Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto alghe

tommysun1
26-01-2011, 23:03
CIAO A TUTTI IL MIO ACQUARIO DA 160L NETTI, PARTITO IL 11/12/2010 E INFESTATO DALLE ALGHE SOTTILI E A BARBA, PENSO SI CHIAMINO COSI,AL SUO INTERNO VIVONO
4 NEON
2 CARDINALI
4 RASBORA
1 COLISA LALIA MASCHI
2 NEON ROS1 BOTIA MARACANTA
2 SIAMENSIS
1 AIMONYERI GOLD
COME PIANTE INVECE:
CRIPTOCORYNE LUCENS
1 LUDVIGIA RED
1 ANUBIAS VAR NANA (ORMAI COPERTA DI ALGHE)
VARIE LEMMA MINOR
ECHINODORUS TRICOLOR
1 CRYPOCORYNE NEVILLII1 ELODEA DENSA
I VALORI MISURATI ORA SONO:
NO3 mg/l 10
NO2 mgl 0
GH >6°d
KH 3°d
PH 7.6
IERI HO AGGIUNTO DELLA TORBA PER ABASSARE IL PH XKè ERA A 8, LE ALGHE LE HO DA UN PAIO DI SETTIMANE E NON SO PIU COSA FARE, N PO RIESCO A TOGLIERLE IO MA NE CRESCONO IN CONTINUAZIONE helppppppppppp
GRAZIE

daniele68
26-01-2011, 23:36
Ciao e benvenuto sul forum
come primo consiglio ti dico che nei forum non si scrive in maiuscolo perchè equivale a gridare.
Seconda cosa che noto che hai una popolazione da rivedere un pochino.
watt e luci dell'acquario?
Se e come fertilizzi.
intanto leggi questa scheda
ciao

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127009

tommysun1
27-01-2011, 22:26
ciao,ok scusate non lo sapevo, le luci sono due t5 da 45 watt, le tenevo accese per 9 ore, ora le ho abassate gradualmente a 8 e continuerò fino a 7 ore, sabato volevo fare il test dei fosfati, che ne dici?

daniele68
27-01-2011, 22:44
ciao, nessun problema.
Secondo me fermati a 8 ore di luce che è il periodo per far completare il ciclo della fotosintesi clorofilliana.
ottima idea il tets dei PO4 anche perchè sono uno dei nutrimenti delle alghe in questione.
Se usi acqua di rubinetto esegui i test di PO4 e NO3 prima di metterla in vasca in quanto sono presenti nelle nostre acque potabili in buone concentrazioni.
La luce come wattaggio sei sotto allo 0.5 watt/litro-la ludvigia red potrebbe stentare un pò, mettila in piena luce.
Aggiungi piante se puoi, soprattutto a crescita rapida.
Assicurati in ogni caso di avere tra i 4000 e i 6000°K che sicuramente è un buon inizio per non dare aiuto alle alghe.