Visualizza la versione completa : non ce la faccio più!!
superpozzy
26-01-2011, 22:48
devo inserire qualcosa!!!!
sono in maturazione da un mese e mezzo, i valori sono in firma ma ancora non ho la luce...
sarà però disponibile dalla settimana prossima..
vi chiedo:
- posso inserire qualche turbo e/o un paguro?
- a chi posso chiedere per avere un po' di copepodi e/o zoobenthos in genere?
- ho letto che buddha ha chiesto uno starter per coralline. cos'è?
se qualcuno deve liberarsi di qualche turbo, fatemi sapere! -41
ALGRANATI
26-01-2011, 23:09
nessun animale fino a che non hai un pochino di luce e sopratutto valori + che buoni.
starter di coralline sono , secondo me ovviamente, una stupidata inutile dato che le corallline , se trovano un habitat giusto.....esplodono nel momento giusto in cui possono fiorire.....altrimenti non vengono sia con lo starter sia senza.
Sandro S.
26-01-2011, 23:19
inserisci delle lumache e inizia il fotoperiodo.
superpozzy
26-01-2011, 23:38
sicuramente niente coralli per adesso... però penso che andrò su LPS.. mi piacciono un sacco!
vorrei delle lumachine almeno cominciano a pulirmi un po' le rocce che, non avendo ancora luce non hanno alcuna alga, ma hanno una patina pelosa.. tipo "aura".. boh, penso sia comunque un qualche tipo d'alga (ma è completamente trasparente..)
per gli LPS è meglio avere uno skim sovradimensionato, secondo voi?
no per gli lps è meglio avere uno skimmer normale o almeno giusto per la dimensione della vasca e per i loro occupanti ....................diciamo che hanno un range di sicurezza più ampio rispetto agli sps almeno per quanto riguarda i colori........ma l'acqua deve sempre essere perfetta...........
superpozzy
27-01-2011, 00:01
non saprei con cosa cominciare con lps... non ne conosco ancora bene le caratteristiche..
quali sono i più semplici per iniziare? ci sono anche dei molli che mi piacciono un sacco...
andrea90
27-01-2011, 00:22
caulastrea,euphyllia...
una bella euphyllia fa il suo effeteo in vasca e non è eccessivamente esigente ;-)
superpozzy
27-01-2011, 01:38
quella è l'unica che avevo già messo in conto! bella bella...
il fatto è che dove abito io neanche gli hanno mai visti in foto 'sti lps (beh, l'euph e la calaustrea penso di si ;-))
dovrò andare un po' a milano e torino. magari ad asti da reeflab... è che tutte le volte tra A/R sono 3 ore... che @@!
Parlavo di starter di coralline nel senso che cercavo qualcuno che le grattasse dal vetro per sparpagliarne qua e la in vasca e farle attecchire..
Lps ci sono tubastrea (non proprio semplice), plerogyra sinuosa, lobophyllia, trachiphyllia, symphyllia, fungia ect ect,
Anche per le lumache io aspetterei ... senza luce non ci sono alghe .... senza alghe niente pappa per per le lumachine ..... niente pappa uguale :-96
superpozzy
28-01-2011, 01:29
non so come si chiamano e non so se sono alghe, ma le rocce sono ricoperte da una sorta di peluria trasparente...
buddha, ma tu dal refugium alla vasca hai un overflow?
http://s1.postimage.org/1knhz4eis/Immagine45_004.jpg (http://postimage.org/image/1knhz4eis/)
mi hanno consigliato un tubo a U con buchino come sifone, oppure come grostik foro, passaparete e tubo in plexi. perchè non fanno un bel passaparete trasparente!!??
mi sa che andrò sul passaparete...
comunque non so neanche dove andarle a prendere 'ste lumache!!
domanda:
ma i valori che avete in firma come fate ad inserirli?
superpozzy
28-01-2011, 09:33
domanda:
ma i valori che avete in firma come fate ad inserirli?
sotto i po4 c'è il sito.. ;-) ma ne esistono anche altri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |