazio per la lana(che per me è assurda perchè ho uno spazio enorme), o un peso della lana?
grazie,
David
orfeosoldati
16-01-2006, 20:19
tutta quella che c'entra pressandola solo un po' ( riducendo al 50 % il volume iniziale)
Dovrebbe essere sufficiente formare uno strato superficiale in modo che possa bloccare bene i piccoli detriti... :-)
Dviniost
17-01-2006, 00:29
tutte le marche di lana che ho provato (marche sconosciute..prendo le più economiche :-)) ) sono impacchettate formando come delle fascette unite tra loro...bé, io metto una di quelle fascette circa :-))
Quoto in pieno, anche io utilizzo lo stesso metodo.
ok, proverò a mettere una o due fascette anchio, ma le mettete in modo da coprire tutti i buchi che portano l'acqua all'altro scomparto, giusto?
la lana deve avere uno spessore di un paio di dita, ben distesa uniformemente (l'acqua sceglie sempre la via più facile) e non pressata ma abbastanza vaporosa, al limite rincalzata ai lati contro la spugna
Anziche' usare la lana, si usasse la spugna azzurra gia' tagliata, il cambio varrebbe la pena farlo, ci sono controindicazioni a usare la spugna?
No, però credo che blocchi con maggiore difficoltà i detriti molto sottili. :-)
Bè in effetti non è male come idea usare la spugna, ne ho viste diverse, cambiava lo spessore dei fori della spugna, più fini o più grossi...secondo voi se facessi uno strato di lana sottile e subito sotto uno di spugna andrebbe bene??
c'è gente che usa solo la spugna; io preferisco utilizzare lana, spugna e cannolicchi nell'ordine;
questo per praticità: la creazione dei fanghi nei cannolicchi viene limitata e fermata dalla spugna,(che lavora così da biologico) che però rimane protetta dai detriti più grossi e "intoppanti" dallo strato di lana, che può essere sostituito facilmente e frequentemente
Utilizzo anche io la medesima tecnica. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |