PDA

Visualizza la versione completa : non ce la faccio più!!

superpozzy
26-01-2011, 22:48
devo inserire qualcosa!!!!
sono in maturazione da un mese e mezzo, i valori sono in firma ma ancora non ho la luce...
sarà però disponibile dalla settimana prossima..

vi chiedo:
- posso inserire qualche turbo e/o un paguro?
- a chi posso chiedere per avere un po' di copepodi e/o zoobenthos in genere?
- ho letto che buddha ha chiesto uno starter per coralline. cos'è?

se qualcuno deve liberarsi di qualche turbo, fatemi sapere! -41

ALGRANATI
26-01-2011, 23:09
nessun animale fino a che non hai un pochino di luce e sopratutto valori + che buoni.

starter di coralline sono , secondo me ovviamente, una stupidata inutile dato che le corallline , se trovano un habitat giusto.....esplodono nel momento giusto in cui possono fiorire.....altrimenti non vengono sia con lo starter sia senza.

Sandro S.
26-01-2011, 23:19
inserisci delle lumache e inizia il fotoperiodo.

superpozzy
26-01-2011, 23:38
sicuramente niente coralli per adesso... però penso che andrò su LPS.. mi piacciono un sacco!
vorrei delle lumachine almeno cominciano a pulirmi un po' le rocce che, non avendo ancora luce non hanno alcuna alga, ma hanno una patina pelosa.. tipo "aura".. boh, penso sia comunque un qualche tipo d'alga (ma è completamente trasparente..)

per gli LPS è meglio avere uno skim sovradimensionato, secondo voi?

cicala
26-01-2011, 23:51
no per gli lps è meglio avere uno skimmer normale o almeno giusto per la dimensione della vasca e per i loro occupanti ....................diciamo che hanno un range di sicurezza più ampio rispetto agli sps almeno per quanto riguarda i colori........ma l'acqua deve sempre essere perfetta...........

superpozzy
27-01-2011, 00:01
non saprei con cosa cominciare con lps... non ne conosco ancora bene le caratteristiche..
quali sono i più semplici per iniziare? ci sono anche dei molli che mi piacciono un sacco...

andrea90
27-01-2011, 00:22
caulastrea,euphyllia...

GROSTIK
27-01-2011, 00:46
una bella euphyllia fa il suo effeteo in vasca e non è eccessivamente esigente ;-)

superpozzy
27-01-2011, 01:38
quella è l'unica che avevo già messo in conto! bella bella...

il fatto è che dove abito io neanche gli hanno mai visti in foto 'sti lps (beh, l'euph e la calaustrea penso di si ;-))

dovrò andare un po' a milano e torino. magari ad asti da reeflab... è che tutte le volte tra A/R sono 3 ore... che @@!

buddha
27-01-2011, 17:29
Parlavo di starter di coralline nel senso che cercavo qualcuno che le grattasse dal vetro per sparpagliarne qua e la in vasca e farle attecchire..
Lps ci sono tubastrea (non proprio semplice), plerogyra sinuosa, lobophyllia, trachiphyllia, symphyllia, fungia ect ect,

Athos78
28-01-2011, 00:16
Anche per le lumache io aspetterei ... senza luce non ci sono alghe .... senza alghe niente pappa per per le lumachine ..... niente pappa uguale :-96

superpozzy
28-01-2011, 01:29
non so come si chiamano e non so se sono alghe, ma le rocce sono ricoperte da una sorta di peluria trasparente...

buddha, ma tu dal refugium alla vasca hai un overflow?
http://s1.postimage.org/1knhz4eis/Immagine45_004.jpg (http://postimage.org/image/1knhz4eis/)
mi hanno consigliato un tubo a U con buchino come sifone, oppure come grostik foro, passaparete e tubo in plexi. perchè non fanno un bel passaparete trasparente!!??
mi sa che andrò sul passaparete...

comunque non so neanche dove andarle a prendere 'ste lumache!!

jupiter
28-01-2011, 09:16
domanda:
ma i valori che avete in firma come fate ad inserirli?

superpozzy
28-01-2011, 09:33
domanda:
ma i valori che avete in firma come fate ad inserirli?

sotto i po4 c'è il sito.. ;-) ma ne esistono anche altri...